ETF con esposizione sull’intelligenza artificiale per sfruttare il trend di forte crescita che ha caratterizzato l’AI nel corso 2024 e che, con tutta probabilità, è destinato a proseguire anche nel 2025? Assolutamente si ma sempre con i dovuti accorgimenti perchè, come spesso avviene quando un comparto è sulla cresta dell’onda, il rischio di dare tutto per scontato è molto alto. E allora non è sufficiente leggere i termini Artificial Intelligence o AI nell’ETF ma è invece necessario avere la certezza che l‘ETF sia prevalentemente un replicante di indici che inglobano società attive nel settore dell’intelligenza artificiale (meglio ancora se la replica è esclusiva) e non sia uno dei tanti fondi che è esposto anche sull’AI (ma assieme ad altri settori che magari sono prevalenti). C’è una bella differenza tra le due cose che inevitabilmente pesa anche sul potenziale di rendimento.
Questo accorgimento è necessario ma non sufficiente perchè ci sono altre variabili da tenere in considerazione prima di scegliere l’ETF sull’intelligenza artificiale su cui investire. Quali? Se hai una certa dimestichezza con gli investimenti in fondi passivi già lo dovesti sapere essendo questi parametri generali: liquidità, costi sintetizzati nel TER, radicamento geografico e politica di distribuzione dei dividendi.
Considerando tutti questi parametri nel loro insieme, abbiamo quindi selezionati i 5 migliori ETF sull’intelligenza artificiale del 2024 che hanno buone probabilità di performare bene anche nel 2025. Sul mercato (ti ricordiamo che i fondi a gestione passiva sono fantastici perchè sono quotati come le stock) ce ne sono tantissimi. Anche la rappresentanza su Borsa Italiana è bella corposa e ciò significa che le opzioni sono più diversificate che mai.
Indice
Quali sono i migliori ETF sull’intelligenza artificiale
Quelli che rendono più degli altri. Risposta scontata poichè il fatto che un ETF focalizzato su questo settore abbia un rendimento migliore rispetto a quello di altri concorrenti da solo non basta per dare patenti di maggiore convenienza. Fondamentale è anche capire dove si vuole andare a parare. L’intelligenza artificiale sta penetrando in tantissimi settori e ancora non siamo a niente stando a quello che affermano gli analisti. Siamo agli albori di una nuova rivoluzione che vedrà la sua concretizzazione nel 2025 e negli anni a seguire.
L’AI trova e troverà sempre maggiore applicazione nell’ambito farmaceutico, in quello delle scienze dei materiali per arrivare al fintech e all’insurance. Quindi non solo Internet of Things come adesso potrebbe apparire. La rivoluzione sarà più profonda e quindi ed allora diventa necessario considerare anche l’ambito di AI su cui gli ETF investono prima di scegliere.
Troppi fattori da considerare prima di effettuare una valutazione?
Giusto che sia così perchè l’investimento in ETF ha tanti PRO ma ricorda sempre che dovrai effettuarlo in autonomia. Se ciò non va bene c’è sempre la gestione attiva che la tua banca è pronta a suggerirti. Una vasta selezione di fondi comuni di investimento sull’intelligenza artificiale disponibile presso gli sportelli bancari con l’ambizione di battere il mercato. Il punto è che tale ambizione è spesso a parole quando si parla di fondi attivi in generale.
Molto più all’altezza del compito sono gli ETF sull’intelligenza artificiale. Esposizione immediata, replica dell’indice sottostante e costi costantemente più bassi rispetto a quelli dei fondi zavorrati da commissioni spesso esorbitanti.
Ancora di più?
Nessun problema con gli ETF senza commissioni di cui puoi trovare una vastissima selezione sulla piattaforma del broker XTB. Ne avrai di certo sentito parlare visto che il nuovo ambassador è niente poco di meno che Zlatan Ibrahimović ma soprattutto per la possibilità di inserire gli stessi ETF sull’AI nei PAC per investire piccole somme a rate ed accumulare così reddito passivo.
Mettiamo ora i puntini sulle I non modo tale da chiarire per sempre quali sono gli ETF sull’intelligenza artificiale migliori:
- quelli davvero esposti sull’AI e non solo marginalmente
- quelli con il miglior rendimento
- quelli con la liquidità più ampia
- quelli con il TER più basso
- quelli con la migliore diversificazione geografica
- quelli che replicano indici settoriali con alte potenzialità di crescita (esempio sanità digitale)
e per finire quelli senza commissioni che puoi trovare sulla piattaforma XTB (anche per i tuoi PAC).
I 5 migliori ETF del 2024 – 2025 per investire sull’intelligenza artificiale
Tenendo proprio conto di tutti quei parametri indicati nel precedente elenco, ho selezionato quelli che, dal mio punto di vista, sono 5 bei fondi passivi per posizionarsi sull’intelligenza artificiale. Come sempre ti ricordo che quello che segue non è un consiglio di investimento ma è solo una mia opinione
- iShares Robotics and Artificial Intelligence ETF (IRBO)
- WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF (WTAI)
- Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF (XAIX)
- Global X Robotics & Artificial Intelligence ETF (BOTZ)
- ARK Innovation ETF (ARKK)
5 ETF tutti con posizionamento sul settore dell’AI ma molto diversi tra loro e non solo per il rendimento.
✔ La lista dei migliori 5 ETF sull’intelligenza artificiale viene aggiornata ogni trimestre (ultimo aggiornamento 15 ottobre 2024).
1 – iShares Robotics and Artificial Intelligence ETF
ETF bellissimo che apprezzo molto perchè ha un piede anche nella robotica, un settore che oramai si muove a braccetto con l’intelligenza artificiali. Entrambi avranno uno sviluppo considerevole in ambiti centrali nel mondo del futuro a partire dalla sanità.
I 6 punti salienti dell’iShares Robotics and Artificial Intelligence ETF sono:
- Gestore: BlackRock
- Indice replicato: NYSE FactSet Global Robotics and Artificial Intelligence Index
- TER: 0,4% annuo
- Valuta: USD
- Rendimento a un anno: 19%
- Disponibile su: XTB
L’indice iSTOXX FactSet Automation & Robotics ingloba società di tutto il mondo che sono attive nello sviluppo di tecnologie nel campo dell’automazione e della robotica, settori in cui l’impatto dell’intelligenza artificiale è destinato a crescere sempre di più.
Investendo in questo ETF assumerai esposizione verso queste società:
- Advanced Micro Devices, Inc.
- Broadcom Inc.
- NVIDIA Corporation
- Super Micro Computer, Inc.
Il peso di ognuno di questi titoli è di oltre il 5% sul totale. Minimo comun denominatore è l’appartenenza al settore della Tecnologia.
2 – WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF (WTAI)
Lo puoi trovare su Borsa Italiana e questo è un valore aggiunto. Se cerchi un bell’ETF secco sull’intelligenza artificiale, questo può fare al tuo caso perchè l’indice replicato è semplicemente il Nasdaq CTA Artificial Intelligence.
I 6 punti salienti del WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF sono:
- Gestore: WisdomTree
- Indice replicato: Nasdaq CTA Artificial Intelligence
- TER: 0,4% annuo
- Valuta: Euro
- Rendimento a un anno: 20%.
- Disponibile su: XTB
L’indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence replica società attive nell’AI che favoriscono, coinvolgono o accrescono la diffusione dell’intelligenza artificiale. Il peso delle varie quotate nell’economia totale dell’ETF è calcolato alla luce dei parametri di intensità nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. In pratica viene replicata l’esposizione percepita di una società nell’industria dell’intelligenza artificiale. Non devi quindi stupirti se il peso maggiore è su NVIDIA, il colosso dell’AI che ha rivoluzionato tutto. Prima con una quota del 3,68% sul totale. A seguire ci sono:
- Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., Ltd.: 3,22%
- Upstart Holdings: 3,21%
- Teradyne, Inc.: 2,95%
- Broadcom Inc.: 2,81%
Se proprio devo fare le pulci, l’unico neo può essere dato dalle dimensioni non eccezionali (circa 720 milioni) che l’ETF presenta. Per il resto il fondo è tra i più apprezzabili.
3 – Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF (XAIX)
Altro ETF con esposizione prevalente sull’AI che apprezzo perchè ha un piede in una seconda staffa: quella della sicurezza informatica. Si tratta di un ambito che è e sarà sempre più rivoluzionato dall’abbraccio con l’intelligenza artificiale. L’indice replicato è il Nasdaq Global Artificial Intelligence and Big Data.
I 6 punti salienti del Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF sono:
- Gestore: Xtrackers
- Indice replicato: Nasdaq Global Artificial Intelligence and Big Data
- TER: 0,35% annuo
- Valuta: Euro
- Rendimento a un anno: 39%.
- Disponibile su: XTB
Colpito da un dato tra quelli elencati? Se hai fatto attenzione avrai notato che il TER è più basso degli altri due fondi precedenti. Con lo 0,35% di TER Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS è l’ETF con il costo più basso tra quelli che investono nell’intelligenza artificiale. 87 partecipazioni in tutto e soprattutto un bel dimensionamento con 3,5 miliardi di masse. Essendo poi un fondo armonizzato UCITS ci sono anche dei vantaggi fiscali (ha la residenza in Europa).
A livello geografico è focalizzato per oltre l’80% sugli Stati Uniti (e questo è un bene visto che il ruolo che gli USA hanno nello sviluppo dell’AI). La composizione vede Apple sola società con peso di oltre il 5% e a seguire:
- Meta Platform: 4,74%
- BofA: 4,6%
- NVIDIA: 4,38%
- Samsung: 4,32%
4 – Global X Robotics & Artificial Intelligence ETF (BOTZ)
ETF che investe in aziende che potrebbero trarre vantaggio da un crescente uso della robotica e dell’intelligenza artificiale, incluse quelle coinvolte nella robotica e automazione industriale ma anche robot non industriali e veicoli autonomi, anche questo ETF ha un piede in due scarpe e ciò è sempre apprezzabile. L’indice replicato è il Global Robotics & Artificial Intelligence.
I 6 punti salienti del Global X Robotics & Artificial Intelligence ETF sono:
- Gestore: GlobalX
- Indice replicato: Global Robotics & Artificial Intelligence
- TER: 0,68% annuo
- Valuta: USD
- Rendimento a un anno: 30%.
- Disponibile su: XTB
Anche in questo caso sarai rimasto colpito da un dato tra quelli presenti nell’elenco. Ancora una volta il TER solo che, in questo caso, siamo su livelli molto più alti rispetto agli altri fondi elencati. Deve quindi valere la pena per inserirlo in portafoglio e in effetti il rendimento a un anno parla da sè. La distribuzione dei dividendi è garantita nella versione originaria che è quella americana mentre passando alla versione UCITS ci sono i vantaggi fiscali ma si passa all’accumulazione.
Diciamo che se sei un patito di NVIDIA, questo è l’ETF che fa al tuo caso. Nella classifica delle ponderazioni NVIDIA guida con il 13,4% e poi fa anche il vuoto dietro di se:
- ABB LTD-REG: 9,7%
- INTUITIVE SURGICAL INC: 9,69%
- KEYENCE CORP: 7,48%
- SMC CORP: 5,54%
Pur trattandosi del classico ETF sull’intelligenza artificiale, la diversificazione settoriale è ampia:
- Tecnologia: 46,9%
- Industria: 31,4%
- Health Care: 15,2%
5 – ARK Innovation ETF (ARKK)
Quando si parla di intelligenza artificiale, ETF con esposizione sull’AI e più in generale fideismo verso il c’è un nome che balza subito in cima a tutto. No, non è il solito Warren Buffett ma è quello di una donna: Cathie Wood. Non la conosci ancora? Ti basta sapere che è colei che ha comprato RIZE.
Detto questo, ARKK investe in società di tutto il mondo che possono trarre profitto dalle innovazioni tecnologiche tenendo anche conto dei criteri ESG. L’indice replicato è indice ARK Innovation. Di più l’ETF è il solo fondo che replica questo paniere, non ce ne sono altri.
I soliti 5 punti salienti in questo caso del ARK Innovation ETF sono:
- Gestore: ARK Invest International
- Indice replicato: ARK Innovation
- TER: 0,75% annuo
- Valuta: USD
- Rendimento a un anno: -0,22%
- Disponibile su: XTB
L’ETF ARK Innovation ha dimensioni molto piccole e un patrimonio gestito di appena 10 mln di Euro. Il rendimento a un anno fa in realtà riferimento alla data del 12 aprile 2024 che è quella di lancio. Il TER è più alto rispetto a quello dei fondi elencati in precedenza. Molti dei criteri indicati per scegliere i migliori ETF sull’intelligenza artificiale non sono “rispettati” ma ho voluto dare fiducia a questo fondo perchè ha il coraggio di guardare al futuro. E questo va premiato.
💡 Avrai notato che c’è una società ricorrente in tutti gli indici replicati dagli ETF sull’AI: è quello di NVIDIA. Non poteva essere diversamente visto il ruolo del colosso americano nel settore. Ma non sarebbe più facile investire direttamente su ETF su NVIDIA? Dal mio punto di vista no perchè la diversificazione è molto limitata e comunque c’è troppo accentramento.
Come investire in ETF sull’intelligenza artificiale
Preferibilmente no andando in banca dove corri il rischio di essere dirottato verso i fondi a gestione attiva. Tutti i migliori broker ETF coprono alle perfezione questo settore in rapida crescita. La sola raccomandazione è quella di verificare affidabilità e autorizzazioni. XTB (qui la recensione) è un broker nato come CFD che si poi specializzato sugli ETF fino ad arrivare, pochi mesi fa, al lancio anche dei Piani di Accumulo in ETF.
Perchè scegliere ETF per investire sugli ETF legati all’AI?
- puoi investire sia singolarmente che in modo automatico e periodico con i piani di accumulo di XTB
- ricevi interessi passivi sulle somme non investite in attesa di decidere quale ETF sull’intelligenza artificiale comprare
- puoi scegliere la soluzione degli ETF frazionati per ridurre il capitale necessario
- hai a disposizione tanti filtri per individuare gli ETF di tuo interesse in base al livello di rischio personale
- hai la garanzia di un broker affidabile in rapida crescita in tutta Europa
Ti lascio il link alla pagina ufficiale XTB dedicata proprio ai PAC sugli ETF.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.