Si chiamano cat bond (che tradotto in italiano diventa un quasi impronunciabile obbligazioni catastrofali) e sono emessi da compagnie di assicurazione (come ad esempio Generali) per trasferire una parte dei rischi connessi ad eventi eccezionali (come terremoti e uragani) ad operatori terzi in modo tale da ridurre l’esposizione dell’emittente sulla catastrofi generali. Ebbene nel corso del 2022, i cat bond hanno risentito tantissimo del clima di incertezza scaturito dalle politiche monetarie delle banche centrali. Il calo dei prezzi delle obbligazioni (tendenza generale su tutto il mercato) ha allontanato gli investitori anche dai cat bond.

Il nuovo anno, però, potrebbe seguire un andamento differente tanto che, alcuni analisti, si spingono a ritenere che proprio i cat bond possano essere tra i protagonisti del mercato obbligazionario 2023.

Secondo Nelson Seo, gestore della strategia Cat Bonds di GAM, l’aumento degli spread indica proprio per il 2023 lo scenario di investimento migliore in tutta la storia del mercato ILS (insurance-linked (ILS)) che comprende anche i cat bond.

In particolare l’analista ha evidenziato una crescita della domanda di riassicurazione da parte degli assicuratori primari. La tendenza, evidente soprattutto negli Stati Uniti, è sostenuta da un incremento dei costi di manutenzione e sostituzione che, anche con l’inizio del nuovo anno, non sembra invertire la rotta. Tutto questo mentre, già da alcuni anni, è in contrazione l’offerta di riassicurazione.

LEGGI ANCHE >>> Migliori obbligazioni da comprare nel 2023: 3 asset class favorite (+1 in bilico)

Cat bond previsioni 2023: possibile scenario

Sempre secondo l’analisi di Seo, ci sarebbe un divario compreso tra i 40 e gli 80 miliardi di dollari tra la domanda e l’offerta del settore. Si tratta di una distanza molto consistente che difficilmente potrebbe essere superata nel medio termine.

Il mercato dei cat bond, quindi, ad inizio 2023 si trova in una situazione ben precisa: consistente domanda di assicurazioni a fronte di una minore offerta di copertura disponibile). Lo spread tra le due voci è molto ampio come mostrato, anche recentemente, dalla situazione in dove da un lato c’è un aumento dei premi e dall’altro una riduzione della capacità. Questa forbice si è venuta a creare a seguito dei danni enormi che a settembre 2022 sono stati causati dall’uragano IAN.

Le previsioni 2023, ha concluso l’analista, sembrano lasciar intendere un aumento dell’interesse per le emissioni di cat bond. Si potrebbe addirittura creare una situazione inedita in cui i vincoli di capacità potrebbero non essere più un problema come avvenuto in passato.

D’altra parte va anche evidenziato che i cat bond pagano cedole a tasso variabile e ciò, in un contesto caratterizzato dall’aumento dei tassi di interesse da parte della FED, non potrà che far crescere i rendimenti di queste obbligazioni con conseguente ulteriore incremento dell’appeal verso gli investitori.