Stai pensando di comprare ETF ma non sapresti da dove iniziare? Questo articolo può fare al caso tuo in quanto contiene una serie di informazioni su dove e come comprare ETF in modo sicuro e senza incappare in truffe. Continuando a leggere potrai scoprire che oggi è possibile anche comprare ETF online. Questa è oggettivamente una possibilità in più che, fino a pochi anni fa, neppure esisteva e quindi i canali per acquistare ETF erano quelli classici vale a dire banca e consulente finanziario.

Come nel caso di qualsiasi altro asset, canali simili implicano spese e commissioni che lo sviluppo del web e delle piattaforme di negoziazione online ha per fortuna eliminato. E’ proprio grazie al canale online se oggi comprare ETF è diventato estremamente facile e alla portata di tutti.

Dove comprare ETF?

Dove si possono acquistare gli ETF? Non è un caso che un interrogativo simile abbia registrato un picco di ricerche nel momento in cui alcuni specifici Exchange Traded Fund hanno registrato forti variazioni di prezzo. E’ stato questo, ad esempio, il caso dell’ETF Petrolio denominato US Oil Fund che a marzo registrò un violento ribasso. In quel momento comprare a prezzi bassissimi quell’ETF Petrolio puntando su un rialzo dei valori, sembrò essere a molti risparmiatori una buona idea per guadagnare soldi. Facili a dirsi ma non a farsi e da qui le domande su dove si possono comprare gli ETF.

GLI ETF, come le azioni, sono quotati sulle borse valori di tutto il mondo e vengono comprati e venduti come un qualsiasi altro scambiato sul mercato telematico. Ciò significa che è possibile comprare ETF dove si è soliti comprare azioni. Quindi i canali a disposizione per comprare ETF sono:

  • agente di borsa
  • servizio di gestione del risparmio

Come acquistare online ETF

Accanto ai canali più tradizionali, è poi possibile comprare ETF anche online. Anche in questo caso il meccanismo è molto semplice. Infatti è sufficiente rivolgersi ad una piattaforma sui fondi oppure ad un broker online.

Prima di procedere con la scelta della piattaforma attraverso la quale acquistare ETF, ti consiglio di analizzare attentamente le condizioni dell’intermediario. A prescindere dal broker scelto per comprare un ETF è necessario conoscere il suo nome e il codice di riferimento all’interno del listino della Borsa Valori. Inoltre è necessario anche avere le idee chiare sul numero di unità che si intende comprare. L’acquisto di un ETF online avviene nel giro di pochissimi minuti.

Quando comprare ETF?

Quando si possono comprare gli ETF? La domanda non è banale se si considera che gli ETF sono oggetto di quotazione sulle borse valori e che queste ultime seguono uno specifico orario di negoziazioni (ad esempio Borsa Italiana apre alle 9 e chiude alle 17,30). Gli ETF possono essere comprati solo durante l’orario di contrattazioni. Per la vendita vale lo stesso discorso.

Ti suggerisco di allineare gli orari in cui operi, attraverso il broker o la piattaforma fondi, a quelli della borsa valori dove sono negoziati i sottostanti dell’ETF che hai intenzione di acquistare. Ad esempio se vuoi comprare un ETF Cina quotato su Borsa Italiana, ti conviene negoziare al mattino presto (quando il mercato asiatico è aperto). Viceversa se vuoi comprare un ETF Nasdaq (qui la guida dei migliori) ti conviene negoziare nel pomeriggio quando la borsa di Wall Street è aperta.

Quanto costa comprare ETF?

Dopo aver chiarito come e dove comprare ETF, è arrivato il momento di parlare di costi e spese. La domanda spontanea è: quanto costa comprare un ETF? Preciso subito che non è compito di questo articolo fare un raffronto tra le proposte commerciali di broker online e piattaforme fondi. Tuttavia, grazie alla possibilità di acquistare ETF online, i costi sono molto calati rispetto al passato.

In Italia le commissioni standard per realizzare una singola operazione (ad esempio l’acquisto di un singolo ETF) sono pari ad una percentuale del volume di lotti comprati che è compresa n nel range tra lo 0,18% e 0,19% con una commissione minima che ammonta a 2-3 euro. E’ difficile, per il meccanismo della concorrenza, trovare commissioni su negoziazioni che sono superiori a 18-20 euro. Queste sono le spese fisse.

Ci sono poi anche commissioni che vengono dedotte dai rendimenti dell’ETF. Questo significa che non dovrai pagare nulla ossia che non esiste una voce a parte che implica un pagamento ma invece prevale un meccanismo di decurtazione. Tali commissioni annue possono oscillare tra lo 0,1% e lo 0,5%. Attenzione perchè anche il broker online o la piattaforme fondi che hai scelto per comprare ETF addebita delle commissioni.

Oltre alle spese e alle commissioni ci sono poi anche le tasse. Puoi trovare informazioni a riguardo nella guida sulla tassazione ETF.

Come vendere ETF?

E se a un certo punto l’ETF che hai in portafoglio non ti dovesse più interessare? Ovviamente puoi vendere l’ETF scegliendo lo stesso canale che hai utilizzato per comprarlo. Se ad esempio hai comprato ETF prezzo una piattaforma fondi, sarà alla stessa piattaforma che dovrai rivolgerti per vendere l’asset nel tuo portafoglio.