Su Trade Republic da ora è possibile investire in azioni e ETF frazionati. L’annuncio è arrivato direttamente dal broker tedesco nei giorni scorsi e ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori anche perchè, in momenti caratterizzati da alta inflazione, poter avere a disposizione quanti più strumenti di investimento possibile, diventa fondamentale per contrastare l’inevitabile perdita di potere d’acquisto dei proprio risparmi.
Questo articolo si rivolge a due categorie di lettori: chi già sa come investire in azioni e ETF frazionati e vuole capire se la proposta di Trade Republic può essere un’alternativa al broker solitamente usato; chi non conoscere cosa sono gli investimenti frazionati in azioni e ETF ma vorrebbe capire come funzionano.
I temi che affronterà in questa guida saranno:
- cosa sono e come funzionano gli investimenti frazionati
- perchè investire in azioni e ETF frazionati conviene
- come investire in ETF e azioni frazionate con Trade Republic (qui il sito ufficiale)
Come sempre se ci sono delle domande siamo a disposizione con la nostra mail ufficiale. Se hai già provato ad investire in azioni e ETF frazionati con Trade Republic e ti va, puoi lasciare anche la tua opinioni.
Indice
Cosa significa investire in azioni e ETF frazionati
La stragrande maggioranza delle azioni quotate a Wall Street ha un prezzo superiore a 100 dollari. Considerando che, a causa dell’inflazione, la capacità di risparmio delle persone comuni è stata compressa a poche centinaia di euro, non ci sono tanti margini di movimento per chi volesse investire in azioni.
Diciamolo chiaramente, se vuoi investire in azioni oggi e hai a disposizione capitali non da nababbi puoi:
- comprare una massima due azioni al mese
- restare imbrigliato nelle dinamiche dei Contratti per Differenza che in oltre 3 casi su 4 conducono a perdite anche molto consistenti.
Scartando la seconda opzione, resta solo la prima. Bastano però pochi conti per comprendere come anche la prima strada sia piuttosto limitativa. Infatti per investire in azioni/ETF in modo efficiente hai necessità di creare un portafoglio con almeno 15/20 titoli. Considerando i prezzi degli asset reali e la tua capacità mensile di acquisto, avrai bisogno di almeno 8/10 mesi per poter creare un portafoglio che presenti almeno un minimo di diversificazione. Certo puoi sempre non diversificare e quindi limitarti all’acquisto di una massimo die azioni al mese sperando nel miracolo. Ma i miracoli non esistono e investire senza diversificare con l’inflazione così alta significa essere autolesionisti.
Con Trade Republic puoi comprare la proprietà frazionata di più azioni e più ETF costruendo così rapidamente il tuo portafoglio di investimento di lungo termine. Le condizioni sono sempre le solite che hanno reso famoso il broker tedesco: 1 solo euro per iniziare a costruire il portafoglio e nessun ordine di acquisto.
Compra azioni e ETF frazionati su Trade Republic: bastano 3 minuti e sei operativo
Cosa sono le azioni frazionate e gli ETF frazionati
Hai deciso di lasciar perdere i CFD azionari e non vuoi perdere mesi su mesi per costruire il tuo portafoglio in investimento in azioni e ETF? Gli investimenti frazionari sono la soluzione adatta a te che vuoi proteggere il tuo capitale dell’effetto erosivo dell’inflazione.
Ti spiegherò subito come funzionato.
Tanto per iniziare una premessa: in questo articolo parlo di azioni frazionate, ETF frazionati, investimenti frazionati…cambia l’asset ma il meccanismo alla base è sempre lo stesso.
Mentre con gli investimenti tradizionali devi spendere fior di soldi per comprare azioni e ETF (i migliori hanno sempre un prezzo alto a meno che non vuoi imbottire il portafoglio dei tanti relitti presenti su Borsa Italiana), con gli investimenti frazionati non devi comprare 1 unità ma acquisterai una frazione reale di un’azione o di un ETF a partire da qualsiasi importo (e non al prezzo di quotazione).
Ma come è possibile tutto questo?
Semplice è Trade Republic ad acquistare l’azione o l’ETF intero e a vendere poi la quota frazionata ad un gruppo di clienti. La vendita della fraziona implica la cessione del diritto di proprietà su quell’asset.
Quindi con le azioni e gli ETF frazionati di Trade Republic non compri oscuri derivati ma frazioni di ETF reali e di azioni reali. Tutte le garanzie e i diritti che caratterizzano un investimento tradizionale in azioni o in ETF sono quindi mantenuti. La negoziazione, infatti, si basa sullo stesso spread che avresti sul titolo intero.
Grazie a questo meccanismo, azioni e ETF inaccessibili a chi non ha capitali da nababbo, diventano alla portata di tutti.
Attraverso le azioni e gli ETF frazionati potrai possedere qualsiasi azioni con qualsiasi bugdet e potrai massimizzare le tue opzioni di diversificazione.
Basta, quindi, attendere anni per costruire un portafoglio di investimento composito. Con Trade Republic puoi farlo in pochi minuti: precisamente 3, quelli necessari per aprire il tuo conto con il broker tedesco.
Perchè investire in azioni e ETF frazionati conviene?
Gli investimenti frazionati sono una grande novità nel panorama della finanza e un punto di svolta rispetto alla concezione tradizionale di acquisto di azioni e ETF. Con il frazionamento, il concetto stesso di azione/ETF intero diventa un retaggio del passato. Del resto sono stati gli eventi recenti a dimostrare che chi ha un capitale normale non può costruire un portafoglio diversificato se non attendendo anni. Certo ci sono i CFD ma essi implicano rischi enormi che non sono alla portata di tutti.
Ecco invece quali sono i vantaggi di azioni e ETF frazionati:
- colmano il gap pensionistico permettendoti di costruire un portafoglio di investimento diversificato e in poco tempo.
- ti permettono di comprare azioni costose come ad esempio Tesla, Amazon, Goldman Sachs e tante altre che prezzano a valori improponibili per chi non ha bei capitali
- sei sicuro di avere la piena proprietà sull’asset comprato
- elimini il rischio di controparte nei confronti del broker (uno dei principali svantaggi dei CFD)
- investi su frazioni reali di asset reali senza il rischio di incappare nel pericoloso meccanismo della leva finanziaria
- investi senza alcun importo minimo di acquisto: sei tu ad impostare il budget a seconda delle tue esigenze e dei tuoi piani
Investire in azioni e ETF frazionati con Trade Republic
Vuoi sfruttare i vantaggi degli investimenti frazionati in azioni e ETF? Trade Republic è il primo broker europeo ad offrire questo servizio in tutta l’area UE. Un primato che non sorprende visto che la missione della piattaforma tedesca è, come lascia intendere la sua stessa denominazione rendere gli investimenti accessibili a tutti.
Diciamo la verità: fino ad oggi le azioni e gli ETF migliori e prestigiosi non erano accessibili a tutti. Con la nuova funzionalità lanciata da Trade Republic, puoi comprare qualsiasi azione e qualsiasi ETF scegliendo tu il budget da destinare e con la garanzia di maturare un reale diritto di proprietà sull’asset.
Per investire in azioni e ETF frazionati con Trade Republic non devi far altro che seguire queste istruzioni:
- registrati sulla piattaforma Trade Republic a questo link
- inserisci il numero di telefono
- inserisci i tuoi documenti personali
- compila il questionario sulla conoscenza finanziaria
Per far tutte queste operazioni bastano 3 minuti di tempo, appena 180 secondi per iniziare a comprare azioni e ETF frazionati.
Una volta creato l’account, scegli tra gli oltre 9000 titoli e ETF disponibili sul catalogo ufficiale (consultalo qui). Ci sono tutte le più importanti azioni di Wall Street. Per effettuare la scelta puoi impostare tantissimi filtri settoriali (esempio ambiente, sanità, banche e finanza, obbligazionari etc).
Una volta trovate le azioni e gli ETF che vuoi comprare (esempio Amazon o ETF Global Clean Energy USD), cliccaci su e scegli l’importo che vuoi investire. Puoi iniziare spendendo solo 1 euro e non devi pagare alcun costo di negoziazione.
A questo punto non devi far altro che confermare il tuo ordine con un altro click.
L’investimento effettuato lo puoi consultare nella schermata del tuo portafoglio.
Grazie a questo meccanismo semplice puoi comprare più azioni e ETF frazionati costruendo in poco tempo il tuo portafoglio di investimento diversificato. Oppure puoi creare un piano di risparmio Trade Republic e in entrambi i casi hai sempre la garanzia di essere proprietario degli asset comprati.
In pratica grazie al Fractional Investing di Trade Republic, comprare azioni e ETF costosi in tempi normali non è più un problema.
Come affermato da Emanuele Agueci, Country Manager Italia di Trade Republic, “senza importo minimo di acquisto e all’interno della nostra struttura di prezzi già molto competitiva, i titoli frazionati rendono investire davvero alla portata di tutti“.
Vuoi saperne di più su Trade Republic? Ecco alcune risorse utili per te
- La recensione completa di Trade Republic
- La guida per comprare derivati e certificati a leva su Trade Republic