Fissate queste due espressioni magiche Metaverse ETF e Solactive ETC Group Global Metaverse Index perchè nell’immediato futuro anche sulle borse europee potrebbe esserci il primo ETF metaverso in quotazione.

Ad oggi sui mercati del Vecchio Continente non c’è nulla di simile. Questa mancanza oggi è una semplice lacuna ma domani potrebbero tradursi in un grave svantaggio visto che proprio il metaverso è considerato uno dei mega-trend più importanti per il futuro.

Il fatto che ad oggi non ci siano ETF metaverso sulle borse europee non significa che gli investitori italiani non possano investire sui fondi a gestione passiva che seguono il metaverso. Anche dall’Italia, infatti, è possibile investire sul Roundhill Ball Metaverse ETF, il primo fondo fondo al mondo che specula sul metaverso. Puoi comprare Roundhill Ball Metaverse sul sito di Freedom Finance, la piattaforma specializzata in ETF a commissioni bassissime (qui il sito ufficiale).

ETF Metaverse: cosa è

Il primo ETF quotata sulle borse europee di chiamerà Metaverse ETF e seguirà il Solactive ETC Group Global Metaverse Index.

Solactive è uno storico fornitore di indici che usa strumenti all’avanguardia come ad esempio l’intelligenza artificiale e avanzati motori di calcolo per sviluppare indici complessi. Grazie a Metaverse ETF, gli investitori europei avranno accesso ad occasioni di investimento su larga scala.

Metaverse ETF consentirà ai suoi sottoscrittori di avere un accesso pure-play ad un comparto che è formato da aziende attive nei seguenti comparti:

  • VR/AR (realtà virtuale e aumentata)
  • semiconduttori
  • grafica 3D
  • comunicazioni wireless ad alta velocità
  • gaming
  • video streaming
  • blockchain (NFT e terreni digitali)
  • archiviazione dati
  • cloud

Ricordiamo che il metaverso nel giro di pochi mesi è stato in grado di attrarre miliardi di dollari di investimenti.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA>>> Come investire nel metaverso

Gli esperti di Goldman Sachs e di Morgan Stanley ritengono che, in termini potenziali, i consumatori Usa stiano già spendendo nel metaverso circa 8,3 trilioni di dollari. Le dimensioni del mercato, però, potrebbero arrivare fino a 12 trilioni di dollari a livello globale.

Del resto, come messo in evidenza da Bradley Duke, fondatore e co-CEO di ETC Group, il metaverso un tempo poteva essere considerato un’idea poco chiara e prettamente teorica mentre oggi è un settore su cui si concentrano molti investimenti. L’ETF metaverse basato sul Solactive ETC Group Global Metaverse Index permetterà agli investitori di cavalcare una delle più interessanti opportunità di investimento dei prossimi anni.

La compravendita di strumenti finanziari comporta rischi. Le performance passate non possono garantire risultati futuri.