Sconfiggere il caldo di giorno e riposare la notte senza dover combattere con l’afa e l’umidità è ciò che puoi ottenere grazie a un condizionatore. Ma come utilizzare l’aria condizionata in casa risparmiando energia? In questa guida troverai alcuni suggerimenti.

LEGGI ANCHE – I migliori libri sull’economia domestica e il risparmio in generale

Aria condizionata in casa: istruzioni per l’uso

Potresti pensare che il risparmio energetico e l’utilizzo dell’aria condizionata in casa siano due situazioni poco compatibili, e che per avere un’ambiente fresco devi comunque affrontare una spesa sostanziosa nella bolletta a fine mese. La realtà è ben diversa, dato che ti basteranno alcuni accorgimenti per ottenere il massimo risultato dal tuo condizionatore con il minimo costo.

Infatti nel momento in cui devi scegliere un apparecchio è indispensabile valutare l’acquisto di un prodotto a risparmio energetico e inoltre anche la sua collocazione: dovrai farlo installare in alto, e senza che vi siano ostacoli, come tende che possono impedire l’afflusso d’aria. Infine devi anche considerare che per ogni ambiente è necessario un singolo apparecchio e che abbia una potenza adatta in base ai mq.

LEGGI ANCHE – Come risparmiare sui detersivi usando bicarbonato, aceto e limone

Come risparmiare energia con l’aria condizionata in casa: evitare dispersioni di calore

Ad incidere in maniera sostanziale sul risparmio dell’aria condizionata in casa, vi sono alcune abitudini che puoi adottare nel corso della giornata, come evitare che entri calore negli ambienti durante le ore più calde e limitare eventuali dispersioni del freddo. Ma come fare? Se hai finestre e balconi su cui batte il sole direttamente durante il giorno, può essere utile abbassare le tapparelle e mantenere le finestre chiuse, limitando l’afflusso di aria calda. Ciò permetterà di avere un ambiente già più fresco e raffreddarlo con l’aria condizionata in casa richiederà meno tempo e un consumo energetico ridotto. Inoltre è fondamentale evitare che il freddo generato dal condizionatore si disperda, quindi quando entri in una stanza, chiudi eventuali finestre e se l’ambiente è ampio anche le porte.

LEGGI ANCHE – Come risparmiare sull’utilizzo dell’acqua in casa: consigli utili

Come gestire l’aria condizionata in casa

La gestione dell’aria condizionata in casa è un altro aspetto che ti permette di risparmiare sulla bolletta. Può essere utile accendere il condizionatore solo quando devi utilizzarlo in un determinato ambiente, regolando la temperatura in modo che la differenza tra quella esterna e l’interna non sia inferiore ai 6 gradi: avrai un vantaggio sia per ciò che riguarda la tua salute evitando sbalzi termici sia per una riduzione dei consumi.

Inoltre potrai utilizzare le varie funzioni dell’apparecchio infatti, spesso nelle giornate molto afose, potrai percepire una sensazione di calore eccessiva, dovuta al tasso di umidità elevato: grazie ai sistemi di deumidificazione otterrai una qualità dell’aria migliore e inoltre un netto risparmio di energia.

LEGGI ANCHE – I migliori frigoriferi per risparmiare soldi ed energia: quale conviene

Un’attenzione particolare devi averla durante le ore notturne, dato che l’aria condizionata è indispensabile per addormentarti, rimanendo accesa per l’intera notte, anche quando si è raggiunta la giusta temperatura. Potrai quindi impiegare la funzione timer, e programmare lo spegnimento automatico, oppure sfruttare i programmi notturni che ti permettono di ridurre il consumo energetico mantenendo l’ambiente sempre fresco.