SelfyConto Mediolanum è il nuovo prodotto offerto da Banca Mediolanum a tutti coloro i quali intendono sottoscrivere un conto corrente online che permetta, tramite l’utilizzo di app e home banking, di accedere a tutti i servizi offerti dall’istituto bancario di cui si è clienti. Si tratta di un’opzione nuova e molto interessante che adesso, in questa recensione, andremo ad approfondire trattando ogni singolo aspetto. Elencheremo le principali caratteristiche del conto, gli eventuali costi di gestione, le funzionalità, senza dimenticare una breve guida orientativa all’apertura di questo conto corrente online. Disseminati lungo l’articolo troverai anche dei banner: cliccando sopra potrai direttamente accedere alla pagina di apertura del conto corrente SelfyConto qualora tu fossi interessato ad aprirne uno, approfittando così dell’offerta del momento.

Banca Mediolanum: sicuramente la conosci già

banca mediolanum

Banca Mediolanum è uno degli istituti bancari più importanti nel nostro Paese, fondato nel 1997 da Ennio Doris e con sede a Basiglio. Originariamente nota come Programma Italia, fondata nel 1982 e specializzata nella vendita di prodotti assicurativi, sul finire degli anni Novanta il Gruppo decise di evolvere questo suo ramo, dedicandolo al risparmio. Banca Mediolanum, forse lo sai già, è stata la prima banca online, offrendo ai suoi clienti anche servizi di trading. L’istituto diventa molto familiare anche grazie a una importante campagna pubblicitaria diffusa prevalentemente per mezzo stampa e tv. 

Oggi Banca Mediolanum è un vero e proprio universo dedicato al risparmio, capace di offrire numerosi prodotti e strumenti di investimento e risparmio, nel settore dei conti correnti, delle carte, della previdenza e delle assicurazioni.

Quanto detto ci fornisce anche una risposta concreta alla domanda: SelfyConto è un conto corrente sicuro? A fornire la risposta è l’indice di solidità della banca, con un CET1 del 20,4%. Altro aspetto che fornisce una garanzia è la protezione del patrimonio (fino a 100 mila euro) grazie all’adesione al Fondo di garanzia Europea.

Insomma, tutto questo per dirti che dietro il nuovo SelfyConto c’è una struttura enormemente consolidata.

SelfyConto Mediolanum: caratteristiche e funzioni

selfyconto caratteristiche

SelfyConto è un conto corrente online dedicato a un ampio target di pubblico, tra cui gli under 30. Si tratta di un ottimo conto per chi è abituato a gestire tutto tramite smartphone, via app o home banking, senza il bisogno di un supporto presso la filiale fisica. Il ventaglio di caratteristiche di questo conto online non offre spazi vuoti: una volta aperto il conto, infatti, potrai usarlo per le classiche pratiche di finanza personale, come la gestione dei pagamenti (anche pagamento bollettino o F24), oppure l’accredito dello stipendio.

In tal senso l’istituto ti offre numerosi vantaggi se apri il SelfyConto Mediolanum, come nel caso dell’accredito stipendio. Ne parleremo tra poco.

Inoltre avrai a disposizione una carta di debito gratuita e attenta all’ambiente vista la pochissima plastica utilizzata (80% in meno), utile per i pagamenti online o contactless.

Il sistema di sicurezza è funzionale e molto efficiente: tutte le operazioni effettuate tramite home banking saranno infatti notificate tramite apposite comunicazioni o richieste di codici, in modo tale che sarai sempre al corrente dei movimenti sul tuo conto.

A chi si rivolge

selfyconto a chi si rivolge

Come abbiamo anticipato, SelfyConto è un ottimo conto corrente per gli under 30, soprattutto a livello economico, visto che fino a quell’età il canone è gratuito e non devi pagare nulla. Inoltre è ideale per chi ha maggiore dimestichezza con la gestione da remoto del proprio conto, e quindi con la tecnologia, in totale autonomia, mentre è più “allergico” alla presenza in filiale per la fruizione di un servizio.

Chi ha meno di 30 anni, oltre alla gratuità del conto, potrà usarlo anche per i trasferimenti di denaro e per gli acquisti online. Chi ha una maggiore dimestichezza con gli strumenti bancari e la finanza personale (e non ha necessariamente meno di 30 anni) potrà usare il conto e tutti gli strumenti messi a disposizione dalla banca per una gestione più complessa: dai pagamenti online al monitoraggio dei propri investimenti, con gestione tramite smartphone. Ideale anche per gli appassionati di trading online.

SelfyConto Mediolanum: vantaggi

Sono numerosi i vantaggi offerti da questo conto corrente online offerto da Banca Mediolanum. Tra questi spiccano i pagamenti mobile sfruttando le tecnologie Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e Garmin Pay, ma anche un efficiente servizio di trasferimento di money transfer in tempo reale e la possibilità di effettuare bonifici istantanei.

Possono corrispondere alle tue esigenze anche altri servizi utili, come SelfyCredit Instant, che permette di richiedere un prestito e ricevere l’esito della richiesta in tempo reale, e ShopForYou, che sfrutta l’opzione del finanziamento per acquistare prodotti specifici.

Inoltre c’è il già citato trading online e la possibilità di gestire fondi di investimento, il tutto direttamente da smartphone. Potrai accedere a più di 3.500 fondi e fare tarding online sui principali mercati mondiali.

Infine, ci sono interessanti offerte, di cui però parleremo tra un poco.

SelfyCredit Instant: come funziona

selfycredit instant

A proposito di SelfyCredit Instant, quest’opzione è molto interessante perché ti permette di richiedere un prestito in maniera rapida e agevole per realizzare l’acquisto che desideri. Si tratta di un prestito personale richiedibile semplicemente tramite applicazione: ti basterà inserire l’importo richiesto (da 2.000 a 15.000 euro). Richiedibile inq ualsiasi momento tramite app (è il bello della gestione da remoto) questo tipo di prestito prevede un TAN fisso al 5,80% e un TAEG massimo del 5,97%. Inoltre l’imposta sostitutiva e le spese di istruttoria sono gratis. Per richiedere il prestito con SelfyCredit Instant è necessario però possedere alcuni determinati requisiti: bisogna essere già clienti titolari di conto, disporre di uno smartphone equipaggiato con almeno Android 6.0 o iOS 11 o superiore, essere maggiorenni (ma avere meno di 75 anni), ovviamente non essere cattivi pagatori. La banca valuterà in ogni caso la richiesta e deciderà sulla base delle informazioni in suo possesso. Per ulteriori informazioni si consiglia la lettura del foglio informativo.

SelfyConto: costo canone annuo, prelievi e bonifici

selfyconto mediolanum costi

Quanto ti costa SelfyConto qualora decidessi di aprirlo? Dunque, abbiamo già detto che se hai meno di 30 anni il canone è azzerato per il primo anno e fino al compimento dei 30 anni. Se hai più di 30 anni dovrai pagare 3,75 euro al mese, ovvero 11,25 a trimestre (45 euro all’anno, insomma). Il canone è gratuito fino al 31 dicembre 2022 nel caso in cui decidi di sottoscrivere un prestito o un mutuo o un altro prodotto assicurativo, oppure se sei titolare di patrimonio gestito del valore pari ad almeno 15.000 euro.

Gli altri costi che devi conoscere:

  • Carta di credito (rilascio): 12 euro (una tantum);
  • Carta di credito Prestige: 80 euro annui;
  • Bonifico Extra SEPA: 7 euro;

Oltre a queste spese ci sono i classici costi fissi, come l’imposta di bollo su giacenze medie annue superiori a 5.000 euro (dovrai pagare 34,20 euro all’anno). Se invece richiede una copia cartacea dell’estratto conto ti costerà 0,77 euro. In caso di invio semestrale dovrai pagare 1 euro per il servizio.

Tra i prodotti gratuiti, oltre alla carta di debito, anche i bonifici SEPA e i prelievi presso gli sportelli ATM.

Le offerte

Veniamo ora alle offerte, che prima ti abbiamo lasciato in sospeso sul più bello. Al momento sono disponibili due offerte interessanti, di cui una a scadenza. Quella che dura per sempre è la Member Get Member, che permette di invitare un amico ad aprire il SelfyConto e ricevere (e far ricevere anche a lui) un ulteriore vantaggio.

La seconda, parecchio interessante, soprattutto per chi è abituato a fare shopping online, inizia il 7 maggio e termina il 31 dello stesso mese. Se accrediti mensilmente lo stipendio o la pensione, oppure in alternativa richiedi e ottieni Mediolanum Credit Cart, avrai un buono regalo Amazon da 100 euro!

SelfyConto Mediolanum: come aprire il conto corrente online

aprire selfyconto mediolanum

Aprire il SelfyConto Mediolanum è molto semplice. Innanzitutto ti invitiamo a cliccare sul pulsante qui sotto per accedere alla pagina dedicata.

Fatto? Bene. Adesso non devi fare altro che cliccare sul bottone “Apri il Conto” e sarai reindirizzato nella pagina di inserimento dati. Dovrai superare 5 step.

  • Comunicare i dati dell’intestatario (dati anagrafici), inserire eventuali codici promozionali, spunta sulle informative per la privacy;
  • Inserire i tuoi documenti personali e dati normativi (prepara la carta d’identità);
  • Personalizzare il conto: potrai scegliere le tue carte di pagamento e il deposito titoli;
  • Modalità di riconoscimento: dovrai scegliere l’opzione preferita;
  • Firmare i contratti: dovrai attivare il servizio di Firma Digitale e i contratti per l’apertura del conto corrente online e dei prodotti/servizi annessi.

Una volta firmato il contratto il gioco è fatto e sarai diventato un titolare di SelfyConto Mediolanum.