È appena iniziato un nuovo anno e l’inverno, quello vero, sembra alle porte. Si parla di Burian, di orso siberiano, si ricordano perfino le nevicate storiche, ma quel che sembra ormai certo è che farà molto freddo. Ci aspetta dunque un inverno di tutto rispetto, “originale” oseremmo dire, dopo quelli riscaldati degli ultimi anni. E dunque c’è il rischio che saremo attaccati al termosifone per scacciare via il freddo. In ogni caso può essere utile dare uno sguardo a quello che ci propone il panorama delle migliori offerte gas per gennaio 2021: un’opportunità ulteriore per conoscere le compagnie del mercato libero e i loro pacchetti tariffari, poiché in vista del 2022 dovremo iniziare a pensare di fare una scelta, visto il prossimo addio al mercato tutelato.

LEGGI ANCHE – Risparmiare con il riscaldamento: come utilizzare i termosifoni al meglio

Migliori offerte gas gennaio 2021: i pacchetti più interessanti del mese

Per valutare le offerte più interessanti di questo mese abbiamo usato il simulatore di SosTariffe.it e ipotizzato una famiglia tipo composta da 3 persone, residente in un appartamento di circa 75 mq, che utilizza il gas per il riscaldamento, la cottura e l’acqua calda.

Tra le proposte più interessanti spicca l’offerta Prezzo Chiaro A2A Gas, che propone una tariffa dual fuel pagabile tramite RID o bollettino postale e che consente di pagare l’energia al prezzo di costo “con un piccolo contributo mensile”. Contributo che sarà pagato da A2A Energia per i primi 12 mesi. Disponibile anche l’Area Clienti Online per avere sempre tutto sotto controllo. Il pacchetto costa circa 59 euro (spesa mensile media stimata), per un costo complessivo di circa 707 euro annui e un risparmio annuo di 88 euro.

Altro suggerimento conveniente risponde al nome di Prezzo Netto Special Gas di Heracomm: il pacchetto in questione prevede un bonus di benvenuto (30 euro per Luce e 30 euro per Gas, i due bonus sono peraltro cumulabili) e soluzioni e suggerimenti innovativi per ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta. La spesa mensile stimata è inferiore ai 60 euro (circa 710 euro annui) per un risparmio annuo medio attorno agli 86 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE – Come risparmiare sulla bolletta luce e gas

Chiudiamo questa panoramica con ValoreMercato Gas, l’offerta in scadenza proposta da E.ON, che propone la materia prima gas al prezzo di mercato, una bolletta smart (niente spreco di carta e gestione semplifica e più efficiente di costi, consumi e documentazione). Non sono previsti costi di attivazione, mentre la modalità di pagamento è tramite RID. Il costo medio mensile è di poco superiore ai 60 euro (725 euro annui circa), per un risparmio annuo stimato in 70 euro.

Ricordiamo che i prezzi sopraccitati rappresentano solo un’indicazione e non un valore oggettivo. Gli importi in bolletta dipendono da diversi fattori, tra cui la composizione del nucleo familiare e l’utilizzo dell’utenza.