Come ripetiamo sempre, non esiste un miglior conto corrente, perché la qualità dello stesso dipende se corrisponde o meno alle esigenze del diretto interessato. E queste, non c’è bisogno di dirlo, sono assolutamente soggettive. Per questo ci avvaliamo dei diversi simulatori disponibili online per scoprire quali sono i conti più convenienti di questo momento. Facciamo questa disanima ogni inizio mese per individuare le soluzioni più interessanti del mese in corso. Eccoti dunque alcune proposte sul miglior conto corrente online di ottobre 2020.

LEGGI ANCHE – Miglior conto corrente febbraio 2021: proposte del mese

Miglior conto corrente online ottobre 2020 con interessi attivi

miglior conto corrente interessi attivi ottobre 2020

Uno dei parametri per i quali valutare la convenienza di un conto corrente riguarda i suoi costi di gestione. Non c’è solo l’imposta di bollo, per le giacenze medie annue superiori a 5.000 euro, ma anche il canone annuo e l’eventuale costo annuo delle carte (di debito o di credito), più i vari costi variabili (se previsti) dipendenti dalle commissioni su bonifici e prelievi. Ora, ipotizzando un conto corrente con saldo medio di 20 mila euro e operatività media (circa 60 operazioni annue), il simulatore ConfrontaConti.it propone due soluzioni interessanti, anche a livello di costo annuo.

La prima proposta è il Conto WeBank, interessante perché propone interessi attivi netti, riducendo dunque le spese di gestione. Le quali, nel nostro esempio sopraccitato, riguarderebbero solo l’imposta di bollo (34,20 euro vista la giacenza media). Il costo netto annuo del conto ammonterebbe così a 20,88 euro.

La seconda proposta formulata dal comparatore è il conto corrente Widiba: anche qui ci troviamo di fronte a interessi attivi netti che abbassano il costo complessivo del conto, ma oltre all’imposta di bollo occorre aggiungere anche il canone annuo delle carte (20 euro), per una spesa complessiva annua di 40,88 euro (considerando la giacenza media di 20 mila euro e gli interessi netti attivi applicati).

LEGGI ANCHE – ICC sostituisce ISC, ma cosa significa?

Miglior conto corrente per famiglie di ottobre 2020

miglior conto corrente per famiglie ottobre 2020

Sarà un autunno molto delicato per le famiglie italiane, alle prese con i problemi e le crisi post-lockdown. Con l’auspicio che questo non sia tra le tue più enormi preoccupazioni, resta comunque importante sapere quanto può risparmiare una famiglia con una gestione oculata del conto corrente. Stando al portale SosTariffe.it, il miglior conto corrente per famiglie con accredito dello stipendio è il MyGenius di Unicredit, che prevede un costo annuo di 20 euro. Inoltre, se dovessi decidere di aprire questo conto entro il 30 settembre 2021, il canone annuo non sarebbe addebitato, così come il costo di emissione della carta di debito My One. In più, se dovessi aprire questo conto entro fine anno, qualora ci siano le condizioni potresti ottenere anche un bonus di 150 euro.

L’altro suggerimento riguarda il Conto Crédit Agricole Online, che permette di aprire un conto online a canone zero, con carta di debito Mastercard gratuita (e richiedibile sempre online) e azzeramento dell’imposta di bollo. Altre cose da sapere su questo conto? I primi 24 prelievi effettuati presso ATM di altre banche sono gratuite, poi la commissione sarà di 2,10 euro. Lo stesso prezzo sarà applicato per prelievi dall’estero, considerando però solo i Paesi Ue. Gratuiti sono i bonifici online, mentre il canone annuo per l’eventuale carta di credito ammonta a 40,99 euro.