15 C
Rome
domenica, Marzo 7, 2021
Home Economia domestica

Economia domestica

In questa sezione puoi consultare tutti gli articoli che parlano di economia domestica: ovvero guide, articoli e approfondimenti su come gestire le finanze quotidiane che riguardano la vita domestica. Parleremo prevalentemente di come risparmiare sulla spesa alimentare, senza dimenticare il risparmio applicato ai consumi energetici, nonché la razionalizzazione delle spese su diversi aspetti a breve termine che permeano la nostra vita quotidiana.

Economia domestica: cos’è e perché è importante





In tempi di crisi, risparmiare sui beni primari può essere il miglior investimento che puoi fare. È un investimento a breve termine, che però può trasformarsi positivamente in un rendimento a lungo termine. Infatti devi considerare che è sufficiente adottare qualche utile accorgimento per razionalizzare un budget familiare specifico da non superare e non farsi mancare nulla.

L’economia domestica è una materia che a oggi risulta fondamentale studiare e conoscere nella vita quotidiana, ma che molti danno per scontata, salvo poi navigare in un disordine impensabile che può provocare disagio e fastidio nelle relazioni con l’ambiente e la socialità familiare.

Quando il miglior investimento è il risparmio

Razionalizzare le spese, incrementare i risparmi, ma avere sempre la tavola imbandita, la bolletta poco salata, lo smartphone o il PC di ultima generazione è possibile. È necessario fare un po’ di ordine e di mente locale per mettere qualche moneta o banconota in più al giorno nel salvadanaio familiare e arrivare alla fine del mese senza pensieri, tranquilli dal punto di vista finanziario, e perfino avendo messo da parte un bel gruzzoletto da investire in un prodotto o strumento finanziario, o in un svago come può essere una vacanza o quel dispositivo hi-tech costoso che abbiamo sempre sognato ma che non ci siamo mai potuti permettere.

L’economia domestica ai tempi del Coronavirus

Abbiamo deciso di inaugurare questa sezione di economia domestica subito dopo l’esplosione della crisi sanitaria dovuta al Coronavirus, un momento storico che cambierà il mondo e il nostro modo di pensare, le nostre abitudini, il nostro stile di vita. Se il cambiamento sarà in meglio o in peggio non possiamo ancora dirlo: siamo tutti attori protagonisti di questa fase di cambiamento, e tutti ci adatteremo ai cambiamenti che questa epidemia porterà: sul fronte del risparmio personale, sul mondo degli investimenti e della finanza, ma soprattutto, per l’appunto, sul piano dell’economia domestica.