Come all’inizio di ogni mese anche a ottobre 2020 ti parliamo del miglior conto deposito, proponendovi alcune soluzioni suggerite dai simulatori online che potrebbero fare al tuo caso. E invitandoti al contempo a valutare da te le offerte disponibili online, se vuoi mettere una parte dei tuoi risparmi in un conto deposito. Prima di proseguire con la lettura di questo articolo, devi sapere che da uno studio è emerso che i risparmiatori italiani il conto deposito lo preferiscono non vincolato, libero, perché permette di prelevare quando si vuole. Per saperne di più, leggi questo articolo.

Ti ricordiamo però che un conto vincolato rende generalmente più di uno libero, per sua stessa natura. In ogni caso, qui sotto elencheremo quattro consigli, due conti liberi e due conti vincolati. A te la scelta, anche di spaziare tra altri o di farti semplicemente un’idea su cosa sia meglio.

LEGGI ANCHE – Miglior conto corrente febbraio 2021: proposte del mese

Miglior conto deposito libero ottobre 2020

miglior conto deposito libero ottobre 2020

Mettiamo il caso tu abbia 10.000 euro da parte e voglia metterli in un conto deposito non vincolato, dunque libero. Ovvero, avrai la possibilità di prelevare il denaro che ti serve, la quantità che ti occorre, in ogni momento. Non c’è alcun vincolo, le somme saranno sempre a tua disposizione.

Secondo il comparatore online di ConfrontaConti.it, il migliore rendimento questo mese lo garantisce il Conto Progetto di Banca Progetto, che permette di aprire il conto deposito libero online, applicando un tasso lordo dell’1,25% (in promozione per 272 giorni) e dell’1% (per i restanti 93 giorni, considerando 1 anno come lasso temporale). Gli interessi netti ammonterebbero a ben 87,72 euro. Puoi anche aumentare il lasso temporale, ma la promozione del tasso lordo dell’1,25% resterebbe sempre ancorata solo ed esclusivamente ai primi 272 giorni di vincolo. Liquidazione trimestrale.

L’altra soluzione proposta è il Conto IoPosso di Santander, che offre un tasso lordo dello 0,80% per i primi 272 giorni e dello 0,95% per il periodo di deposito restante. Il rendimento netto equivarrà a 33,54 euro sulla somma sopra accennata (tasso effettivo dello 0,34%). Anche in questo caso la liquidazione degli interessi ha cadenza trimestrale. Se vuoi saperne di più, ne abbiamo scritto una recensione approfondita: la trovi cliccando qui.

TI POTREBBE INTERESSARE – Miglior conto deposito febbraio 2021: tassi interesse e rendimenti

Miglior conto deposito vincolato ottobre 2020

miglior conto deposito vincolato ottobre 2020

Manteniamo sempre la stessa somma da accantonare in un conto deposito, scegliendo stavolta l’opzione vincolata. Secondo il simulatore di Segugio, tra le offerte più interessanti spicca quella proposta da ViviBanca, ovvero ViviConto Extra, che garantisce un tasso lordo dell’1,25% (0,72% effettivo), per un rendimento applicato su 1 anno ammontante a 72,50 euro.

LEGGI ANCHE – Conto deposito vincolato 60 mesi: quanto può rendere oggi

Stando a quanto riporta SosTariffe.it, invece, un conto deposito al quale guardare questo mese (permanendo su quelle cifre e sullo stesso vincolo temporale), è il Conto Deposito Widiba, che con un tasso netto dello 0,59% e interessi anticipati assicurerà un rendimento pecuniario di 39,55 euro. Qui trovi la recensione del suo conto corrente.