Dal 2 ottobre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze lancia la seconda emissione del BTP Valore con scadenza ottobre 2028, un titolo di Stato ideato esclusivamente per i piccoli risparmiatori individuali e il mercato retail. Questo strumento finanziario promette rendimenti interessanti grazie alle sue caratteristiche distintive. Vediamo se le previsioni della vigilia sono state confermate.

Caratteristiche del BTP Valore ottobre 2028 e cedole

btp valore ottobre 2028 rendimenti

Per la prima volta nella storia dei titoli di Stato, il BTP Valore offre cedole trimestrali, calcolate su tassi prefissati e crescenti. I sottoscrittori di questa emissione beneficeranno di un meccanismo step-up, con tassi cedolari minimi garantiti del 4,10% per i primi tre anni e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Questi tassi potranno essere rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato al momento della chiusura dell’emissione.

Come sottoscrivere il BTP Valore ottobre 2028

Sottoscrivere il BTP Valore è un processo semplice e accessibile. Gli investitori possono effettuare l’acquisto attraverso home banking, se abilitati al trading online, oppure recandosi presso la propria banca o ufficio postale, dove possiedono un conto corrente e il conto deposito titoli. L’investimento minimo richiesto è di 1.000 euro, senza alcun tetto massimo, garantendo la soddisfazione completa degli ordini.

Per sapere come comprare il BTP Valore ottobre 2028, leggi questo articolo.

Tassazione e vantaggi fiscali

Il BTP Valore gode di tassazione agevolata del 12,5% e della esenzione dall’imposta di successione. Il titolo sarà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa Italiana alla pari, ovvero con prezzo uguale a 100, senza vincoli né commissioni, offrendo ulteriore convenienza.

LEGGI ANCHE >>> Vi sveliamo come il nuovo BTP Valore manderà in tilt il risparmio gestito

Il Bonus Fedeltà del BTP Valore

Gli investitori che manterranno il titolo fino alla scadenza di cinque anni riceveranno un premio fedeltà dello 0,5% del capitale investito. Per un investimento minimo di 1.000 euro, pertanto, il bonus sarà di 5 euro. Il MEF si riserva il diritto di chiudere anticipatamente l’emissione, come indicato nella scheda informativa disponibile sul sito del MEF e del Dipartimento del Tesoro nella sezione Debito Pubblico.

Codice ISIN e altre specifiche

Il codice ISIN del BTP Valore durante il periodo di collocamento è IT0005565392. Questo strumento finanziario è riservato esclusivamente agli investitori retail, con cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di cinque anni. Come detto, un extra premio finale di fedeltà rappresenta un ulteriore incentivo.

Ti interessano le emissioni dei BTP? Resta aggiornato con analisi e news Iscriviti al Canale Telegram