Il mercato libero offre la grande opportunità di scovare le migliori offerte luce del mese, tramite proposte tariffarie aggiornate periodicamente dalle principali compagnie energetiche. Questo ti permette, in qualità di consumatore, di risparmiare sulla bolletta trovando la proposta più conveniente adatta alle tue esigenze, alle abitudini di consumo della tua famiglia, anche al numero e alla tipologia di elettrodomestici che hai in casa e all’utilizzo che ne fai.

LEGGI ANCHE – Come risparmiare sulla bolletta luce e gas

Migliori offerte luce agosto 2020: le tariffe più convenienti di questo mese

migliori offerte luce agosto 2020

Abbiamo provato a fare una simulazione tramite il comparatore online messo a disposizione da sostariffe.it. L’ipotesi è quella di una famiglia composta da 3 persone, che vive in una casa dotata di tutti gli elettrodomestici: forno, lavatrice, frigorifero, climatizzatore, lavastoviglie e scaldabagno.

Considerato un consumo annuo stimato sui 4300 kWh, con ripartizione del consumo 60% fascia oraria 19-8 e 40% fascia 8-19, la tariffa consigliata dal simulatore è quella proposta da Engie, con l’opzione Energia 3.0 Light Mono 12 Mesi e modalità di pagamento RID. Stando alla simulazione con i dati sopra indicati, la tariffa mensile ammonterebbe a 59,47 euro, per una spesa annua complessiva di 713,68 euro (prezzo bloccato per 12 mesi).

Altra proposta interessante è quella di E.ON Luce e Gas Insieme, che tramite modalità di pagamento con bollettino postale o RID e tariffa monoraria a prezzo bloccato propone un prezzo mensile di 58,01 euro, per un costo complessivo annuo di 696,13 euro. Infatti, con la Bolletta Smart e l’addebito diretto in conto corrente è possibile avere anche lo sconto. In più, per chi aderisce all’offerta, c’è anche uno 10% di sconto sulla componente energia.

LEGGI ANCHE – I migliori libri sull’economia domestica e il risparmio in generale

Concludiamo questa panoramica sulle migliori offerte luce con la tariffa Luce Super Web di Illumia, che richiede una modalità di pagamento in RID, elimina il deposito cauzionale e blocca il prezzo per 12 mesi. Il costo è di 58,27 euro al mese, per una spesa totale annua di 699,29 euro. In più avresti diritto anche a 100kWh in omaggio.