Quali sono i migliori gestori di fondi comuni al mondo? Quali gestori possono vantare il patrimonio più alto e quindi sovrastare gli altri per dimensione e ampiezza? Ci sono due motivi per cui un risparmiatore dovrebbe farsi domande simili. Il primo riguarda la sfera della curiosità. Conoscere quali sono i più grandi gestori al mondo è un’informazione utile per chi è alle prese con gli investimenti e quindi non c’è nulla di strano a porsi questo genere di domande.

La seconda ragione è più pratica: avere ben chiara la classifica sui più grandi gestori di fondi presenti sul mercato significa, in linea di principio, conoscere quali sono i fondi migliori (le due casistiche tendono infatti a coincidere) e quindi sapere come orientare le proprie scelte. Oggi tutto è reso più semplice rispetto al passato grazie alla diffusione di piattaforme che consentono di comprare fondi online. In questi veri e propri market sono presenti i fondi tutti i migliori gestori.

Più grandi gestori di fondi al mondo: dati ultimi report

Prima di elencare quali sono i più grandi gestori di fondi al mondo, è utile soffermarsi sulle dimensioni attuali dell’intero mercato del risparmio gestito. In Italia pochi siti forniscono i dati aggiornati al 2020 e per questo motivo siamo ricorsi alle fonti estere. Nella classifica Top 500 Asset Managers Report 2021, pubblicata da Investments & Pensions Europe (IPE) e focalizzata sull’anno precedente, sono contenute tutte le informazioni che ci occorrono per avere le coordinate generali del settore risparmio gestito. Alla fine del 2020 gli asset under management (AuM) relativi ai 500 maggiori gestori patrimoniali del mondo aveva raggiunto un volume record di 119,5 trilioni di dollari, in incremento del 14,5% rispetto all’anno precedente.

Tenendo conto che nel 2019 il patrimonio globale delle società di gestione patrimoniale era pari a 81,1 trilioni di dollari, in aumento del 22,1% rispetto al 2019, si può affermare che il trend del settore sia di crescita.

Logicamente questa è una tendenza di fondo perchè non tutti i gestori sono cresciuti allo stesso modo. Come certificato dal report 2020 di IPE, redatto in collaborazione con Pensions & Investments, quotidiano di investimento negli Stati Uniti, la concentrazione del volume di mercato tra i primi 20 gestori è aumentata. In particolare, al termine del periodo di riferimento, la quota di mercato in mano ai big 20 è pari al 44% del patrimonio totale.

Non solo ma la concorrenza è sempre più spietata. L’ultimo report ha infatti evidenziato che ben 221 dei primi 500 manager del 2011 sono spariti in neppure un decennio. Concorrenza e rebrending hanno quindi compresso la classifica. E’ proprio per questo motivo che conoscere quali sono i più grandi gestori di fondi comuni al mondo è diventato fondamentale per allocare i proprio risparmi in questo strumento di investimento sempre più diffuso.

Classifica migliori gestori di fondi al mondo: ecco chi vince

La classica 2022, basata sui dati del 2021, contiene tutta una serie di conferme su tendenze che erano già emerse nell’anno precedente.

BlackRock continua ad essere il più grande asset manager al mondo. A seguire troviamo Vanguard che, per il settimo anno consecutivo, si conferma il secondo fondo di gestione del risparmio più grande al mondo.

Allargando la classifica ai primi 20 fondi, si può notare come ben 14 siano quelli americani. I fondi Usa rappresentano il 78,6% di tutto il mercato.

Per quello che riguarda invece le caratteristiche, la tendenza del 2021 vede una crescita degli investimenti passivi che rappresentano il 26% del mercato con un aumento del 16,2% su base annua. Il risparmio gestito a gestione attiva, invece, è cresciuto del 15,4%. Anche questo andamento a doppia velocità, rappresenta un elemento da tenere in considerazione nella scelta dei fondi comuni dove investire. Per questo è consigliabile consultare con molta attenzione il catalogo Fundstore.

Nella tabella in basso sono indicati i 10 gestori di fondi più grandi al mondo. Accanto ad ogni nome sono riportati la nazionalità e gli attivi in gestione.

RankFondoMercato Asset Totali
1BlackRock 🏆Usa$8,676,680
2Vanguard GroupUsa$7,148,807
3Fidelity InvestmentsUsa$3,609,098
4State Street GroupUsa$3,467,467
5Allianz GroupGermania$2,934,265
6JP Morgan ChaseUsa$2,716,000
7Capital GroupUsa
$2,383,707
8BNY MellonUsa $2,210,574
9Goldman Sachs GroupUsa $2,145,000
10AmundiFrancia$2,126,391

Nei paragrafi seguenti, esamineremo i primi 5 gestori di fondi che, grazie alle loro dimensioni, sono ritenuti i migliori.

Gestore più grande al mondo: BlackRock

Da anni BlackRock regna incontrastata in vetta alla classifica dei gestori più grandi. Il patrimonio di gestione di Blackrock ammonta a 8,6 trilioni di dollari, in aumento rispetto ai 6,7 trilioni dell’anno precedente. Uno dei punti di forza di BlackRock è iShares la piattaforma specializzata in ETF. iShares presenta una gamma globale di più di 900 ETF (erano 700 l’anno precedente) divisi tra azionario, materie prime, obbligazionario, real estate. Negli ultimi anni iShares ha aperto agli investimenti sostenibili con tantissimi strumenti che investono in ESG.

Vanguard Group

Vanguard Group, altro gestore di fondi Usa, è alle spalle di BlackRock da ben 7 anni. Forte di masse gestite per 7,14 trilioni, Vanguard ha incrementato le sue dimensioni visto che l’anno precedente le AUM erano pari a 5,6 trilioni. La particolarità di questa società è che, a  differenza di altri gestori di fondi, non solo non è quotata in borsa ma risulta essere di proprietà degli stessi possessori di quote.

In pratica Vanguard fa capo a fondi e ETF che al tempo sono il patrimonio comune dei risparmiatori. Perchè segnaliamo questo aspetto? Semplicemente perchè grazie a questa struttura gli interessi del gestore del fondo sono praticamente uguali a quelli dei clienti. Un fattori di non poco conto quando si parla di risparmio gestito.

La curiosità: Nel 2016 esplose una guerra tra le più importanti società di gestione del risparmio che coinvolse BlackRock, Vanguard e State Street. Lo scontro riguardava il costo degli ETF

Fidelity Investments

Medaglia di bronzo nella classifica dei più grandi gestori di fondi al mondo per Fidelity Investments. Secondo gli ultimi dati disponibili, le masse amministrate da Fidelity sono pari a 3,6 trilioni di dollari. Anche in questo caso siano dinanzi ad un miglioramento rispetto all’anno precedente quando le AUM ammontavano a 2,8 trilioni. Fidelity si presenta come gestore patrimoniale globale focalizzato sul cliente. Il supporto fornito a clienti privati e istituzionali è infatti una delle caratteristiche del gruppo.

State Street Group

Ancora una medaglia di legno per State Street che, come nell’anno precedente, si conferma al quarto posto nella classifica dei gestori di fondi più grandi al mondo con asset totali per 3,4 trilioni di dollari (erano 2,7 trilioni nell’anno precedente). Interessante evidenziare la vicinanza con Fidelity Group. E infatti, sia pure per un breve periodo di tempo, State Street era riuscita a strappare il terzo posto. Innovazione e ricerca sono le parole d’ordine di questo gestore.

State Street ha in mano la gestione del 40% dei fondi negli Stati Uniti e il 37% dei fondi pensione. Molto forte anche sul mercato giapponese dove ha in mano una quota del 30%. Meno radicata in Europa. In Germania, ad esempio, è al 20%.

Allianz Group

E’ necessario scendere fino al quinto posto per trovare un gestore di fondi europeo. Si tratta delle tedesca Allianz che ha poco meno di 3 trilioni di asset in gestione. Come si può vedere dalla classifica in alto, Allianz è stretta tra i colossi Usa del risparmio gestito. Si difende però bene grazie ad un forte radicamento in Europa e a una attenta politica di brand.

Tra i fondi più interessanti di Allianz ci sono:

ALLIANZ ADVANCED FIXED INCOME EURO “A” DIST.ANNUALE (obbligazionario, area Euro)

ALLIANZ ADVANCED FIXED INCOME EURO “AT” (obbligazionario, area Euro)