Anche questo mese rinnoviamo l’appuntamento per scoprire le migliori offerte luce di novembre 2020. A fine ottobre abbiamo spostato le lancette degli orologi un’ora indietro, il che ci ha tolto un’ora di luce nel pomeriggio (spostandola alla mattina). Sta di fatto che fino al 21 dicembre le giornate si accorceranno sempre di più. Dalle 17.03 di domenica 1° novembre alle 16.39 di lunedì 30 novembre, il sole tramonterà sempre più presto e nelle case bisognerà accendere la luce prima. Ovviamente l’energia elettrica non riguarda solo una lampadina accesa, ma anche il consumo degli elettrodomestici. Andiamo dunque a simulare uno scenario familiare per capire quali sono le migliori offerte luce di novembre 2020 proposte dalle aziende che operano nel mercato libero.

LEGGI ANCHE – Come risparmiare sulla bolletta luce e gas

Offerte luce novembre 2020: le migliori tariffe

offerte luce novembre 2020

Aiutiamoci come di consueto con il comparatore di SosTariffe e simuliamo lo scenario di un nucleo familiare composto da 3 persone che utilizza l’energia elettrica per la luce e l’utilizzo di elettrodomestici come lavatrice, frigorifero, lavastoviglie e forno (il consumo stimato è al 60% di sera e al 40% durante il giorno).

Tra le proposte più interessanti spicca quella formulata da E.ON Luce e Gas Insieme, attivabile con pagamento tramite bollettino postale o accredito automatico RID. La proposta riguarda il prezzo bloccato, uno sconto speciale del 30% sulla componente energia e un ulteriore sconto se opti per la bolletta Smart e l’addebito in conto corrente. Il prezzo stimato corrisponde a 40,25 euro al mese, per un totale annuo di 482,98 euro e un risparmio rispetto al regime di Maggior Tutela stimato in 65,29 euro.

Un’altra formula conveniente è quella pensata da Illumia e che risponde al nome di Luce Super Web. L’offerta, che prevede pagamento tramite RID, propone 100 kWh in omaggio e prezzo bloccato per 12 mesi, ma soprattutto non richiede alcun deposito cauzionale. Il prezzo medio mensile stimato è di 40,58 euro, per un totale annuo di circa 487 euro e un risparmio complessivo di 61,27 euro rispetto al regime di tutela.

TI POTREBBE INTERESSARE – I migliori libri sull’economia domestica e il risparmio in generale

Chiudiamo con una terza proposta, Edison Web Luce Bioraria, ideale per chi vorrebbe optare per una tariffa bioraria. Consente il pagamento tramite RID e include l’adesione al Programma Fedeltà EdisonVille, che permette di vincere periodicamente sconti e buoni e altri premi occasionali. Questa promo stima un prezzo mensile di 40,70 euro, per un totale annuo di 488,35 euro (sempre basandosi sull’ipotesi del nucleo sopra descritto), per un risparmio annuo complessivo di 59,91 rispetto alla Maggior Tutela.

AGGIORNATI – Migliori offerte luce gennaio 2021: come risparmiare