Quali sono stati i migliori ETF a settembre 2022? Come ogni inizio mese è tempo di tirare le somme individuando che ETF che hanno performato meglio nel periodo precedente. Pur nella consapevolezza che le prestazioni passate non sono garanzia di quelle future, conoscere i migliori ETF del mese può essere utile per farsi un’idea sui trend del mercato.

A differenza dei mesi precedenti, questa volta la tendenza è chiarissima e non lascia spazio ad alcun dubbio interpretativo. A dominare la scena degli ETF a settembre realizzando la migliore performace è stato il settore dei cosiddetti ETP ossia gli Exchange traded products.

Questo comparto ingloba tutto l’universo dei fondi passivi legati alle criptovalute più, ma in quota oramai secondaria, strumenti di investimento che replicano la performance di altri asset come ad esempio indici, valute o materie prime. A consentire gli ETP di scalare la classifica dei migliori ETF di settembre sono stati fondi replicanti alcuni specifici crypto-asset.

In poche parole a settembre a dominare la classifica delle performance dei fondi passivi sono stati gli ETF criptovalute. Il semplice riferimento a queste due parole, è sufficiente per pensare subito agli ETF Bitcoin o ai fondi che replicano i Futures Ethereum. Associazione normale visto che Bitcoin e Ethereum oggi sono le criptovalute a più alta market cap. E invece l’associazione è sbagliata perchè gli ETF criptovalute che si sono imposti a settembre nella classifica Morningstar dei rendimenti replicano una serie di altcoin minori come ad esempio le note Ripple e Solana e le meno note Cosmos e Algorand.

Giusto per avere un’idea del risultato raggiunto dagli ETF criptovalute nel mese di settembre, è sufficiente considerare che nella top list dei 10 migliori, ben 9 sono inquadrabili come ETP criptovalute. Già nel mese di luglio, il settore degli  Exchange traded products (ETP) aveva realizzato performance forti (come si può leggere in questo post), ma a settembre la prestazione è stata ancora migliore.

Vuoi investire sulle criptovalute e sugli ETF da una sola piattaforma? Con Trade Republic puoi diversificare il tuo portafoglio con tante altcoin e i tuoi soldi sono al sicuro.

Nessuna commissione sulle operazioni, solo 1 euro in costi esterni>>>apri gratis il tuo conto Trade Republic

I migliori ETF criptovalute di settembre 2022: il contesto

Per inquadrare correttamente i motivi che hanno determinato l’ottima performance di numerosi ETP criptovalute a settembre, è necessario fare riferimento a quanto avvenuto negli ultimi giorni del mese. Le performance si sono improvvisamente impennate dopo che Ripple (XRP) è riuscita ad aggiudicarsi una nuova altra vittoria nella causa che la oppone alla SEC (Securities and Exchange Commission) in Usa.

Senza scendere nei dettagli, è sufficiente sapere che il giudice Analisa Torres ha annullato la mossa della SEC finalizzata a non rendere pubblici una serie di documenti che erano redatti dell’ex-direttore della divisione Corporate Finance della SEC, William Hinman.

Tali fascicoli fanno riferimento ad un discorso tenuto dallo stesso Hinman durante lo Yahoo Finance All Markets Summit del 2018, quando il dirigente affermò apertamente che Ether non poteva essere considerato un titolo azionario. Secondo Ripple Labs queste affermazioni dimostrano l’infondatezza della causa intenta dalla stessa SEC contro Ripple visto che XRP, a conti fatti, si è comportata esattamente come ETH.

La decisione della Torres potrebbe mettere in discesa la causa Ripple VS SEC con un esito favorevole alla criptovaluta. Anche su XRP è possibile investire con Trade Republic, 24 ore su 24 e con la garanzia di operare con un broker fintech regolato dalle tedesche Deutsche Bundesbank e BaFin.

Quali sono i migliori ETF cirptovalute di settembre 2022

Essendo stata Ripple a smuovere gli ETP criptovalute, è logico che tra i migliori ETF di settembre ci siano proprio quelli che replicano XRP. Ecco quindi la classifica dei primi 10: stupefacente il fatto che ben 9 facciano riferimento al settore crypto. Il valore indicato dopo la denominazione fa riferimento alla performance di settembre calcolata da Mornigstar:

  • 21Shares Ripple XRP ETP: 24,46%
  • CoinShares Physical XRP: 24,34%
  • XRPetc – ETC Group Physical XRP: 38,60%
  • 21Shares Algorand ETP: 26,86%
  • 21Shares Chainlink ETP: 23,03%
  • 21Shares Cosmos ETP: 19,41%
  • SG ETN VIX FUTURE: 18,25% (unico ETF che non replica crypto)
  • CoinShares Physical Chainlink: 17,46%
  • 21Shares Stellar ETP: 15,16%
  • 21Shares Solana staking ETP: 15,11%

Come si può vedere da questo elenco, criptovalute non significa solo Bitcoin o Ether.