Nell’ambito delle comunicazioni finali sull’esito del collocamento del BTP futura Novembre 2028, il MEF ha confermato l’ammontare dei tassi cedolari definitivi annui che verranno pagati ogni sei mesi (stacco semestrale) ai sottoscrittori del titolo. Se quindi hai comprato il nuovo BTP Futura (il collocamento si è chiuso alle ore 13 di oggi), sarai certamente interessato a questa importante informazione.

Prima però di dirti se i tassi cedolari definitivi sono stati rivisti al rialzo o sono stati confermati, penso sia il caso fare il punto sull’emissione.

BTP Futura novembre 2028: come si è chiusa la seconda emissione?

Risultato leggermente più basso rispetto a quello messo a segno nella prima emissione del BTP Futura. E’ questo il responso dato dal MEF al termine del collocamento del titolo in scadenza a novembre 2028.

La domanda per il nuovo BTP Futura è stata pari a 5.711,308 milioni di euro (oltre 5,7 miliardi) mentre il numero definitivo dei contratti è stato pari a 123.717. Nel corso del periodo di collocamento dei 123.717 contratti conclusi sul MOT, all’incirca il 58% è stato di importo inferiore ai 20.000 euro. Considerando i contratti fino a 50.000 euro, si sale all’85% del totale. Il taglio medio dei contratti si è attestato a 46.164 euro.

Questi i numeri finali ma come è andata l’emissione del BTP Futura? Un confronto può essere fatto con il precedente collocamento. A luglio, infatti, la domanda per il BTP Futura a 10 anni fu pari a 6,1 miliardi di euro. Rispetto alla precedente emissione, quindi, c’è stato un calo della domanda e quindi dell’appeal.

BTP Futura novembre 2028: tassi cedolari definitivi

Il Tesoro ha confermato la serie dei tassi cedolari annui nominali definitivi. Le cedole definitive del nuovo BTP Futura sono quindi:

  • 0,35% per i primi tre anni
  • 0,6% per gli anni dal quarto al sesto
  • 1% per gli ultimi due anni di durata.

BTP Futura cedole definitive: cosa prevede il regolamento

Mentre il collocamento del nuovo BTP Futura novembre 2028 procede a pieno regime grazie ad una domanda molto forte da parte dei risparmiatori retail, chi ha già sottoscritto il titolo (qui le istruzioni su come comprare anche online il BTP Futura) e chi è incerto se sottoscrivere o no, ha già iniziato a chiedersi a quanto ammonteranno i tassi cedolari definitivi o cedole finali.

Come previsto dalla scheda informativa del MEF (qui il download), l’ammontare delle cedole definitive del nuovo BTP Futura sarà reso noto venerdì alla chiusura del collocamento. Pur mancando ancora un pò di tempo è però possibile già fare delle previsioni. Nei prossimi paragrafi troverai un riferimento a queste stime sull’ammontare dei tassi cedolari definitivi del nuovo BTP Futura.

Non si tratta di indicazioni campate in aria ma di ipotesi che nascono tenendo ben in considerazione due elementi: l’andamento del collocamento (domanda) e il contesto di riferimento che comprende anche l’analisi sulle variazioni dei rendimenti dei vari BTP tradizionali che sono in atto in questi giorni.

Analizzando questi fattori proverò a rispondere fondamentalmente a due domande:

  • Il Tesoro aumenterà i tassi cedolari definitivi oppure confermerà quelli provvisori?
  • E’ possibile fare delle previsioni sulle cedole finali dei BTP Futura?

Contrariamente a quello che molti risparmiatori pensano, la possibilità che il Tesoro riveda al rialzo le cedole del BTP Futura novembre 2028 riguarda solo la seconda serie e la prima serie dei tassi cedolari. Già oggi si sa che la prima cedola definitiva sarà uguale a quella provvisoria.

Il regolamento della seconda emissione del BTP Futura Novembre 2028 prevede che la prima serie cedolare definitiva sia uguale a quella provvisoria.

Per farla quindi breve dal primo al terzo anno di durata del BTP Futura novembre 2028, la cedola staccata periodicamente sarà pari allo 0,35%. E per quello che riguarda la serie dal quarto anno al sesto e quella dal sesto all’attavo, quale sarà il rendimento? Te ne parlerò nei prossimi paragrafi.

BTP Futura novembre 2028 tassi cedolari definitivi previsioni

Il Tesoro alzerà o no la seconda e la terza cedola del BTP Futura Novembre 2028? Anche se non ci sono comunicazioni ufficiali a riguardo (e quindi è tutto ipotetico), l’impressione è che il MEF possa davvero decidere di incrementare le ultime due serie di tassi cedolari rispetto ai valori provvisori.

Questa sensazione si basa su due ragioni ben precise:

  • l’incremento, in atto da giorni, dei rendimenti dei BTP già emessi e negoziati sul Mercato Obbligazionario Telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana
  • la possibilità che il collocamento del BTP Futura novembre 2028 duri fino alla naturale chiusura prevista per giovedì 13 novembre riscontrando una domanda molto forte da parte degli investitori retail.

Sulla base di questi due elementi, le prospettive per un incremento della seconda e della terza serie di tassi cedolari sembrano davvero essere buone.

Se così fosse, quindi, le cedole definitive del BTP Futura novembre 2028 sarebbero:

  • maggiori del provvisorio 0,6% per quello che riguarda il quarto, quinto e sesto anno di durata del titolo
  • maggiori del provvisorio 1% per quanto concerne gli ultimi due anni

BTP Futura novembre 2020: cedole finali più importanti del premio fedeltà

Per capire quali potrebbero essere le cedole finali del BTP Futura novembre 2028 deve essere considerato un elemento quasi imprevisto rispetto al sentiment di appena pochi giorni fa. Mi riferisco al possibile arrivo di un vaccino. La notizia degli enormi passi in avanti fatti da Pfizer potrebbe essere un catalizzatore per l’acquisto di BTP Futura.

Quello che voglio dire è che con l’arrivo del vaccino e il miglioramento delle prospettive economiche (una vaccinazione significherebbe la fine dei lockdown e quindi il rimbalzo a V dell’economia mondiale) ci potrebbero essere più stimoli a comprare i BTP Futura.

Il motivo è semplice: la commercializzazione del vaccino farebbe rimbalzare finalmente il PIL dell’Italia e poichè il premio fedeltà del nuovo BTP Futura è legato alle prospettive del Prodotto Interno Lordo italiano ecco che si potrebbero avere motivi in più per scommettere su questo titolo. Questa percezione potrebbe incrementare il rendimento totale offerto dal BTP Futura alla scadenza.

Ad ogni modo, però, l’ammontare del premio fedeltà è comunque destinato a restare secondario nelle valutazioni. Sono certo, infatti, che in quanto risparmiatore il tuo interesse non è tanto rivolto al premio che rappresenta un rendimento extra, ma l’ammontare delle cedole finali poichè + li che si gioca la partita sul rendimento.