Trade Republic oramai ha un nome e una fama anche in Italia. Da quando la piattaforma digitale tedesca è sbarcata sul nostro Paese, l’incremento del suo appeal è stato costante. Grazie alla forza del brand, Trade Republic si è ritagliata una quota di mercato considerevole in un settore molto competitivo.
Oggi Trade Republic viene scelta sia da chi decidere di investire in azioni, ETF, derivati e criptovalute per la prima volta e sia da chi ha già alle spalle esperienza maturata con altri broker e magari sceglie di cambiare perchè attratto da uno dei vantaggi indiscutibili di Trade Republic: la possibilità di creare piani di risparmio.
Se stai leggendo questa recensione è perchè sei alla ricerca di recensioni e opinioni su Trade Republic e magari vorresti sapere come funziona questo broker ricevendo una spiegazione semplice ma al tempo stesso completa.
Di recensioni Trade Republic è pieno internet ma solo in poche sono aggiornate periodicamente riportando eventuali cambiamenti nell’offerta ma anche la presenza di nuovi servizi. Questa recensione che ti appresti a leggere è aggiornata ad aprile 2023 con le novità entrate in vigore il 23 febbraio. 💯
Questa guida non ti aiuterà semplicemente a capire come funziona il broker ma ti guiderà nella registrazione in modo tale da non non commettere errori. Inoltre potrai capire come sfruttare i due ulteriori vantaggi che Trade Republic ha messo a disposizione dei suoi clienti ad inizio nuovo anno: il bonus azioni gratis e gli interessi sulla liquidità non investita.
Nei prossimi paragrafi troverai informazioni sui costi e le commissioni applicate ma anche dritte sui come puoi ottenere il meglio da questo strumento innovativo.
Caratteristiche | Specifiche |
🔢 Denominazione | Trade Republic |
🔒 Regolamentazione | BaFin e Banca Centrale tedesca |
🔍 Strumenti e borse | Azioni frazionate, ETF frazionati, criptovalute, derivati |
💳 Commissioni | Nessuna commissione |
💰 Piani di risparmio | oltre 4000 piani di risparmio |
🎁 Bonus | Invito amici |
⭐️ Registrazione | gratuita dal link ufficiale |
Indice
Trade Republic recensioni: Come funziona
Trade Republic è una piattaforma digitale che può fornire al proprio cliente un’ampia gamma di diverse opzioni di investimento, a condizioni molto convenienti. L’elenco dei mercati e dei servizi offerti è in costante evoluzione come dimostra la recente apertura investimenti frazionati.
Di seguito analizzeremo quelli che sono i principali asset disponibili sulla piattaforma del broker. Ci temiamo a precisare che parliamo di asset reali e non di strumenti come ad esempio i rischiosi CFD.
I piani di risparmio Trade Republic

In primo luogo, Trade Republic permette di creare un piano di risparmio automatizzato con pochi clic e con le massime personalizzazioni. Potrai dunque depositare sul tuo conto una somma di denaro periodica e destinarla automaticamente all’investimento su ETF e a quello su azioni, a seconda di quali siano le tue preferenze strategiche e di diversificazione del patrimonio.
Qualsiasi sia la tua opzione, il funzionamento dei piani di risparmio Trade Republic è davvero molto semplice:
- Scegli il tuo piano di risparmio tra i migliaia disponibili su sito ufficiale Trade Republic
- Individua l’intervallo di investimento e le date di pagamento
- Decidi quale importo depositare regolarmente e conferma con un clic
- Usa l’app Trade Republic per controllare i piani di risparmio.
Considerato che si tratta di un’app molto flessibile e di un servizio a misura di investitore, non stupisce che le condizioni di questo strumento siano davvero molto convenienti.
In particolare, puoi:
- Controllare i tuoi piani di investimento e di risparmio all’interno di un’unica app integrata
- Aggiungere, aggiornare o cambiare i tuoi piani a seconda delle esigenze del momento o di quelle future
- Sospendere i piani e riprenderli in futuro.
Per quanto concerne i piani, Trade Republic mette a disposizione dei propri clienti più di 1.500 piani di investimento ETF e più di 2.500 piani di risparmio in azioni. Insomma, non avrai alcuna difficoltà nel trovare quello che cerchi!
>>COSTRUISCI IL TUO PATRIMIONI CON I PIANI DI RISPARMIO GRATUITI TRADE REPUBLIC

Azioni e ETF frazionati Trade Republic
Il secondo servizio fa riferimento alla possibilità di investire in oltre 7.500 azioni frazionate e 1.500 ETF frazionati. Si tratta di un investimento su un potenziale paniere molto vasto, tale da permettere a tutti i clienti di poter facilmente rispettare la loro strategia di trading, diversificando il portafoglio nel modo che riterranno più opportuno.
Oltre all’ampiezza di titoli finanziari richiesti, uno dei motivi che spinge molti investitori a passare a Trade Republic per l’effettuazione dei propri investimenti è legato – come vedremo – alla possibilità di investire a condizioni economiche molto concorrenziali.
LEGGI ANCHE >>> Come investire in ETF/azioni frazionate con Trade Republic: tutti i vantaggi
Criptovalute Trade Republic
Il terzo tassello dell’offerta complessiva di Trade Republic è rappresentato dalla possibilità di investire tantissime criptovalute, dalle più conosciute (come Bitcoin e Ethereum) a quelle emergenti e apparentemente marginali, ma che potrebbero garantire importanti soddisfazioni alla clientela nel prossimo futuro a breve termine.
Anche in questo caso, uno dei motivi principali che permetterà a tutti gli investitori di eleggere Trade Republic come principale partner preferenziale per il proprio trading è legato all’aspetto commissionale.
Costi e commissioni Trade Republic
Considerato che ne abbiamo fatto cenno più volte… quanto costa il servizio di Trade Republic?
Al fine di rendere ancora più schematico questa esposizione, cerchiamo di riepilogarlo in modo chiaro, cominciando dalle buone notizie. Di fatti, non pagherai nulla per:
- commissioni sull’ordine
- acquisti ETF/azioni in un piano di risparmio
- gestione del conto deposito titoli
- trasferimento conto deposito titoli
- gestione del conto di transito
- invio al conto di riferimento
- partecipazione a un evento societario
- pagamento di dividendi azionari
- distribuzione/reinvestimento ETF
- estratto conto deposito titoli ed estratto conto bancario.
In altri termini, tutte le operazioni sopra descritte sono gratuite.
Ma allora cosa si paga? Quali sono le commissioni percepite da Trade Republic?
In realtà, il costo più ricorrente che potresti essere chiamato a pagare è quello rubricato come somma forfettaria per costi terzi¸ della misura di un solo euro. Della stessa misura la commissione sull’elaborazione degli ordini standard.
Altri costi fanno riferimento a operatività più specifiche, come ad esempio la realizzazione degli ordini via posta o il cambio di indirizzo.
Insomma, se non dovessi avere delle esigenze particolari, l’unico onere a cui andrai incontro è l’euro di esecuzione degli ordini. Non male, no?
>>INIZIA AD INVESTIRE CON TRADE REPUBLIC CON SOLO 1 EURO

Apertura conto Trade Republic: come registrarsi in pochi minuti
Se a questo punto vuoi saperne di più su come aprire un conto su Trade Republic, non devi far altro che leggere le righe seguenti. Scopriremo insieme come registrare il proprio account e iniziare a investire in questa piattaforma così sofisticata:
- vai sul sito ufficiale Trade Republic e clicca su Apri un conto, che trovi nella parte alta e destra della pagina

- nella nuova schermata, clicca su Crea un account adesso, cambiando eventualmente il tuo Paese di residenza se non ti trovi in Italia

- inserisci il numero di telefono e clicca su Avanti

- verifica il codice che hai ricevuto via SMS
- inserisci i tuoi dati personali
- fornisci una prova di identità e di residenza
- compila il questionario sulla tua esperienza e conoscenza in ambito di investimenti.
Fatto ciò, potrai subito iniziare a effettuare le operazioni di investimento che desideri, costruendo il tuo personale piano di risparmio o procedendo con l’acquisto di singoli asset, tra le migliaia che ti vengono messe a disposizione dall’operatore.
Noterai che l’effettuazione delle operazioni di investimento, gestione e disinvestimento è effettuabile in modo coerente e intuitivo, sia mediante il desktop che attraverso l’app mobile. In ogni caso, come vedremo nella sezione apposita, hai sempre a disposizione un’ottima assistenza clienti sempre pronta a soddisfare le tue esigenze e i tuoi dubbi, in modo puntuale, riservato e molto efficace, in vari canali di comunicazione.
Sicurezza Trade Republic: vediamoci chiaro!
In un panorama sempre più ricco di truffe e di frodi, vederci chiaro dinanzi a un nuovo operatore così conveniente è d’obbligo.
Ecco perché, prima di scrivere questa recensione, abbiamo voluto osservare con attenzione quali siano le credenziali di questa piattaforma e in che modo si rapporta con la clientela prima e dopo l’apertura del conto.
Ebbene, per quanto concerne il primo termine di riferimento, evidenziamo come Trade Republic sia una banca tedesca e una società di investimenti regolamentata dalla legge italiana. Il denaro depositato in Trade Republic è al sicuro perché l’operatore è disciplinato dalla BaFin, l’organo di regolamentazione finanziaria della Germania (equivalente alla nostra Consob) e dalla Banca centrale tedesca.
Come istituto di credito europeo, la banca aderisce al Fondo di garanzia degli investimenti, mentre Citibank e Solarisbank, presso cui sono depositati i fondi, aderiscono al Fondo di tutela dei depositi.
Si tratta dunque di un operatore professionale e regolamentato, che può lecitamente fornire i propri servizi nel mercato italiano e che è in grado di assicurare tutti i migliori canoni di tutela ai propri clienti.
E per quanto concerne invece il rapporto con la clientela prima e dopo l’apertura del conto?
Servizio clienti Trade Republic: come contattare l’assistenza clienti
Anche se Trade Republic è un operatore molto chiaro e trasparente, dall’utilizzo intuitivo e funzionale alle esigenze di qualsiasi categoria di investitori, è possibile che tu voglia saperne di più sui suoi servizi o vada incontro a qualche difficoltà nella fruizione della sua piattaforma.
Per fortuna, per risolvere qualsiasi tipo di interrogativo sui servizi Trade Republic è sufficiente accedere alla sezione Assistenza: qui verrai accolto da una ricchissima pagina con tutte le FAQ di cui potresti aver bisogno, e che potrai navigare indicando il motivo della tua consultazione in Come possiamo aiutarti.
Se poi non dovessi trovare ciò che stavi cercando, clicca su Contattaci, che trovi a fondo pagina. Così facendo Trade Republic ti guiderà verso la scelta del canale di comunicazione più efficace (è consigliabile prima effettuare il login per accreditarsi come cliente).
Trade Republic Italia: a chi è adatto
A questo punto possiamo aggiungere qualche ulteriore tassello alla nostra recensione di Trade Republic condividendo a chi, secondo il nostro giudizio, può essere più adatto questo servizio.
In primo luogo, l’utilizzatore ideale di Trade Republic sembra essere l’investitore più attento al destino dei propri risparmi nel medio lungo termine, considerato che il target fondamentale del servizio è quello degli investitori che desiderano avviare e gestire dei piani di risparmio, programmi di accumulo capitale che permettono di sostenere una crescita graduale del capitale nel corso dei mesi e degli anni.
Un altro profilo di tipico utilizzatore del servizio sembra poi essere riconducibile a colui che vuole diversificare con comodità e sicurezza il proprio patrimonio, destinando ai piani di Trade Republic una parte dei propri fondi. I piani di risparmio di Trade Republic sono infatti in grado di garantire la costruzione di un patrimonio gestito in modo sostenibile ed economicamente conveniente, assicurando in tal modo una buona strada integrativa rispetto ad altre forme di investimento.
Bonus 2023 Trade Republic ci sono ancora?
Fino al 22 febbraio 2023, Trade Republic riconosceva ai nuovi iscritti la possibilità di avere subito un bonus di benvenuto del valore di 20 euro. La promozione era stata stata lanciata ad inizio novembre dopo un lungo periodo di assenza di iniziative simili. Dal 23 febbraio, però, il bonus benvenuto di 20 euro non è più attivo. E’ certo che per tutto il mese di marzo (data alla quale è quindi aggiornata questa recensione su Trade Republic Italia) questo bonus non sarà ripristinato (ma non scoraggiarti perchè ci sono altri vantaggi in compenso, ne parlerò dopo).
Lo avevamo detto in tempi non sospetti quando avevamo detto che solitamente bonus come questo hanno una durata temporale limitata e quindi era consigliabile approfittarne quanto prima. Considerando che il vecchio bonus da 200 euro in criptovalute è bello e andato (e difficilmente potrà ritornare) cosa resta?
Ciò che i trader italiani possono ancora fare è invitare amici sulla piattaforma. Dopo l’iscrizione, infatti si possono invitare fino a 40 amici e avere così diritto ad altri bonus esclusivi. Cliccando sul pulsante in basso puoi effettuare la registrazione senza bisogno di dover inserire alcun codice per avere i bonus.
>>REGISTRATI SU TRADE REPUBLIC (SITO UFFICIALE)>>
Opinioni Trade Republic: Pro e Contro
Insomma, a nostro giudizio Trade Republic è un servizio che diverse classi di investitori potrebbero avere convenienza a valutare con soddisfazione, usufruendo di tutti i vantaggi che abbiamo delineato nelle scorse righe. Ma ci sono anche dei contro? Esistono dei punti di attenzione?
Abbiamo provato a riassumerli in questa tabella:
Trade Republic – PRO | Trade Republic- CONTRO |
Ampia alternativa di ETF, azioni e criptovalute su cui investire ✔️ | Broker troppo semplice per trader super professionisti ❌ |
Si può fare trading a condizioni economiche molto convenienti, pagando solo 1 euro di costi esterni ✔️ | Non è possibile investire attraverso strumenti finanziari derivati (CFD) ❌ |
Accesso alla piattaforma in qualsiasi momento e da ogni dispositivo ✔️ | Mancano Forex e obbligazioni ❌ |
Piani di risparmio personalizzabili e gestibili in pochi clic da smartphone o desktop ✔️ | |
Conto deposito titoli gratuito ✔️ | |
Remunerazione liquidità non investita ✔️ |
Insomma, nel bilanciamento tra i vantaggi e gli svantaggi, prevalgono evidentemente i primi. Ed è proprio per questo motivo che ci sentiamo di suggerire a tutti coloro i quali desiderano sperimentare una modalità di investimento consapevole, la possibilità di usare Trade Republic come proprio partner privilegiato!
Per comodità ti ridiamo il link al sito ufficiale Trade Republic: dovrai solo seguire la procedura per aprire il tuo conto gratis.
Trade Republic recensione: altre risorse supplementari
Vuoi conoscere ancora più dettagliatamente Trade Republic? Su RisparmiOggi ci sono risorse aggiuntive per aiutarti:
- La guida ai piani di risparmio Trade Republic
- La guida per fare trading online su derivati e certificati a leva con Trade Republic
Si, Trade Republic è un broker regolamentato, fornito di regolare licenza bancaria tedesca e soggetto al controllo della BaFin e della Banca Centrale Tedesca. Inoltre rispetta la dell’Unione Europea a garanzia e tutela degli investitori.
Trade Republic prevede la remunerazione della liquidità non investita con interesse al 2%
Con Trade Republic si può investire su ETF frazionati, azioni frazionate, criptovalute, piani di risparmio, derivati, warrant e certificati. I costi per investire sono minimi (fissi 1€ per operazione) e di conseguenza gli investimenti sono aperti a tutti come in una Repubblica.
Trade Republic
- Asset disponibili
- Piattaforma Trading
- Deposito minimo
- Servizio clienti
Trade Republic è la piattaforma trading ideale per chi è alle prime armi. Opinioni molto positive per quello che riguarda deposito minimo (non richiesto), costi/commissioni su depositi e prelievo (non presenti) e numero di asset disponibili. I trader apprezzano l’estrema semplicità di utilizzo di Trade Republic mentre da migliorare sono il supporto clienti (disponibile sono via mail) e la sezione formativa (del tutto assente).