Molto amici risparmiatori ci hanno chiesto di redigere una guida rapida contenente tutte le informazioni necessarie per analizzare il nuovo BTP Italia marzo 2028 e quindi vagliare la possibilità di comprarlo. Essendo noi della redazione di RisparmiOggi in primo luogo degli investitori, sappiamo perfettamente quali sono gli elementi di cui un risparmiatore ha bisogno per analizzare in ottica acquisto un BTP Italia.

Tanto per iniziare è necessario il codice ISIN (parametro che spesso si tende a dare per scontato ma che in realtà è fondamentale). In secondo luogo serve la scheda informativa del MEF magari in formato idoneo per un download e per finire uno studio sulla convenienza a comprare il nuovo BTP Italia marzo 2028.

Mentre i primi due fattori sono fissi (si tratta di informazioni la cui fornitura è prevista per legge), il terzo è più elastico. Il Tesoro non pubblicherà mai un rapporto su quanto sia conveniente comprare il nuovo BTP Italia. E allora accorre affidarsi alla propria capacità di analisi. Da parte nostra sull’argomento abbiamo redatto due documenti:

E qui chiudiamo il discorso sul terzo punto, focalizzando la nostra attenzione solo sui primi 2.

BTP Italia marzo 2028 codice ISIN

Il codice ISIN del BTP Italia marzo 2028 è IT0005532715.

Oggi è 27 febbraio e il collocamento del BTP Italia partirà il prossimo lunedì 6 marzo. C’è quindi ancora tutta una settimana di attesa ma siamo certi, in base alle precedenti esperienze, che nei prossimi giorni tantissimi amici risparmiatori si chiederanno quale è il codice ISIN del BTP Italia marzo 2028?

Ad oggi questa informazione così fondamentale non è stata ancora resa nota. E allora quando sarà reso noto il codice ISIN del nuovo BTP Italia?

La comunicazione sarà effettuata in un momento ben preciso: venerdì 3 marzo 2023, in occasione della diffusione del comunicato sull’ammontare della cedola minima garantita.

Attenzione perchè questo codice ISIN sarà valido solo per la prima fase del collocamento ossia quella riservata ad un pubblico retail. Mercoledì 8 marzo, dopo la chiusura della prima fase di collocamento, ci sarà la comunicazione da parte del MEF del codice ISIN del titolo per la
Seconda Fase del collocamento (quella riservata agli istituzionali).

Ti interessa la nuova emissione del BTP Italia? Per te news e analisi esclusive Iscriviti al Canale Telegram

BTP Italia marzo 2028: condizioni ufficiali

Ed ecco le condizioni ufficiali del collocamento del BTP Italia marzo 2028:

  • durata: 5 anni (scadenza 14 marzo 2028)
  • prima fase di collocamento: dalle ore 9,00 di lunedì 6 marzo 2023 fino alle ore 17,30 dell’8 marzo 2023. Riservata agli investitori retail / possibile chiusura anticipata
  • seconda fase di collocamento: dalle ore 10,00 del 9 marzo fino alle ore 12,00 dello stesso giorno. Riservata agli investitori istituzionali
  • il tasso cedolare minimo garantito sarà reso noto venerdì 3 marzo 2023
  • il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà reso noto il 9 marzo entro le ore 10,00 prima dell’inizio della seconda fase di collocamento
  • premio fedeltà: pari all’8 per mille a favore di chi lo compra all’emissione e lo detiene fino a scadenza naturale nel 2028.
  • Primo giorno di negoziazione libera su MOT di Borsa Italiana: 14 marzo 2023

Comprando il nuovo BTP Italia si assume il diritto a ricevere una cedola semestrale indicizzata all’indice FOI senza tabacchi relativa al semestre di competenza. Tale cedola sarà corrisposta in via posticipata e verrà calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale rivalutato.

LEGGI ANCHE >>> Guida per calcolare cedola del BTP Italia con esempio pratico

Il collocamento avverrà alla pari con prezzo fissato a 100 e sarà effettuato per via diretta al prezzo fisso sul MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato organizzato a gestito da Borsa Italiana, attraverso i soliti Dealer selezionati dal MEF tra gli Specialisti in titoli di Stato ossia Unicredit e Intesa Sanpaolo.

BTP Italia marzo 2028: ci sarà anche la pubblicità in TV

Come sempre anche per l’emissione del BTP Italia marzo 2028 è prevista una campagna pubblicitaria sia sui social che in tv. Ecco il video dello spot commissionato dal MEF:

BTP Italia marzo 2028 scheda informativa MEF (download)

Tutte le condizioni del collocamento e le caratteristiche del BTP Italia marzo 2023 sono riportate nella scheda informativa rilasciata dal MEF.

Gli amici risparmiatori che sono interessati a comprare il BTP Italia dovrebbero scaricare la scheda informativa e tenerla sempre a portata di mano. Il nostro consiglio è quello di approfittare di questi giorni per leggersela per bene e quindi arrivare pronti al 3 marzo 2023 quando verranno comunicati la cedola minima garantita e il codice ISIN della prima fase.

In basso un link rapido per effettuare subito il download della scheda informativa del MEF.

Chi non avesse tempo e voglia di leggere tutta la scheda informativa del MEF dovrebbe almeno leggere le principali informazioni che sono riportate nell’elenco in basso:

  • Rating emittente: Baa3 neg / BBB stab / BBB stab / BBBH stab (Moody’s / S&P’s /Fitch / DBRS)
  • Taglio minimo acquistabile durante la prima fase: 1.000 euro
  • Taglio minimo acquistabile durante la Seconda Fase: 100.00 euro
  • Lotto minimo: 1.000 euro
  • Rimborso del capitale nominale: Rimborsato in unica soluzione a scadenza al valore nominale non rivalutato
  • Modalità di acquisto da parte dei risparmiatori durante la Prima Fase (risparmiatori individuali): attraverso la banca dove è detenuto il deposito titoli, via sportello o via home banking (di norma con funzione di trading abilitata), oppure tramite gli uffici postali (Dove e come comprare BTP Italia: meglio banca, Poste o online? La valutazione).
  • Data di godimento e regolamento: 14 marzo 2023
  • Nessuna commissione a carico degli investitori
  • Commissioni corrisposte dal MEF agli intermediari unicamente durante la Prima Fase del periodo di collocamento: 5,5 per mille (da calcolarsi sull’importo nominale emesso non rivalutato)
  • Commissioni corrisposte dal MEF per Dealer e Co-Dealer: 0,75 per mille (da calcolarsi sull’importo nominale emesso non rivalutato) in base alle modalità tecniche stabilite nel Decreto di Emissione
  • Tassazione: 12,5%, uguale a quella che vige su tutti i titoli di stato

BTP Italia marzo 2023: tabelle storiche

Ecco di seguito alcune tabelle storiche che possono essere molto utili agli amici risparmiatori:

Quanta emissioni retail sull’ammontare totale emesso:

Fonte: MEF

I numeri del BTP Italia dal 2012 ad oggi:

Fonte: MEF