Vuoi investire su Roundhill Ball Metaverse ETF, il più famoso ETF metaverso disponibile oggi sul mercato, e vorresti sapere come fare? Tanto per iniziare posso dirti che non sei il solo visto che il Roundhill Ball Metaverse ETF, nonostante l’anzianità, continua ad essere il fondo a gestione passiva che investe sul metaverso con più alto appeal. E in secondo luogo posso dirti che sei nel posto giusto poichè in questa guida aggiornata al 2023 non solo troverai spiegato come investire direttamente sul Roundhill Ball Metaverse ETF ma anche come funziona questo fondo e quali sono le sue caratteristiche principali.

Prima si scendere nel dettaglio, voglio complimentarmi con te: se stai cercando una guida su Roundhill Ball Metaverse ETF è perchè sei investitore attento alle trasformazioni in atto sui mercati. Questa è sicuramente una dote fondamentale per sfruttare in ottica investimento le varie tendenze. E il metaverso, dopo la pausa del 2022 causata dalla crisi finanziaria, è pronto a recitare un ruolo di primo piano nel 2023.

❓ TematicaETF metaverso
🔍 StrumentoRoundhill Ball Metaverse ETF
🏆 Miglior piattaforma di negoziazioneFreedom 24

Roundhill Ball Metaverse ETF è disponibile sulla piattaforma specializzata Freedom24 (leggi qui la nostra recensione). Puoi comprarlo sfruttando la promo nuovi clienti grazie alla quale puoi fare trading per 30 giorni senza commissioni. In più Freedom24 offre sempre la demo gratuita, ideale se sei alle prime armi (qui il sito ufficiale).

Ti ricordo che gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita del capitale.

Oltre al fondo citato, ci sono altri ETF metaverso? Consultando anche fonti estere (i siti in lingua inglese sono molto più sul pezzo in relazione all’argomento meta), si evince che a lungo tempo l’unico fondo che era possibile comprare era Roundhill Ball Metaverse. Negli ultimi mesi, però, nuovi ETF metaverso sono arrivati sul mercato rendendo più competitiva la proposta in questo sotto-settore. Oltre ai fondi a gestione passiva ci sono anche i fondi comuni metaverso come Invesco Metaverse Fund.

Considerando che il metaverso è destinato ad essere uno dei mega-trend dei prossimi anni, non è da escludere che anche nel 2023 possano essere lanciati altri fondi a gestione che guardano al metaverso.

ETF metaverso: conviene investire?

Secondo i più recenti studi, l’impatto del metaverso potrebbe essere pari a quello avuto, a suo tempo, da internet. Poichè attualmente il settore è nella fase iniziale del suo sviluppo, potenzialmente investire nel metaverso potrebbe convenire tantissimo. I precedenti storici non mancano, dal rally delle azioni tech fino a quello delle criptovalute.

Certo nulla è regalato e allora prima di iniziare ad investire ti consiglio di avere le idee chiare sull’argomento partendo da come funziona il metaverso. Puoi trovare tante informazioni utili nella guida che ho linkato in alto e che ti consiglio di leggere. Questo post, infatti, è dedicato esclusivamente al Roundhill Ball Metaverse ETF.

In sintesi: se hai deciso di sfruttare il trend metaverso investendo con gli ETF sei nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fare. Se invece vuoi approfondire il tema metaverso in generale, la nostra guida può esserti molto di aiuto.

ETF metaverso: le basi del funzionamento

Come funziona un ETF metaverso? Nè più nè meno come ogni altro ETF che investe su qualsiasi altro mercato. Volendo fare un parallelismo, se gli ETF azionari Cina tracciano le performance di quotate sulla borsa cinese, un ETF metaverso traccia la performance di borsa di azioni che sono coinvolte, a vario titoli, nella rivoluzione meta. Tutti i meccanismi di funzionamento sono identici.

La differenza rispetto alle singole azioni di quotate che hanno parte del loro business focalizzata sulla realtà aumentata, è considerevole: con un ETF metaverso puoi investire sulla rivoluzione meta nel suo insieme e non su una società che, in qualche modo partecipa, al trend metaverso

Poichè ci sono più probabilità che tu possa essere “finito” su questo articolo cercando informazioni sugli strumenti per investire sul metaverso anzicchè sulle novità in tema di ETF, ti invito a leggere le nostre guide-pillar per capire come funzionano gli ETF in generale (quindi a prescindere dalla tipologia). Certamente da leggere sono:

>>>Dove comprare ETF e come farlo in modo sicuro

>>>La lista dei migliori broker ETF

>>>Come copiare i migliori traders con il social trading sugli ETF

>>>Come funziona la tassazione degli ETF

Dopo aver appreso le basi del funzionamento degli ETF, puoi passare a quello che davvero ti interessa ossia investire sul metaverso con gli ETF oggi disponibili.

Roundhill Ball Metaverse ETF: composizione

Vuoi utilizzare gli ETF per investire sul metaverso? Benissimo, a tua disposizione c’è Roundhill Ball Metaverse ETF, il primo fondo al mondo basato sul metaverso inteso come settore. Lo puoi trovare sulla piattaforma Freedom24 (qui il sito ufficiale per registrarsi).

Roundhill Ball Metaverse ETF riflette l’andamento di borsa dell’indice Ball Metaverse Index (BALLMETA) formato da società impegnate nello sviluppo della realtà aumentata. Complessivamente le quotate tracciate in questo ETF sono circa 40, tuttavia sono 10 a caratterizzare maggiormente lo strumento ossia ad avere un peso significativo sul totale investito.

Si tratta di nomi molto noti del settore tech di Wall Street a garanzia proprio dell’affidabilità dello strumento.

Tra le azioni più importanti che compongono Roundhill Ball Metaverse ETF ci sono:

  • Apple
  • Amazon
  • Autodesk
  • NVIDIA
  • Meta Platforms
  • Microsoft
  • Qualcomm
  • Roblox
  • Tencent Holdings
  • Unity Software

Cosa hanno in comune tutte queste società? Pur nell’eterogeneità dei settori di riferimento si tratta di quotate che sono attive in comparti ben precisi come:

  • calcolo,
  • elaborazione grafica 3D,
  • connessioni e reti,
  • piattaforme virtuali,
  • pagamenti digitali
  • sviluppo di hardware
  • media
  • social network
  • e-commerce

Anche le altre 30 quotate che pesano in modo meno significativo sul Roundhill Ball Metaverse ETF fanno parte di questi settori o di comparti affini. Il minimo comun denominatore tra tutte e 40 le società è la riconducibilità, di parte del business, allo sviluppo del metaverso.

Per tornare al discorso precedente, puoi investire in azioni Amazon per sfruttare (tra i tanti driver) la partecipazione del colosso di Bezos alla rivoluzione della realtà virtuale ma se vuoi investire sul metaverso come trend è all’ETF Roundhill Ball Metaverse che devi guardare.

Roundhill Ball Metaverse ETF: caratteristiche

Hai deciso di investire sul primo ETF metaverso? Ecco i codici ti cui avrai bisogno per la sua individuazione:

  • ticker: META
  • codice ISIN: US53656F4173

Purtroppo se inserisci questi codici sul sito di Borsa Italiana non avrai alcun risultato. L’ETF Roundhill Ball Metaverse non può essere infatti comprato a Piazza Affari. Questo non è un problema perchè puoi acquistarlo utilizzando la piattaforma Freedom24 di Freedom Finance (scoprila sul sito ufficiale). Nel prossimo paragrafo ti spiegherò come fare concretamente. Adesso, invece, diamo uno sguardo alle caratteristiche principali del primo ETF sul metaverso.

Anzitutto si tratta di un ETF a distribuzione a cadenza annuale dei dividendi. La valuta di riferimento è ovviamente il Dollaro Usa e ciò si traduce nella necessità di tenere conto del fattore cambio prima di investire. I costi sono competitivi essendo pari allo 0,75% annuo. Il metodo di replica è con esposizione diretta all’indice mentre il modello è a campionamento ottimizzato.

Considerando che il lancio è avvenuto sull’indice NYSE Arca a fine giugno (30/06/2021 la data ufficiale), il livello di market cap raggiunto non è affatto male. La capitalizzazione è infatti pari a 933 milioni di dollari nel 2022.

La tabella in basso riassume tutte le caratteristiche dell’ETF sul metaverso.

Denominazione ufficialeRoundhill Ball Metaverse ETF
🔢 ISIN US53656F4173
🔢 TICKER META
Borsa di quotazioneNYSE Arca
📊 Indice su cui investe Ball Metaverse Index
TipologiaA distribuzione
💰 Valuta Dollaro Usa
Strategia di gestioneA gestione passiva
Costo0,75%
📈 Performance 933 MLN$
Esposizione all’indiceDiretto, fisico
Data di lancio30/06/2021
💻 Piattaforma per comprarlo Freedom 24

Se cresce la capitalizzazione è perchè le aspettative per il boom del metaverso sono molto alte. Alla luce dei potenziali trend di crescita, non ci sarebbe nulla di cui stupirsi se la market cap del primo ETF metaverso dovesse salire ancora e se ne dovessero poi arrivare degli altri.

Secondo alcuni analisti la portata della rivoluzione Metaverso sarà pari a quella a suo tempo espressa dalla rivoluzione internet. Per questo investire sul settore oggi può essere una grande occasione potendo sfruttare prezzi accessibili. Grazie al Roundhill Ball Metaverse ETF e al broker Freedom Finance puoi farlo con pochi click. Nell’ultimo paragrafo ti spiegherò come fare.

Comprare Roundhill Ball Metaverse ETF su Freedom24 : come fare

Quando ho saputo del lancio del primo ETF che investe sul metaverso, da appassionato del settore, sono subito andato alla ricerca di piattaforme dove fosse possibile comprare questo strumento. Il miglior broker che in Italia permette di investire su Roundhill Ball Metaverse ETF è Freedom24.

Il fatto che questa piattaforma abbia subito aperto a questo strumento conferma l’attenzione del broker verso i nuovi megatrend. Nulla di cui stupirsi visto che Freedom Finance è la piattaforma che ha cambiato la concezione degli investimenti in Italia permettendo anche ai trader retail di comprare azioni al prezzo IPO (ambito, fino a ieri, di presidio dei più grandi investitori). Ora arriva questa altra importante novità.

Tra l’altro comprare il Roundhill Ball Metaverse ETF su Freedom24 è molto semplice. Il primo passo è quello di aprire un conto con il broker. Puoi attivare la modalità demo per fare trading simulato oppure puoi approfittare della Promo Nuovi Clienti valida 30 giorni che ti consente di fare trading senza commissioni su qualcosa come oltre 1500 ETF internazionali oltre che su azioni Usa/Europa/Asia.

Al termine dei 30 giorni il conto convertito in automatico in Smart ma i vantaggi non finiscono poichè anche con Smart è possibile comprare migliaia di ETF con commissioni molto basse e competitive.

Freedom24 può essere aperto da tutti perchè tutti hanno diritto a investire sulle grandi rivoluzioni in atto nel mondo come metaverso.

La compravendita di strumenti finanziari comporta rischi. Investire in IPO può comportare ulteriori restrizioni. Le performance passate non possono garantire risultati futuri.