Come investire i soldi da giovani: tutte le possibilità

Come investire i soldi da giovani? Quando siamo in giovane età sono molte le cose che per ovvi motivi abbiamo difficoltà a fare, e tra queste troviamo quella di investire soldi in autonomia. Ottenere un profitto attraverso un investimento non si può imparare sui banchi di scuola (purtroppo), e non è nemmeno una sorta di dote innata. Oltretutto, per coloro che crescono in famiglie non propense agli investimenti, la situazione si complica ulteriormente. Con questi presupposti, vediamo insieme quali sono le possibilità per investire i soldi da giovani.

Come investire i propri soldi da soli

Come investire i soldi da giovani in autonomia? Rispetto al passato, i ragazzi delle generazioni moderne hanno un’arma in più: internet e la tecnologia in generale. Il Web offre l’accesso a una mole di informazioni impensabile fino a non molto tempo fa. A ogni modo, il primo passo da fare è quello di comprendere cosa significa investire. Si tratta di un processo accessibile a chiunque. Guadagnare però, non è facile.

Al giorno d’oggi è possibile investire in qualsiasi cosa si pensi possa aumentare il proprio valore in futuro, e che di conseguenza abbia mercato. Può trattarsi di un oggetto da collezionismo, come un orologio o una raccolta di fumetti, oppure delle tanto amate criptovalute (quest’ultimo asset ha acquistato una grandissima notorietà grazie al trading online) fino ad arrivare agli NFT o al metaverso.

Per iniziare a investire in tal senso, è sufficiente uno smartphone o un computer, una connessione internet e un capitale. A seconda del broker prescelto è possibile muovere i primi passi con cifre modeste, investendo 1000 euro, o in alcuni casi anche poche decine di euro. Gli investimenti di questo tipo comportano però dei rischi, quindi è un bene prima sapere cosa si sta facendo: il primo investimento che un giovane dovrebbe fare è nel proprio tempo. Utilizzare un po’ del suo tempo libero per studiare cosa significa investire. Una volta ottenute le conoscenze, si può iniziare a guardarsi intorno e a orientarsi in quello che si può fare.

LEGGI >>> Come investire piccole somme online

Un grandissimo numero di persone investe in tre asset differenti:

LEGGI ANCHE >>> Investimenti più redditizi

Come investire i soldi da giovani imprenditori

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori, e nonostante non poche difficoltà anche le nuove generazioni sembrano aver “ereditato” questo atteggiamento. Ed è proprio quello del risparmio il secondo passo utile da muovere, anche per i giovani imprenditori. E questo anche se devono fare letteralmente i conti con finanziamenti, agevolazioni, incentivi e molto altro ancora.

In realtà la migliore scelta che può fare questa categoria è quella di affidarsi a un consulente finanziario, capace di gestire al meglio tutta la situazione. Per i risparmiatori particolarmente accorti potrebbe rivelarsi una buona scelta quella degli investimenti immobiliari. Ovviamente per procedere in questo modo è necessario avere a disposizione capitali consistenti, e le capacità di studiare un mercato complesso.

Un asset sui cui investire piuttosto amato dai giovani sono gli ETF, ovvero fondi passivi con bassi costi di gestione, indicizzati e diversificati. Esistono strumenti, definiti robo advisor, che consentono di aprire un portafogli ETF semplicemente dallo smartphone, impostando dei parametri di investimento calibrati sui reali obiettivi.

TI POTREBBE INTERESSARE >>> Investimenti sicuri

Come investire i soldi da giovani oggi

Investire i soldi da giovani oggi non è poi molto diverso dal passato, se non per il fatto che gli strumenti digitali possono notevolmente facilitare le cose. Al pari di quanto farebbe un contabile con la propria azienda, anche per il privato è di fondamentale importanza mettere nero su bianco attraverso una tabella tutte le entrate e le uscite.

Una visione generale di questo tipo ti permette di accorgerti quali sono le spese che puoi eliminare ottimizzando le uscite. Una volta mosso questo passo potresti prendere in considerazione i prodotti a capitale garantito su cui investire, ma con una consapevolezza: i rendimenti sono decisamente contenuti. Conti correnti e conti deposito infatti, offrono tassi di interesse davvero molto bassi.

Chiaramente se non sei propenso al rischio, questi potrebbero comunque rivelarsi lo strumento migliore per te. In tale direzione un buon consiglio è quello di valutare con moltissima attenzione le diverse soluzioni del mercato, mettendone a confronto le condizioni economiche. Solamente in questo modo avrai la possibilità di scegliere quella con il rendimento migliore.

Come investire i soldi da giovani online

Internet rappresenta sicuramente un’opportunità per i ragazzi che vogliono investire soldi. Esistono diversi modi per farlo. Abbiamo fatto cenno al trading online di criptovalute, che nel mondo godono di un “popolo” di appassionati, ma soprattutto esperti, visto il livello di rischio. Ma questo non è l’unica strada percorribile. Il crowdfunding ad esempio, ti consente di investire anche piccole somme, limitando il rischio.

Si tratta di piattaforme che permettono l’incontro di due categorie di persone: richiedenti e prestatori. I primi necessitano di un capitale per diverse finalità, mentre i secondi decidono di prestarlo a fronte di un rendimento. Una variante del tutto simile è quella del crowfunding immobiliare. In questo caso il capitale prestato viene utilizzato per progetti immobiliari di varia natura.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Re-Lender: recensioni e opinioni

Quella del crowdfunding è una forma di investimento possibile anche con bassi capitali. Anche in questo caso vale la regola per ogni investimento: se il rischio è contenuto, i guadagni sono altrettanto modesti. Se il rischio è elevato, i guadagni possono essere alti alla pari, così come le perdite possono risultare ingenti.

Investire il tempo da giovani

Come già anticipato, prima di investire il proprio capitale disponibile, è necessario puntare su un altro fattore, non tangibile, ma fondamentale: il tempo. Per studiare, abbiamo detto, ma anche per guardarsi intorno e cogliere le occasioni del momento. Chi ha creduto in Bitcoin, o in azioni Amazon, in un certo momento in cui non ci credeva nessuno, è riuscito a trovare una buona fortuna. Gli stessi che hanno creduto nelle stesse cose, ma in momenti diversi, hanno avuto guadagni irrisori o perdite ingenti. Per questo motivo è sempre meglio guardare in là e approfittare del tempo che viviamo, del tempo che abbiamo a disposizione, ma soprattutto guardare al tempo che deve ancora venire per cogliere le migliori opportunità di investimento.