In merito alle bollette luce e gas c’è una data molto importante da segnare sul calendario: è quella del 1° gennaio 2021. A partire da questa data, infatti, le piccole imprese saranno tenute a passare al mercato libero della luce. L’addio al mercato tutelato per le famiglie, invece, è previsto il 1° gennaio 2022, ma in ogni caso si può anticipare ed è anche per questo motivo che ogni mese ci occupiamo di analizzare il mercato tramite le offerte comparative e i simulatori online: qui puoi consultare quali sono le migliori offerte luce per il mese di gennaio 2021.

Bollette luce e gas: novità per le piccole imprese dal 1 gennaio 2021

Dunque, come abbiamo anticipato sopra, a decorrere dal 1° gennaio 2021 le piccole imprese dovranno dire addio al mercato tutelato per quanto riguarda la fornitura di luce e gas. Le aziende che non sono ancora passate al mercato libero potranno usufruire del servizio a tutele graduali, che consisterà di tenere la fornitura attuale, premendo però sulla scelta di un’opzione disponibile nel mercato libero. Il servizio sarà per tutte quelle imprese con punti di prelievo connessi in bassa tensione (o con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW), con più di 10 ma non oltre 50 dipendenti e con un fatturato annuo compreso tra 2 e 10 milioni di euro. Tuttavia questo servizio di gradualità durerà solo fino al 30 giugno 2021, dopodiché bisognerà dare l’addio definitivo al mercato tutelato. Infatti, fino al 30 giugno 2021, il prezzo sarà lo stesso di sempre, così come previsto dalla fornitura attuale.

A partire dal 1° luglio 2021, invece, le piccole imprese che avranno utilizzato questo servizio si vedranno assegnare un nuovo fornitore, tra quelli che si saranno aggiudicati il servizio tramite gara (i concorsi saranno ripetuti a cadenza triennale). Alternativamente potrà essere scelto un attore del mercato libero tra le diverse proposte formulate periodicamente dalle varie compagnie.

Questo cambiamento interesserà anche le famiglie nel consumo domestico, pertanto è bene iniziare a orientarsi ora tra le diverse offerte disponibili, se non ci si vuole far trovare impreparati alla fine del prossimo anno. Se vuoi dare un’occhiata alle migliori offerte gas di gennaio 2021, ad esempio, puoi cliccare su questo articolo e iniziare a farti un’idea di costi e promozioni offerte.