I pagamenti elettronici sono oggi la normalità, e sono sempre in crescita. Ecco perché avere un Pos rapido ed economico è oramai indispensabile per ogni categoria di professionisti. Da tempo analizziamo i migliori Pos presenti sul mercato redigendo recensioni complete sull’argomento. Il nostro obiettivo è quello di cercare di aiutare lettori e esercenti interessati a comprare un Pos, a capire se lo strumento recensito faccia al proprio caso oppure no.

Oggi tocca a SumUp Air passare sotto ai nostri raggi X. Prodotto di punta di SumUp, il POS Air è particolarmente indicato per partite Iva e imprese che hanno un fatturato mensile non troppo ampio come risulta anche dal sito ufficiale (clicca qui).

L’approccio che utilizzeremo in questa recensione su SumUp Air è il solito ovvero analisi della procedura di configurazione, descrizione di come funziona, individuazione di vantaggi e svantaggi. Come sempre, dopo la recensione, spazio alle opinioni. Nell’ultimo paragrafo, infatti, sono riportati i giudizi di chi ha già usato SumUp Air Pos. A proposito: se tra chi ci sta leggendo, c’è qualcuno che ha già usato questo dispositivo, può tranquillamente lasciarci la sua opinione in basso. Il suo giudizio sarà utile ai nostri lettori per avere testimonianze concrete sulla convenienza del Pos.

FINO AL 30 giugno 2022, Sumup Air è in vendita a solo 14 € invece di 29 €. Vai subito all’offerta sul sito https://sumup.it/.

SumUp Air recensione: cosa è

SumUp Air è un lettore di carte di pagamento con cui professionisti ed aziende possono ricevere e gestire accrediti di tipo elettronico in maniera semplice e non troppo costosa. Uno dei punti di forza è, infatti, l’economicità e l’assenza di abbonamenti o servizi simili per l’utilizzo durante il mese. Le spese complessive di SumUp Air dipendono esclusivamente dall’utilizzo che se ne fa, dato che è collegato ad una percentuale su ogni transazione pari all’1.95%. SumUp Air, per questo motivo, è un lettore di carte di pagamento ideale per chi non supera i 10 mila euro al mese.

È compatibile sia con iOS che con Android e funziona sia con tablet che con smartphone (a cui deve essere collegato via bluetooth). SumUp Air funziona senza fili (è perfetto, quindi, in mobilità e si ricarica come un normale cellulare. Per ogni carica si possono effettuare circa 500 transazioni. Si tiene, poi, nel palmo di una mano, è comodo da utilizzare ed anche esteticamente piacevole (il che non guasta mai!).

Visita il sito ufficiale SumUp Air per richiedere il Pos>>>clicca qui

SumUp Air come funziona

Utilizzare SumUp Air è molto semplice sia per il professionista che lo sceglie sia per il cliente che deve effettuare il pagamento. Se la banca “impone” l’apertura di un conto corrente per poter utilizzare i servizi di un POS, questo passaggio non è necessario con SumUp Air. Si potrà utilizzare quello preesistente, a patto che sia intestato alla persona che presta, in effetti, il servizio. Non sarà possibile, quindi, accreditare i pagamenti tramite SumUp Air su un conto corrente intestato a soggetti terzi.

Una volta ordinato SumUp Air direttamente sul sito del produttore (qui il riferimento), il professionista lo riceverà entro un paio di giorni. Nel frattempo si potranno registrare i propri dati (del venditore e dell’azienda) direttamente sul sito ufficiale. Questo è un passaggio importante dal momento che non tutte le attività sono compatibili con l’utilizzo di questo servizio (ad esempio, la vendita di armi, di monete o le vendite differite). Una volta collegato con lo smartphone, il dispositivo è pronto a funzionare.

SumUp Air accetta carte di credito appartenenti ai circuiti più noti quali Visa, Mastercard, Vpay, Maestro, American Express oltre che i principali strumenti di pagamento online come Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e Android Pay.  Ad ogni transazione verrà emesso uno scontrino che arriverà al cliente via email o via sms.  I pagamenti potranno avvenire in modalità contactless, con chip, con i servizi online o con banda magnetica.

Gli accrediti delle somme vengono ricevuti trascorsi circa 2-3 giorni dal momento del pagamento direttamente sul conto corrente indicato in fase di registrazione.

Come configurare SumUp Air

Configurazione Pos SumUp Air

La configurazione di SumUp Air è davvero molto semplice da portare a termine. Persino chi non è abituato a gestire strumenti di questo tipo non avrà alcun problema a portare a termine l’operazione. La procedura da seguire sarà diversa a seconda che si tratti di un nuovo cliente o meno.

  • Per i nuovi clienti: Occorre iniziare aprendo l’applicazione e accedendovi con le proprie credenziali. Procedere, quindi, inserendo l’importo di 1 euro e cliccando sul tasto “Paga” per attivare il dispositivo. Solo a questo punto è possibile collegarlo all’applicazione installata sullo smartphone selezionando la voce “Connetti” e confermando il codice di 3 cifre riportato sul retro del SumUp Air. In un paio di minuti i due dispositivi saranno associati.
  • Per i vecchi clienti: Se si sta passando a SumUp Air da qualche altro strumento di quest’azienda (puoi trovare l’elenco dei prodotti disponibili nella recensione SumUp), occorre accedere all’applicazione (puoi farlo da qui) e, successivamente, alla sezione “Account”. Necessario, a questo punto, variare il metodo di pagamento scegliendo, per l’appunto, SumUp Air e confermando l’associazione con l’applicazione. Cliccando su “Connetti” e confermando i soliti 3 codici i dispositivi si associano in un paio di minuti al massimo.
  • Chi acquista e quindi deve pagare non deve effettuare alcuna configurazione. Al momento del pagamento dovrà inserire, in base al metodo scelto, il proprio pin (per importi superiori a 25 euro). In alternativa, avvicinata la carta al lettore una luce verde avviserà che l’operazione è andata a buon fine. La ricevuta di pagamento verrà inviata via email o via sms a seconda della preferenza.

Dal momento che tutte le operazioni di pagamento registrate mediante SumUp avvengono utilizzando la connessione dello smartphone ed il suo collegamento bluetooth, è indispensabile che la connessione sia ben funzionante e che non vi siano “cadute di segnale”. Inconvenienti di questo tipo potrebbero compromettere, in negativo, l’esito dell’operazione costringendo a ripeterla nuovamente non appena le condizioni di linea saranno più favorevoli.

Come usare SumUp Air: prime operazioni

SumUP Air prime operazioni

SumUp Air è utilizzabile sin dal momento in cui viene recapitato. Per riuscire ad abilitare il terminale e riuscire a ricevere i pagamenti è necessario essere registrati, con i propri dati, al sito ufficiale. Si consiglia sempre di dedicarsi a questa fase già subito dopo l’ordine, in modo da essere già pronti al momento dell’arrivo. A questo punto ci si deve muovere scaricando sul proprio smartphone la relativa applicazione di SumUp Air. Proprio tramite questa si potrà procedere all’emissione degli scontrini e alla ricezione dei pagamenti. Il collegamento di SumUp Air con lo smartphone avviene mediante la tecnologia bluetooth.

I primi 30 giorni di utilizzo saranno quelli di prova. In questo lasso di tempo, infatti, è possibile testare le funzionalità di questo lettore di carte di pagamento e decidere se tenerlo o rimandarlo al mittente. Qualora il diritto di recesso venga espletato nei primi 30 giorni non ci sarà alcuna penale o costo particolare da sostenere.

La possibilità di provare il Pos SumUp Air prima di decidere se tenerlo è meno rappresenta una grande occasione anche per capire se questo strumento è adatto alle proprie esigenze.

Per sfruttare il periodo di prova di 30 giorni, non devi far altro che richiedere il Pos SumUp Air direttamente dal sito ufficiale del produttore.

Ordina subito SumUp Air Pos dal sito ufficiale>>>hai 30 giorni per provarlo e poi puoi tenerlo o restituirlo senza penali

SumUp Air costi e commissioni

Quali sono i costi e le commissioni da sostenere per l’utilizzo di SumUp Air? La convenienza di questo POS sta proprio, oltre che nella semplicità d’uso, nei bassissimi costi di gestione e di acquisto. La spesa da affrontare è molto ridotta ed è per questo che una soluzione di questo tipo viene vista come ideale soprattutto da piccoli professionisti o aziende.

I primi costi da affrontare sono quelli materialmente relativi al lettore stesso. Si parla di una cifra di 14 euro (prezzo normale 29 euro) da versare al momento dell’ordine. Nessun costo, invece, è previsto per la spedizione di SumUp Air a casa. Una volta ricevuto il dispositivo, non si deve corrispondere alcuna somma per abbonamenti o costi di gestione come invece accade per altri strumenti di pagamento.

Ci sono,  altresì, delle commissioni da pagare per ogni transazione che viene effettuata con SumUp Air. Non è una cifra fissa bensì commisurata all’importo del pagamento e corrispondente all’1,95% del totale. Ciò significa, in parole povere, che su una transazione da 300 euro, le commissioni sono pari a 5,85 euro. Un costo molto competitivo.

Vai sul sito ufficiale e ordina SumUp Air Pos: è tuo con soli 16 euro ma solo fino al 30 giugno 2022

SumUp Air assistenza clienti

I clienti che scelgono di acquistare SumUp Air possono contare su un servizio di assistenza in grado di occuparsi di problematiche o dubbi relativi a diversi fronti. A seconda di quale sia il tipo di problema a cui trovare soluzione si può scegliere di rivolgersi ad un’assistenza clienti piuttosto che ad un’altra. Sono tre le vie di comunicazione:

  • Il centro di assistenza legato alle FAQ: all’interno del sito internet ufficiale, all’interno della sezione dedicata al supporto sarà possibile ricercare all’interno del sito stesso una soluzione al problema semplicemente effettuandone una ricerca mediante qualche parola chiave. Una volta inserite, tutti i contenuti inerenti verranno mostrati.
  • All’interno del centro di supporto, sempre del sito ufficiale, sono presenti guide costantemente aggiornate in grado di guidare gli utenti verso il corretto utilizzo di SumUp Air e verso la risoluzione di alcune delle problematiche più ricorrenti.
  • Per un contatto più diretto è possibile scrivere un’email all’indirizzo [email protected] per essere successivamente reindirizzati al reparto adatto al proprio problema o contattare telefonicamente lo 0294751573 attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato e la domenica dalle 9 alle 18.

SumUp Air opinioni finali e giudizio

SumUp Air ha guadagnato, con il passare del tempo, il suo spazio tra tutti i professionisti che, mensilmente, hanno un incasso inferiore ai 10 mila euro. Dati i costi del lettore (molto bassi) e le commissioni ad ogni transazione, mantenendosi in questo range è possibile trarre i migliori vantaggi dall’utilizzo di SumUp Air. Le opinioni presenti in rete da chi già lo utilizza ne sono una conferma.

I pro e i contro sono indispensabili, a questo punto, per stilare un giudizio finale.

Partiamo dai vantaggi nell’utilizzo di SumUp Air:

  • Facile da utilizzare anche per chi non è avvezzo agli strumenti di pagamento;
  • Economico e senza la necessità di sottoscrivere abbonamenti o sostenere costi di servizio eccessivi;
  • Ben 30 giorni di tempo per provare il prodotto e, nel caso non si sia soddisfatti, poterlo restituire senza alcune penale.
  • Possibilità di accreditare le somme ricevute su conto corrente già esistente al momento dell’ordine;
  • Utilizzabile con tutti i bonus
  • Utilizzabile per ricevere pagamenti digitali in mobilità

E per quanto concerne gli svantaggi?

  • Dispositivo non idoneo per professionisti o aziende che fatturano più di 10 mila euro di pagamenti tramite carta ogni mese;

A ben guardare, dunque, gli aspetti positivi superano nettamente quelli negativi. Ecco perché sulla base delle esperienze dei clienti e su quelle che sono le caratteristiche di SumUp Air, il giudizio complessivo su Trustpilot è di 4,5 stelle su 5.

Dalla sommatoria tra vantaggi e svantaggi è possibile giungere a questa conclusione: se hai un giro d’affari inferiore ai 10mila euro mensili, il Pos SumUp Air può fare al tuo caso. Ordinalo sul sito ufficiale del produttore>>>clicca qui per l’accesso rapido 

Hai già usato Sumup Air e vuoi lasciare un commento? Il tuo giudizio può essere di aiuto altri altri lettori.

SumUp Air

Valutazione Globale 4/5
  • Profilo tecnico Pos 55555
  • Connettività 55555
  • Conformità bonus fiscale 55555
  • Idoneità consegne a domicilio 55555
  • Servizio clienti 44444
  • Sumup Air è il Pos ideale per le piccole attività che presentano volumi modesti di incassi con carte. Le commissioni sono fisse e non è applicato alcun canone. Grazie alle sue caratteristiche può essere trasportato per effettuare pagamenti a domicilio. Punto debole è il servizio clienti non disponibile nel fine settimana. I costi sono più bassi rispetto a quelli degli altri dispositivi della gamma Sumup.