2023 alle porte e allora è meglio non farsi trovare impreparati e selezionare in anticipo le migliori obbligazioni da comprare per garantirsi rendimenti soddisfacenti con un carico di rischio sopportabile. Nel 2022 il mercato obbligazionario ha vissuto luci ed ombre.

L’anno che si sta per chiudere è stato quello della riscoperta dei titoli di stato con i rendimenti BTP schizzati su livelli che non si vedevano da tempo. E nel 2023 cosa succederà? Le obbligazioni bancarie e societarie continueranno ad offrire cedole e rendimenti golosi oppure ci sarà un cambio di tendenza?

A prescindere dalle previsioni, non ci sono dubbi sul fatto che anche nel 2023 si consoliderà la tendenza da tempo per cui si sceglie di investire in obbligazioni per parcheggiare parte della liquidità su uno strumento sicuro e remunerativo o per diversificare il proprio portafoglio di investimento riducendo l’impatto speculativo.

In una ipotetica scala, i rendimenti delle obbligazioni non attivano a quelli che derivano dagli ETF (a proposito, visto che siamo a tema, se ti fosse sfuggita, ecco l’analisi sui migliori ETF 2023), tuttavia non ci sono dubbi sul fatto che i bond siano una delle asset class più sicure…e in tempi di così alta incertezza la necessità di privilegiare la sicurezza potrebbe diventare una necessità per tanti investitori.

Proprio per questo motivo abbiamo passato in rassegna il mercato obbligazionario, andando alla ricerca di quelle che potrebbe essere le migliori obbligazioni da comprare nel 2023. Lo abbiamo fatto con criterio selettivo passando in rassegna le varie asset class e tenendo sempre in considerazione la facilità di accesso al mercato. I bond che segnaleremo nei prossimi paragrafi possono essere comprati online con estrema facilità. Non si tratta, quindi, di obbligazioni che richiedono il passaggio obbligato dalla banca (con conseguente lievitazione dei costi).

In Italia non ci sono tanti broker che permettono di comprare obbligazioni online. Da oltre un anno, però, anche da noi è arrivata Freedom24, l’unica piattaforma europea quotata sul Nasdaq. Con questo broker si possono comprare le obbligazioni comodamente dal terminale web o mobile e a condizioni molto competitive.

>>ISCRIVITI A FREEDOM24 GRATIS E ACCEDI ALLA SEZIONE OBBLIGAZIONI

Nel prossimo paragrafo spiegheremo meglio il procedimento dell’acquisto delle migliori obbligazioni.

Come comprare le obbligazioni online in 3 passaggi

Comprare le obbligazioni presso la propria banca o presso altre banche è svantaggioso per un motivo molto semplice: le banche emettono obbligazioni e quindi è normale che ci siano pressioni per piazzare i propri prodotti. Questo potrebbe essere un problema in quanto non sempre interesse della banca e quello del cliente collimano.

Meglio quindi fare soli e affidarsi a quelle piattaforme che consentono di comprare obbligazioni online semplicemente scegliendo tra quelle che sono in catalogo. Ancora meglio è scegliere quei broker che presentano un’offerta vastissima di obbligazioni da tutto il mondo. Freedom24 offre 147.000 obbligazioni governative, locali e societarie nei mercati avanzati ed emergenti. Praticamente con questo broker hai accesso a tutto il mercato obbligazionario globale.

Gli step da eseguire per acquistare bond online su Freedom24 sono tre:

  • Iscrizione alla piattaforma: è richiesta la compilazione del form ufficiale (qui il link per accesso rapido) con i dati personali e quindi la verifica dell’account
  • Deposito minimo: con Freedom24 puoi iniziare ad investire con un solo 1 euro. Tuttavia per poter avere accesso alle migliori obbligazioni un investimento almeno sufficiente è di 250 euro
  • Investimento: entra nel terminale web e naviga tra i vari asset disponibili. Scegli le obbligazioni su cui vuoi investire e clicca compra.

Hai comprato obbligazioni online senza passare della banche.

Quali sono le migliori obbligazioni da comprare nel 2023?

Se sei su questo articolo è perchè stai cercando le migliori obbligazioni da comprare nel 2023. Per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato le asset class favorite per il prossimo anno. 4 sono potenzialmente molto interessanti. A questa ne abbiamo aggiunta un’altra che è più incerta.

Come abbiamo fatto? Consultando le opinioni degli analisti specializzati sul mercato obbligazionario. A partire da Fidelity.

Obbligazioni Investment Grade europee (Fidelity)

Nella scelta delle migliori obbligazioni da comprare nel 2023, Fidelity consiglia di puntare sui bond investment grade europei i quali sono oggi ai livelli più interessanti dal 2008 visto che gli spread hanno già scontato il rischio recessione e quindi c’è spazio per una ripresa. Già ad inizio anno, questa asset-class obbligazionaria dovrebbe realizzare una sovra-performance, ottenendo valutazioni più interessanti rispetto alle altre categorie e reddito fisso.

L’investment grade europeo è ben posizionato per una compressione nel lungo periodo. Vero che c’è sempre il rischio rappresentato dal taglio delle forniture di gas russo, tuttavia esso non va sopravvalutato proprio perchè i governi del Vecchio Continente sono pronti ad intervenire.

Tra l’altro tutti i governi europei hanno già fatto passare un messaggio molto chiaro: le grandi società europee saranno sostenute e si cercherà ad ogni modo di impedire fallimento o default delle grandi compagnie.

Inoltre le posizioni long sia sul su credito che sulla duration delle obbligazioni di Fidelity confermano la view secondo cui ci sono valutazioni interessanti dando per assodato che la BCE non potrà proseguire con l’attuale tendenza al rialzo dei tassi per sempre.

Venendo al dunque: le obbligazioni societarie europee investment grade vantano rendimenti di poco inferiori al 4%. Ebbene roba simile non si vedeva da 10 anni.

>>SCEGLI LE MIGLIORI OBBLIGAZIONI INVESTMENT GRADE EUROPEE SU FREEDOM24

Obbligazioni asiatiche/emergenti (BlackRock)

La seconda asset class obbligazionaria su cui investire nel 2023 parla asiatico. Nella selezione delle migliori obbligazioni da comprare nel 2023, il fondo BlackRock non ha dubbi e consiglia di guardare all’Asia. In particolare Giappone, Cina e tutti quei mercati emergenti che non hanno livello di inflazione così alti come Usa e Europa.

Alla base della preferenza per le obbligazioni asiatiche c’è un motivo molto pratico: le banche centrali dei paesi dell’Asia hanno alzato prima i tassi di interesse con l’obiettivo di contenere i rincari. Grazie a questa scelta, le obbligazioni Asia/emergenti sono quindi meno esposte ai rischi.

Obbligazioni asiatiche da comprare nel 2023, quindi, e azioni europee da sotto-pesare nella composizione del portafoglio. In particolare la Germania e l’Italia, secondo BlackRock, potrebbero fare i conti con una contrazione degli investimenti a causa del rialzo dei tassi di interesse. Per BlackRock, comprare azioni oggi sulle borse europee ed americane espone a rischi alti. Del resto un recente report del Fondo Monetario Internazionale una parlato di una crescita ridimensionata del 2,7% che sembra confermare il punto di vista prudenziale di BlackRock e la preferenza per le obbligazioni asiatiche (ma sempre nell’ambito di un approccio selettivo).

>>COMPRA LE MIGLIORI OBBLIGAZIONI ASIATICHE SU FREEDOM24

Obbligazioni subordinate (ODDO BHF)

Terza asset class obbligazionaria favorita per il 2023 è quella delle obbligazioni subordinate collocate da emittenti di qualità. Secondo Laurent Denize – Co-CIO di ODDO BHF – proprio il mercato del credito rappresenta la classe d’attivo da preferire. Tenendo conto del livello individuale di propensione al rischio, si può considerare la possibilità di posizionarsi su obbligazioni di qualità intorno al 3,5% ma anche su obbligazioni un pò più rischiose con rendimenti fino al 6,5% e scadenze a 5 anni.

La vera sorpresa nell’analisi di Denize riguarda l’asset class delle subordinate sia bancarie che societarie. Nel 2023 ci saranno rendimenti vicini al 6% con emittenti molto solidi. Secondo l’esperto è necessario arbitrare tra il premio al rischio offerto oggi, vale a dire la probabilità implicita di default che è inclusa nel prezzo delle obbligazioni (40% in termini cumulativi su 5 anni), e la probabilità reale di default che invece è molto più bassa.

>>SUL TERMINALE FREEDOM24 PUOI TROVARE UNA VASTA SELEZIONE DI OBBBLIGAZIONI SUBORDINATE

Titoli di stato americani (Columbia Threadneedle Investments)

Abbiamo indicato quali sono le 3 asset class favorite sull’obbligazionario 2023. In realtà ve ne potrebbe essere anche una terza ma il discorso è più composito. Secondo la Columbia Threadneedle Investments nel 2022 il mercato obbligazionario globale è stato scosso dell’aggressività monetaria delle banche centrali.

In Usa i rendimenti sono scesi a livelli storicamente molto bassi e durante l’anno la volatilità ha portato le obbligazioni che sono più sensibili alle variazioni dei tassi d’interesse, a partire proprio dai titoli di stato, in area negativa. Molto significativo il fatto che anche i titoli di più bassa qualità, vale a dire quelli con rating inferiore a investment grade, hanno sottoperformato. Risultato: chi ha investito in obbligazioni sovrane potrebbe aver fatto i conti perdite pari a quelle di chi ha scelto le obbligazioni high yield.

Questo il bilancio dell’anno che volge al termine. E per il 2023? Secondo l’analista per capire quali sono le obbligazioni da comprare nel 2023 è fondamentale che ci sia una qualche chiarezza sulla fine dei rialzi dei tassi da parte delle banche centrali. Solo allora sarà possibile capire se conviene o no guardare ai titoli di stato americani.

>>CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I BOND SOVRANI DISPONIBILI SU FREEDOM24

PS: abbiamo parlato di obbligazioni high yield, ebbene conviene comprare bond ad alto rendimento nel 2023? Secondo la maggior parte degli analisti solo se con scadenze brevi. Da non precludersi la possibilità di inserire nel portafoglio obbligazioni corporate high yield ma prediligendo quelle con duration breve e titoli di migliore qualità. Il rischio deve essere assolutamente tenuto sotto-controllo.

Dove comprare le obbligazioni

Fino a pochi anni fa la tappa obbligata per acquistare bond erano le banche. Questa valeva ovunque ma in Italia c’è a lungo stata una particolarità singolare: la tendenza a inserire in portafoglio solo le obbligazioni emesse dalla banca presso la quale si è correntisti. Oggi però tutto questo è cambiato e ci varia varie soluzioni dove comprare le obbligazioni.

Tra i vettori che propongono le condizioni più interessanti ci sono i broker online. Soprattutto negli ultimi anni anche in Italia sono arrivate piattaforme che consentono di comprare obbligazioni a condizioni molto competitive e soprattutto con un procedimento semplice e alla portata di tutti.

Freedom24 offre una lunga lista di bond negoziabili. Il sito è di facilissima consultazione e in più, dalla stessa piattaforma si possono anche comprare azioni e ETF. Da non tralasciare poi il fatto che Freedom24 è l’unico broker che eroga un reddito passivo a tutti i suoi clienti. Basta la semplice apertura del conto per attivare un conto comulativo con il deposito (conto D di risparmio). Rendimento molto vantaggioso: per ogni giorno di deposito, infatti, viene erogato un interesse del 3%. Molto meglio di tanti conti deposito tradizionali.

>>CLICCA QUI PER COMPRARE BOND, ETF E AZIONI CON FREEDOM24