fondi investimento metaverso

Esistono dei fondi comuni di investimento per investire sul metaverso? Se fino a ieri la risposta a questa domanda era negativa, da adesso non lo è più poichè Invesco, uno dei più importanti asset manager a livello globale, ha deciso di rompere gli indugi e lanciare sul mercato un fondo azionario globale che investe sulle migliori opportunità legate al rivoluzione del metaverso. La denominazione del nuovo strumento di investimento, Invesco Metaverse Fund (Codice ISIN: LU2471030077), non lascia spazio ad equivoci su quello che sono le sue finalità.

Con l’arrivo sul mercato del primo fondo metaverso, la quadratura sulle asset class a disposizione per assumere posizione sul fenomeno metaverso è completa. Sul mercato, infatti, sono già da tempo presenti degli ETF metaverso (il primo in assoluto è stato Roundhill Ball Metaverse ETF ma sono anche in cantiere una serie di progetti europei).

Invesco Metaverse Fund si differenzia rispetto agli ETF metaverso poichè, a differenza di questi ultimi, ha una gestione attiva. Questa è la sua peculiarità in quanto fondo di investimento. Ovviamente chi è alla ricerca di fondi a gestione passiva è a strumenti come Roundhill Ball Metaverse ETF che deve guardare.

Ma come funziona Invesco Metaverse Fund? E soprattutto come si può investire su questo fondo? Spiegheremo tutto nei prossimi paragrafi.

Invesco Metaverse Fund come funziona: caratteristiche principali

Invesco Metaverse Fund consente di aprire un’esposizione su tutti i più importanti segmenti della catena del valore del Metaverso. Poichè in questa fase iniziale le maggiori opportunità sono rappresentate da tutte quelle società che sono attive nello sviluppo delle infrastrutture e delle tecnologie a supporto dell’implementazione del metaverso, il Metaverse Fund di Invesco si concentra anzitutto su questi comparti. In realtà, però, i settori di investimento sono ben 7 e ciò dimostra l’intenzione dell’asset manager di sfruttare fino in fondo tutta la tendenza rivoluzionaria che il metaverso comporterà.

Chi è alla ricerca di un fondo di investimento per investire sul metaverso in generale, quindi come mega-trend del futuro, può trovare in Invesco Metaverse Fund una valida opzione a sua disposizione. I sette settori su cui il fondo a gestione attiva investe sono:

  • sistemi operativi e informatici di nuova generazione
  • hardware (comprende i dispositivi per accedere al Metaverso)
  • reti e potenziamento delle stesse
  • piattaforme immersive create dall’Intelligenza Artificiale
  • blockchain
  • strumenti di interscambio, di pagamento e relativi protocolli necessari per integrare sfera virtuale con sfera reale
  • contenuti per la digitalizzazione dell’economia reale (macro area che include gaming, shopping, sport e entertainment)

Il fondo, grazie proprio alla gestione attiva, punta a raccogliere tutte le opportunità che derivano dal cammino verso il metaverso. Invesco Metaverse Fund sarà sempre focalizzato su quelle aziende il cui fatturato deriva per almeno il 10% dal metaverso ma anche su quelle realtà la cui crescita per il prossimo triennio sarà legata almeno per il 10% alla nuova business line. Nel mirino del fondo anche le società con almeno il 10% delle spese in conto capitale o degli investimenti rivolti al metaverso e quelle realtà della catena di fornitura delle prime linee del settore.

Il fondo appare ben diversificato dal punto di vista geografico visto che consente di assumere esposizione su realtà americane, europee e giapponesi.

L’indice di riferimento di Invesco Metaverse Fund è l’MSCI AC World (Net Total Return). Il gestore non ha inserito vincoli sulla capitalizzazione di mercato su cui avviene l’investimento attivo e ciò proprio per sfruttare fino in fondo le potenzialità del settore.

Come investire su Invesco Metaverse Fund

Invesco Metaverse Fund ha alle spalle un team di gestione di comprovata esperienza a livello globale. Si tratta di esperti che analizzano costantemente i possibili sviluppi della filiera del metaverso nel suo insieme. Il gestore, dal canto suo, non ha bisogno di presentazione essendo uno degli asset manager più importanti a livello globale.

Il primo fondo metaverso, quindi, presenta un livello di affidabilità massimo. Per chi è alla ricerca di uno strumento sicuro per investire sul metaverso, il Metaverse Fund di Investo è una scelta da prendere in considerazione.

Per investire sui fondi Invesco non è necessario passare dal sistema bancario. Scegliendo una piattaforma online come Fundstore, infatti, è possibile comprare fondi di investimento senza aprire un nuovo conto corrente ma soprattutto senza commissioni di sottoscrizione, switch e rimborso.

Un ulteriore vantaggio? L’apertura del rapporto Fundstore è gratuita e ci vogliono solo 5 minuti.

>>COMPRA INVESCO METAVERSE FUND SU FUNDSTORE>>