Sapere come risparmiare sul budget mensile dedicato ai detersivi è un’esigenza che molte più persone avvertono come prioritaria. Impiegare bicarbonato, aceto e limone per le pulizie quotidiane di stoviglie, piani di lavoro e altre superfici è un’ottima idea per spendere meno denaro, esercitare un minore impatto ambientale e ottenere risultati efficaci.

LEGGI ANCHE – Come risparmiare sul carburante auto e non consumare troppo

Aceto, bicarbonato e limone: azione efficace in cucina

L’aceto di vino bianco è un valido supporto per pulire la cucina, poiché è un efficace anticalcare. Utilizzando un panno morbido in microfibra, pulito e imbevuto di una miscela di acqua tiepida e aceto, le piastrelle, i piani di lavoro e le superfici degli sportelli torneranno come nuovi, soprattutto se sono di acciaio inox. Si può impiegare l’aceto, unito al bicarbonato di sodio e un po’ di acqua tiepida, per pulire a fondo anche frigo e forno. Per quanto riguarda il frigo, per mantenerlo lindo e senza cattivi odori, è consigliabile riporre su uno dei ripiani una tazzina da caffè contenente due cucchiai di bicarbonato, che ha un alto potere assorbente.

Per pulire il forno in modo efficace, all’interno di una ciotola inserire acqua calda e qualche cucchiaio di bicarbonato. Attendere circa un’ora e, dopo avere estratto il recipiente dal vano interno, passare tutte le superfici con un panno morbido in microfibra inumidito in acqua, aceto, bicarbonato e limone: il potere sgrassante di questi elementi, combinato all’azione preliminare di far sciogliere il grasso con acqua calda e bicarbonato, consente di ottenere risultati eccellenti in poco tempo, con meno fatica e senza utilizzare disincrostanti costosi, non sempre efficaci.

LEGGI ANCHE – Kakebo: cosa è, come funziona e come usarlo per risparmiare

L’aceto, il bicarbonato e il limone sono un utile supporto anche per lavare i piatti con la lavastoviglie: aggiungendo due cucchiai di aceto e uno di succo di limone al detersivo che si è soliti inserire nella vaschetta, in base alle proprie preferenze tra gel, capsule e polvere, si ottengono stoviglie brillanti, sgrassate e igienizzate.

Ogni mese è opportuno effettuare un lavaggio a vuoto, anche breve e con programma ecologico, solamente con un litro di aceto; questa operazione consente di mantenere la lavastoviglie pulita e priva di grasso e calcare.

LEGGI ANCHE – Aria condizionata in casa: come usarla risparmiando energia

Come risparmiare sui detersivi: bicarbonato e aceto in bagno, cromati al top e superfici perfette

L’aceto e il bicarbonato sono efficaci anche in bagno. Per pulire i sanitari, è consigliabile utilizzare un panno morbido in microfibra imbevuto in aceto, puro o diluito con acqua, insieme al bicarbonato sciolto in poca acqua. I cromati saranno brillanti e gli eventuali aloni gialli intorno alla rubinetteria scompaiono, grazie all’azione sbiancante del bicarbonato. Anche il piatto doccia, le piastrelle e lo specchio saranno puliti e splendenti; per l’interno del wc si può unire il bicarbonato ai detersivi normalmente impiegati.

LEGGI ANCHE – Orto domestico: come fare un orto in casa partendo da zero

Aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato a ogni lavaggio in lavatrice, l’azione del detersivo, liquido o in polvere, sarà maggiore contro sporco e macchie; un po’ di aceto al posto dell’ammorbidente rende il bucato morbidissimo.