Come far fruttare i risparmi: lista investimenti più fruttuosi del 2024

Come far fruttare i risparmi
Tutte le migliori soluzioni per riuscire a far fruttare i propri risparmi (www.risparmioggi.it)

Come far fruttare i risparmi nel nuovo anno? Questa è una delle domande più poste dagli italiani a inizio 2024. Sono molti, infatti, coloro che, alle prese con spese mediche e scolastiche, imprevisti, assicurazioni, bolli, bollette e tasse, si chiedono insistentemente se esiste un metodo per far crescere i risparmi che hanno accumulato nel corso degli anni. Un interrogativo pressante a causa del forte incremento dell’inflazione, della conseguente erosione del potere di acquisto dei risparmiatori e, con l’inizio del nuovo anno, dell’incombente recessione.

Se anche tu ti trovi tra queste persone e vuoi evitare che i tuoi risparmi che hai lasciato sul conto corrente della tua banca vengano mangiati dall’inflazione non disperare perché sei nel posto giusto: infatti, abbiamo studiato e scritto la guida che stai leggendo perché ti spieghi come far fruttare i risparmi al meglio, tenendo conto sia di quelle che sono le tue reali esigenze che delle tue risorse.

Ti consigliamo di leggerla con molta attenzione cosicché tu possa mettere in pratica i nostri consigli, riuscendo così ad individuare gli investimenti più fruttuosi del 2024. Sei pronto per iniziare a capire come far fruttare i risparmi?

Speriamo di sì e, senza rubarti altro tempo, ti lasciamo alla lettura della nostra guida perché, cerca di ricordarlo, “il tempo è denaro”.

Detto questo, ti lasciamo alla lettura della nostra guida perché, cerca di ricordarlo, “il tempo è denaro”.

Come far fruttare i soldi nel 2024

Il 2023 sarà un anno che per forza di cose dovrà fare i conti con la pesante eredità lasciata dal 2024. Tra le lezioni che ci ha insegnato lo scorso anno, ce n’è una che ha particolare rilevanza. Per conoscerla basta semplicemente dare un’occhiata ai trend delle ricerche eseguite dagli utenti sui vari e diversi motori di ricerca; “ebbene”, starai pensando, “cosa mi importa delle ricerche degli altri?”.

Vogliamo risponderti subito: sono moltissime le ricerche effettuate dagli utenti che hanno come parola chiave “risparmi” o “soldi”. Infatti, tra le domande che sono state poste più volte a Google si trovano: come far fruttare i soldi? Come far fruttare i risparmi? Quali sono gli investimenti più fruttuosi? Data la vastità del pubblico che ha condotto ricerche a questi riguardi e dato il tuo arrivo sul nostro sito, immaginiamo che la questione economica interessi anche te, procediamo quindi con l’illustrarti come far fruttare i soldi.

La prima cosa che devi fare, se vuoi vedere i tuoi risparmi aumentare, è stabilire di quanto li vuoi vedere aumentare e in quanto tempo. I tuoi obiettivi, infatti, sono quei fattori che ti permetteranno di organizzare una tua strategia, cosa assolutamente necessaria per chiunque si
avvicini al mondo degli investimenti. Ebbene, oltre a ciò, devi comprendere anche il rischio che sei disposto a correre, ricordati di non investire mai più di quanto tu non sia disposto a perdere. Una volta che hai individuato il tuo obiettivo, il tempo a tua disposizione e il rischio accettabile, sei pronto per scegliere lo strumento più adatto a te,

Infatti, in base a questi tre fattori distinguiamo:

  • Investimenti a basso rischio: buoni fruttiferi postali, conti deposito, PAC associato alla gestione patrimoniale, immobili.
  • Investimenti ad alto rischio: borsa, trading sulle IPO, ETF Trading
  • Investimenti brevi: borsa, social trading, ETF Trading
  • Investimenti medi: trading sulle IPO
  • Investimenti lunghi: PAC – gestione patrimoniale, buoni fruttiferi postali, conti deposito.
  • Investimenti molto redditizi ma con più rischio: social trading, borsa, trading sulle IPO, ETF trading
  • Investimenti meno redditizi ma più sicuri: PAC – gestione patrimoniale, buoni fruttiferi postali, conti deposito, immobili

LEGGI ANCHE >>> Investimenti più redditizi 2024

A questo punto, quando hai imparato anche tu come fra fruttare i soldi, possiamo proseguire e vedere come far fruttare i soldi sul lungo periodo ricorrendo alla gestione patrimoniale.

Investimenti più fruttuosi 2024

Alla luce dei criteri che abbiamo indicato nel precedente paragrafo è possibile stilare la seguente classifica degli investimenti più fruttuosi del 2024. Al primo posto ci sono le opzioni che rendono di più a prezzo di un rischio maggiore. Scendendo nella classifica il livello di rischio si abbassa ma anche la fruttuosità cala.

  • Trading online
  • Gestione patrimoniale
  • Conto deposito
  • Immobili
  • Buoni fruttiferi postali
  • Libretti postali

Come far fruttare i soldi con la gestione patrimoniale

Come far fruttare i risparmi? Questa è una domanda molto gettonata negli ultimi tempi, ma allo stesso modo lo è la domanda: come far fruttare i soldi per integrare la pensione? Ora lo vedremo.

Se anche tu sei tra coloro che si chiedono come far fruttare i soldi per integrare la pensione, ti sarai già sentito rispondere: “con una pensione integrativa”. È una buona risposta? Sì. Il PIP, o programma integrativo pensionistico, offre alcuni vantaggi: in primo luogo, ti consente di integrare la tua pensione con alcune centinaia di euro e, in secondo luogo, ti fa risparmiare già da ora perché offre una deduzione maggiore di 5000 euro annui, quindi, in parole povere, ti fa pagare meno tasse fin da subito.

I PIP, però, presentano un grosso problema e un grande limite: non puoi utilizzare i soldi che hai versato nel piano pensionistico prima della tua pensione.

Francamente l’arco temporale è molto lungo. Per aggirare questo problema puoi optare per la gestione patrimoniale grazie alla quale puoi avere una maggiore personalizzazione delle soluzioni di gestione del denaro, grazie a piani di gestione che sono affini alle esigenze del risparmiatore. Uno dei vantaggi di questa tipologia di investimento è la possibilità di beneficiare di alti livelli di trasparenza sai sotto il profilo dei costi e che della composizione del portafoglio di investimento. Ad esempio uno dei più importanti gestori patrimoniali in Italia, Moneyfarm, fornisce in anticipo indicazioni sulle performance di rendimento dei proprio portafogli (clicca qui per scoprire quanto si guadagna con Moneyfarm).

Tecnicamente con la gestione patrimoniale, affidi a dei professionisti un mandato per investire il tuo patrimonio. Questi ultimi sono tenuti a cercare di ottenere rendimenti in sono in linea con il tuo piano di investimento, non andando oltre i livelli di rischio stabiliti dal mandato.

Inoltre la gestione patrimoniale è fiscalmente efficiente poichè ti consente di compensare minusvalenze e plusvalenze dei fondi in portafoglio con un notevole vantaggio lato fiscale.

Tirando quindi le somme: la gestione patrimoniale è un modo efficiente per far fruttare i risparmi puntando sul lungo termine e con la garanzia di essere seguito da un consulente dedicato a tua disposizione.

Speriamo di aver risposto alla tua domanda e di averti chiarito come far fruttare i soldi con la gestione patrimoniale; ora, proseguiamo con l’argomento e analizziamo altri modi per far fruttare i propri soldi.

Far fruttare i soldi sul conto corrente si può?

Continuiamo ad approfondire il tema “come far fruttare i risparmi”, analizzando una domanda molto frequente, e cioè: far fruttare i soldi sul conto corrente si può?

La risposta, purtroppo, è “No”. Davvero, prova a chiedere ad un qualsiasi consulente finanziario: far fruttare i soldi sul conto corrente si può? Ti risponderà scuotendo la testa. La realtà, infatti, è che lasciare liquidità sul conto non conviene proprio poiché non c’è tasso d’interesse su questi soldi. Gli unici a guadagnarci, quando decidi di lasciare soldi sul conto, sono le banche.

Inoltre, come se non bastasse ciò che ti abbiamo detto finora, tieni presente che il denaro lasciato fermo sul conto, o sotto al materasso, tanto non cambia nulla: è sempre denaro parcheggiato, perde potere d’acquisto. Il che significa che, se dieci anni fa, hai messo da parte 1000 euro, oggi quei soldi valgono poco più della metà e infatti il conto corrente non è incluso nelle strategie consigliate su dove investire 1000 euro.

Oggettivamente questa non è una bella prospettiva, ma ora ti è chiaro che se qualcuno ti chiederà: “Far fruttare i soldi sul conto corrente si può?” tu risponderai con un secco e motivato “No”. La sola strada a disposizione per far fruttare i risparmio in banca è attraverso un conto deposito. A seguito del rialzo dei tassi da parte della BCE, alcune banche hanno formulato proposte remunerative che consentono di far fruttare i propri risparmi.

Ricorda, però, che non vogliamo incoraggiarti a svuotare il tuo conto corrente: un fondo per le emergenze può sempre servire e i soldi sul conto sono sempre disponibili con immediatezza, perciò non dovresti usarli tutti.

Come far fruttare i soldi in posta

Anche le soluzioni di Poste Italiane permettono di far fruttare i risparmi ma il margine di rendimento è piuttosto basso (www.risparmioggi.it)

Forse, mentre cercavi informazioni su come far fruttare i risparmi, ti sei chiesto se è possibile far crescere i propri risparmi conservandoli in posta; se è così, vogliamo dirti che non sei certo il solo a porsi questo quesito: ti basti pensare che la maggior parte degli italiani ritiene che accumulare soldi in posta sia una soluzione ottimale, in quanto la posta pare essere un’istituzione stabile e sicura, e pertanto in grado di conservare ed aumentare il capitale, senza incorrere in perdite. Detto ciò, vediamo subito come far fruttare i soldi in posta.

Devi sapere che le poste offrono davvero la sicurezza che molti attribuiscono loro, ma anche un’ampia scelta di strumenti di investimento che si adattano ad ogni esigenza, per fare in modo che tu possa individuare quello più adatto e che possa scoprire come far fruttare i soldi in posta, te ne presentiamo alcuni:

  • Buoni fruttiferi postali: sono un investimento tradizionale e sicuro, ma poco redditizio, rendono al massimo l’1,25% annuo, non hanno tagli minimi e nemmeno costi di gestione, sottoscrizione o rimborso.
  • Libretti postali: anche questi sono strumenti molto sicuri, adatti per accumulare un capitale, e rendono lo 0,30% annuo.
  • Obbligazioni: sono titoli che rappresentano un prestito che tu fai alle poste, che ti verrà reso con gli interessi, fra qualche anno.
  • Assicurazioni: queste offrono la possibilità di investire una somma in una sola volta o in piccole rate, garantiscono la restituzione di un capitale maggiore, e nel caso in cui la rivalutazione dovesse essere negativa, restituiscono comunque il premio, ma restano gli strumenti più costosi e meno convenienti delle poste.
  • Fondi comuni di investimento: sono emessi da società esterne alle poste e sono di vario tipo: obbligazioni, azioni, titoli tecnologici; e diversificati per area geografica: nord America, Asia e così via. I fondi possono essere comprati anche con un piano di accumulo, o PAC, ma non garantiscono mai la restituzione del capitale, perciò sono gli strumenti più rischiosi delle poste.

Speriamo che ora tu abbia compreso bene come far fruttare i soldi in posta. Passiamo ad un altro interessante argomento: far fruttare i soldi in banca.

Resta aggiornato sulle soluzioni per far fruttare i risparmi Iscriviti al canale Telegram

Far fruttare i soldi in banca

Se ti interessa capire come far fruttare i risparmi, sicuramente vuoi sapere come far fruttare i soldi in banca. A questo proposito, iniziamo con una buona notizia: è possibile far fruttare i soldi in banca senza eccessive difficoltà. Come? Te lo mostriamo subito.

Ciò che devi fare è aprire un conto deposito, puoi farlo presso la tua banca, in cui inserire il capitale. Il conto deposito è la soluzione più facile per far fruttare i soldi in banca: è di semplice gestione, non ha costi di gestione, ti permette di guadagnare degli interessi sulla base dei soldi che hai faticosamente messo da parte. Inoltre, questo tipo di conto si adatta bene a tutti coloro che non hanno intenzione di investire in borsa o in azioni varie poiché sanno di non avere tempo di controllare assiduamente l’andamento dei titoli e del mercato, o, semplicemente, riconoscono di non avere le competenze per farlo.

Il funzionamento del conto deposito è davvero semplice; si tratta di scegliere il tipo di conto che desideri, accumularvi dentro denaro, attendere un periodo di tempo variabile e poi riscuotere il denaro depositato con gli interessi. Ci sono due tipi di conto deposito:

  • Vincolato: in cui devi bloccare le somme per un po’ di tempo se vuoi vederle crescere;
  • Libero: in cui il denaro che versi è sempre a tua disposizione, ma li interessi più bassi.

Per anni i conti deposito non hanno avuto alcun appeal. Con il rialzo dei tassi di interesse da parte della BCE, le banche più dinamiche hanno rivisto al rialzo i rendimenti offerti sul deposito vincolato e su quello svincolabile.

Ovviamente inutile attendersi tassi competitivi e in grado di contrastare l’inflazione dalle banche più famose.

Il conto deposito, in più, è anche uno dei pochi strumenti per far fruttare i propri risparmi ad essere garantito per davvero. Infatti, oggi il conto deposito è lo strumento più sicuro in cui depositare i soldi; questa sicurezza deriva dal fatto che tutti i conti di questo tipo nel nostro Paese devono aderire al Fondo Interbancario di Garanzia, cioè un fondo che garantisce completamente le somme inferiori ai 100.000 euro. Quindi, anche nel caso in cui la tua banca dovesse fallire, cosa improbabile, tu potresti riavere i tuoi soldi per azione del Fondo Interbancario di Garanzia.

Come far fruttare i soldi con gli ETF

Se l’obiettivo è quello di generare una rendita dai risparmi, allora il conto deposito e gli altri strumenti di risparmio postali sono del tutto inadeguati. Per cercare investimenti fruttuosi è al trading online che è necessario guardare. Poichè la mission di questo sito è quella di presentare strumenti e asset class che consentono di far fruttare quanto più possibile i soldi garantendo il la più alta possibile tutela del rischio, consigliamo di lasciar perdere singole azioni o peggio ancora il mercato del forex che, soprattutto per i principianti, possono trasformarsi in una trappola.

Un asset class al tempo stesso potenzialmente molto fruttuosa e con un profilo di rischio più basso delle azioni e del forex sono gli ETF, fondi a gestione passiva che replicano l’andamento di un indice di mercato.

Le oscillazioni di prezzo che gli ETF registrano ogni giorno possono essere sfruttate per comprare a prezzi bassi e rivendere nel momento in cui le quotazioni sono aumentate generando un guadagno.

Ci sono decine di migliaia di ETF su cui è possibile fare trading con l’obiettivo di far fruttare i risparmi.

Come spieghiamo nella guida principianti su come investire in ETF, il primo passo è quello di fissare la quota di capitale che desideri impegnare e quindi procedere con l’allocazione. Attenzione perchè il mercato non è la banca o la posta e quindi se è vero che potenzialmente hai la possibilità di far fruttare in modo più rapido i risparmi, è altrettanto vero che anche il livello di rischio diventa più alto.

Per questo motivo è consigliabile investire nel trading sugli ETF solo quella parte di capitale di cui si può fare a meno. Non pensare mai di far fruttare soldi che ti possono servire per la normale attività quotidiana perchè li perderesti solo. Preso atto di questo puoi passare alla pratica. A causa delle alte commissioni applicate ti consigliamo di lasciar perdere le banche e preferire i migliori broker ETF che hanno proposte molto più variegate a condizioni spesso più competitive.

In conclusione di questo paragrafo dedicato a come far fruttare i soldi con il trading sugli ETF ti segnaliamo queste risorse utili:

Come far fruttare i soldi con il mercato immobiliare

Come far fruttare i risparmi? Soprattutto, come far fruttare i soldi con il mercato immobiliare? Alcuni credono che il mercato immobiliare non sia in grado di generare altri guadagni; noi, invece, sappiamo che è possibile guadagnare anche in questo tipo di mercato, anche se non tanto come una trentina di anni fa, perciò, adesso, ti spiegheremo come far fruttare i soldi con il mercato immobiliare.

Ci sono alcuni passi fondamentali da compiere per farlo, vediamoli:

  • Conoscere il mercato e il territorio. Se non si conosce il territorio non è possibile fornire delle corrette informazioni ai possibili compratori di immobili e questa incapacità è uno dei primi fattori che spinge dei clienti a non concludere gli affari a cui sarebbero interessati. Inoltre, conoscere il mercato permette di prevederne gli interessi e i movimenti, e, quindi, di essere sempre sintonizzati con le esigenze dei clienti.
  • Vendere immobili acquistati all’asta. Questo è un metodo abbastanza conosciuto; permette di avere guadagni non elevatissimi, ma comunque buoni. Se decidi di partecipare ad un’asta immobiliare, ricordati di fissare un tetto massimo di spesa oltre il quale non ti dovrai spingere per nessuna ragione e di accertarti bene delle condizioni, della destinazione d’uso e del valore dell’immobile che ti appresti a comprare.
  • Far crescere il valore di un immobile prima di venderlo. Si tratta di ristrutturare un immobile prima di metterlo in vendita; è un metodo che ti permette di guadagnare più degli altri due metodi, ma che richiede un investimento iniziale molto importante.
  • Saper comunicare, o imparare a farlo. Sei mai stato in un’agenzia immobiliare? Hai parlato con un agente? Cosa ti è rimasto impresso di quella persona? Sicuramente il suo modo di comunicare: rapido, efficace, sciolto; se vuoi guadagnare nel mercato immobiliare, quel modo di comunicare deve essere anche il tuo.

Ecco, adesso sai anche come far fruttare i soldi con il mercato immobiliare!