Negli ultimi mesi, forse a causa della crisi economica, sono sempre più le persone che si sono interessate alla sfera finanziaria e alle nuove soluzioni per il risparmio e l’investimento. I dati delle ricerche eseguite online non lasciano dubbi.

Una delle realtà che più incuriosiscono gli italiani è senza dubbio illimity Bank ed il suo conto deposito. illimity Bank, con la i minuscola, è una realtà bancaria che si è affacciata sul mercato soltanto nel Settembre 2019 ma che ha già intrigato molti investitori.

Ad interessare particolarmente i più attenti risparmiatori è senza dubbio il conto deposito illimity Bank, visto le sue performance di prim’ordine che lo fanno diventare uno dei conti deposito più remunerativi in assoluto nel panorama bancario. Se cerchi idee su dove mettere i risparmi il conto deposito è un’alternativa interessante. Cercherò di capire perchè quello di illimity bank lo è in modo particolare.

Illimity Bank recensioni: cosa è

illimity Bank è una banca completamente digitale senza alcuna filiale fisica, a parte la sede centrale di Milano, che fa dell’innovazione la sua arma migliore.

Una banca assolutamente al passo con i tempi, ad altissimo tasso tecnologico e totalmente strutturata a misura di smartphone. Ma una banca così moderna offre anche i servizi tradizionali?

La risposta è sì. illimity offre tutti i prodotti più classici delle banche ma ovviamente li presenta in maniera del tutto nuova: pagamenti, risparmio, prestiti e assicurazioni.

La mancanza di filiali a volte fa pensare agli utenti più tradizionalisti ad una banca distante, fredda, quasi robotica. Non è assolutamente così: in illimity operano oltre 300 consulenti che offrono il loro servizio in maniera continua ai clienti.

Ma è una banca sicura e solida? Assolutamente sì. illimity Bank ha un CET1 ratio tra i più alti in Italia, pari al 48%. Senza contare che questa nuova realtà bancaria aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, per cui i depositi fino a 100.000 Euro, per singolo cliente, sono assicurati anche in caso di fallimento.

Conto deposito illimity come funziona

Come abbiamo già anticipato nell’introduzione il prodotto che ha attirato maggiormente l’occhio esperto degli investitori è il conto deposito illimity Bank.

Il piano di raccolta del management della banca ha messo a punto alcune idee per richiamare l’attenzione dei potenziali clienti, e il conto deposito è senza dubbio tra le misure di questo tipo più riuscite.

Lato risparmiatore l’offerta ha riscosso un buon successo poichè, essendo l’importo minimo depositabile pari a 1000 euro, aprire un conto deposito illimity è un’opzione se si è alla ricerca di idee per investire 1000 euro ma anche opinioni su dove e come investire 10000 euro.

Ma come funziona il conto deposito di illimity, cosa ha di diverso? Beh la diversità maggiore è senza dubbio il rendimento. Questo prodotto di illimity si può declinare in due diverse forme, con condizioni differenti.

Si può aprire un conto deposito vincolato o un conto deposito non vincolato. Ovvero: puoi scegliere di vincolare i tuoi risparmi per un certo periodo, o in alternativa di riservarti la possibilità di accedere al tuo capitale quando desideri.

Ovviamente ognuna di queste opzioni va incontro a esigenze diverse del risparmiatore, ma ne consegue altrettanto ovviamente un rendimento sensibilmente differente tra le due forme.

Se il tuo capitale sarà vincolato fino alla scadenza il tasso di rendimento sarà più alto rispetto ad un conto deposito in cui avrai la possibilità di svincolare il denaro prima della scadenza.

Conto deposito illimity interessi

A questo punto possiamo mettere da parte le questioni teoriche e passare direttamente a parlare dei due tipi di conto deposito illimity con tanto di nude cifre, perché è poi questo che interessa maggiormente ai risparmiatori.

Con il conto deposito a capitale svincolabile, si potrà accedere al proprio capitale investito in qualunque momento prima della scadenza, sia con prelievi parziali che con il prelievo totale.

E’ una forma molto apprezzata dagli investitori che non hanno la certezza di poter bloccare i loro risparmi per molto tempo. Tuttavia se si andrà a richiedere di svincolare il denaro prima della scadenza, si perderanno gli interessi maturati dall’inizio del vincolo.

Inoltre il conto deposito svincolante offre tassi di interesse più bassi che verranno liquidati soltanto alla fine del periodo di vincolo (solo se, come visto, questa scadenza verrà rispettata).

Ma quali sono questi tassi di interesse? Eccoli:

  • 6 mesi: 0,50%
  • 12 mesi: 0,80%
  • 18 mesi: 0,90%
  • 24 mesi: 1,00%
  • 36 mesi: 1,20%
  • 48 mesi: 1,40%
  • 60 mesi: 1,50%

Come è possibile vedere, i tassi sono davvero estremamente interessanti al giorno d’oggi. Soprattutto si considera il fatto che al momento del bisogno si può andare ad intaccare il capitale investito sia parzialmente che totalmente.

Se invece si ha la possibilità di investire del capitale in un conto deposito non svincolabile, ovvero privandosi della possibilità di utilizzare quel denaro fino alla scadenza del vincolo, i tassi salgono in maniera evidente.

  • 6 mesi: 0,60%
  • 12 mesi: 0,90%
  • 18 mesi: 1,00%
  • 24 mesi: 1,15%
  • 36 mesi: 1,40%
  • 48 mesi: 1,60%
  • 60 mesi: 1,75%

Conto deposito svincolabile VS non svincolabile illimity pagamento interessi

Nel caso di conto deposito illimity non svincolabile con durata da 24 a 60 mesi, il pagamento degli interessi annui sulla somma che hai depositato avviene ogni anno. Se invece hai sottoscritto un conto deposito non svincolabile con durata da 6 a 18 mesi (arco temporale breve, quindi), il pagamento degli interessi annui sulla somma depositata avviene a fine periodo.

Una sola regala sul pagamento degli interessi, invece, per quello che riguarda il conto deposito illimity nella versione svincolabile. In questo caso, a prescindere da quella che è la durata del deposito, il pagamento avviene SEMPRE a fine periodo.

La procedura di pagamento degli interessi sul conto deposito illimity è quindi chiara e semplice. Un motivo in più per prendere in considerazione l’apertura di questo prodotto.

APRI IL TUO CONTO CORRENTE iLLIMITY E SCEGLI L’OPZIONE DEPOSITO PIU’ ADATTA A TE>>>CLICCA QUI

Conto deposito illimity costi

Fin qui tutto sembra molto conveniente ma il risparmiatore accorto avrà già nella sua mente una sola domanda: “ma i costi?”. Le banche totalmente digitali possono permettersi costi molto più bassi visto che non devono sostenere spese per le filiali.

Con illimity non esistono costi di attivazione del conto deposito e non ci sono costi nascosti. Gli unici oneri richiesti sono lo 0.20% calcolato sulle giacenze e la obbligatoria ritenuta fiscale del 26% sugli interessi generati.

E’ sempre gratuita l’attivazione del conto deposito e dei singoli vincoli sia per la versione svincolabile che per quella non svincolabile.

Gratuiti i trasferimenti tra conto corrente illimity e conto deposito.

Quindi, con il conto deposito illimity , gli interessi maturati, al netto delle imposte, sono tutti guadagno.

Sotto questo punto di vista l’offerta di illimity è interessante rispetto alle proposte dei players.

Come aprire un conto deposito illimity  

Per aprire il conto corrente ti saranno utili un documento di identità e la tessera sanitaria. Inoltre ti sarà richiesto di registrare un video al fine di verificare con certezza la tua identità.

Puoi aprire il Conto Smart illimity senza pagare alcun canone e avrai diritto a carte di debito e di credito a canone zero, bonifici istantanei e gratuiti e prelievi illimitati se superiori a 100 Euro senza commissioni.

Perchè aprire il conto Smart illimity? Oltre al fatto che, attivandolo, avrai diritto al conto deposito, ci sono almeno 5 altri vantaggi:

  • carta di debito internazionale a 0 euro
  • 3 prelievi di contante gratuiti al mese in area euro per prelievi pari o superiori a 100 euro
  • illimity Connect: 0 euro
  • Bonifici Sepa: 0 euro
  • Progetti di Spesa: Gratuiti, inclusi e con rendimento dello 0,5%

Per attivare il Conto Smart non devi far alto che seguire il link in basso.

Una volta aperto il conto corrente ti sarà sufficiente andare nella sezione “Depositi” e, grazie ad un simulatore, calcolare l’interesse netto in base alle opzioni di vincolo.

Una volta fatte le tue scelte potrai avviare il tuo conto deposito, vincolato o meno, senza inviare altri documenti o perdere tempo in molte burocrazie. Si fa tutto online con pochi click.

Inizia subito a guadagnare grazie ai tuoi risparmi.

Conto deposito illimity opinioni

Le recensioni che si trovano su internet a proposito del conto deposito di illimity Bank sono davvero moltissime. Anche su Google se ne trovano diverse e il voto medio supera le 4 stelle su 5. Un ottimo biglietto da visita per la banca digitale italiana.

Anche su “Altroconsumo” si parla molto bene di illimity soprattutto degli interessi dei conti deposito e, dopo una loro indagine, suggeriscono depositi con durate più lunghe che risultano essere più premianti rispetto alla concorrenza.

Ci sono ovviamente anche opinioni non positive che sono frutto di esperienze non ottimali ma si tratta di una minoranza.

Tra l’altro quella che era una criticità della proposta di illimity, ossia la transazione che la banca faceva pagare per il versamento dal conto corrente al conto deposito, è stata eliminata contribuendo ad azzerare i costi gravanti sul risparmiatore. E’ anche per questo se le opinioni sul conto deposito illimity sono così positive.

Dal nostro punto di vista, il conto deposito illimity Bank è una soluzione semplice e alla portata di tutti per far fruttare i propri risparmi.

Conto deposito illimity FAQ

Sei ancora indeciso se è illimity il conto deposito che fa per te? Magari queste domande e risposte rapide e schematiche possono aiutarti.

Si può aprire un conto deposito illimity senza attivare il conto corrente Smart (quello normale di illimity)?

Risposta: NO. Il conto deposito illimity fa parte dei prodotti compresi nel perimetro dell’offerta illimity. Per farla breve: se vuoi attivare il conto deposito illimity devi aprire il conto corrente (gratuitamente dal sito ufficiale).

Come sono addebitate le imposte di bollo sul conto deposito illimity?

Risposta: Sia nel caso di conto svincolabile che nel caso di conto non svincolabile, l’imposta di bollo è addebitata, in modo proporzionale, ad ogni rendicontazione.

Quale differenza tra tasso di interesse lordo e netto?

Il tasso di interesse lordo del conto deposito comprende le tasse sugli interessi. Quello netto è la somma che invece sarà corrisposta al titolare del conto ed è pari al tasso di interesse lordo meno spese e tributi da versare. La tassazione sui conti deposito ammonta al 26%.