Una volta era nota come Cripitalia: ora si chiama EvenFi, da “to even”, rendere equo, e “Fintech”. Un nome che consolida ulteriormente la realtà di questo progetto, finalizzato a raccogliere un buon numero di investitori attorno a dei progetti che hanno un vero ed effettivo impatto sull’economia reale. Infatti, tramite questo portale è possibile prestare delle somme di denaro a piccole e medie imprese, al fine di ottenere un rendimento, costituito dalla quota capitale prestata/investita e dagli interessi maturati. Non manca inoltre una ulteriore opportunità di investimento, che risponde al mercato secondario dei prestiti (si tratta di acquistare prestiti da altri privati, o liquidarli cedendolo ad altri investitori). Andiamo a conoscere più da vicino questa realtà italiana, vedendo quanto si guadagna (in media), qual è l’importo minimo richiesto, quali tipologie di progetti si finanziano e come funziona in generale la piattaforma.

Cos’è EvenFi

EvenFi è di recente fondazione (2018) e si pone come scopo ambizioso quello di democratizzare la finanza tramite la tecnologia. Chi gira il settore probabilmente avrà già conosciuto quest’azienda sotto il nome di Cripitalia, nome che resta alla società, Cripitalia Spa, con sedi a Bergamo e Barcellona, e con un team che conta una decina di persone (di cui alcune in Spagna), con esperienze internazionali nel campo degli investimenti, del marketing e della blockchain. Alla luce delle loro conoscenze e competenze, si pongono le basi di EvenFi, che guardano a un futuro della finanza più semplice, libero e decentralizzato.

EVENFI >>> CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Importo minimo20 €
Rendimento medioTra l’8 e il 12%
Costi0 Commissioni
Mercato secondario dei prestiti
Modalità Auto Invest (investimenti automatizzati)

Tra i principali punti di forza della società, è che la stessa EvenFi investe in tutti i progetti presenti nel Marketplace, segno inequivocabile della fiducia sui progetti selezionati proposti agli investitori. Rispetto alla ex Cripitalia, EvenFi si è presentata ai suoi investitori con alcune novità importanti, come l’adesione al nuovo Regolamento Europeo, che per le piattaforme di crowdfunding implica la possibilità di avere un passaporto che possa consentire loro di agire in tutti gli Stati Membri dell’Ue. Ma le novità riguardano anche i progetti selezionati su cui investire, rendendo sempre più concreto lo slogan che EvenFi ha voluto fare suo fin dall’inizio: “Fintech for the real economy”.

EvenFi è sicuro?

La piattaforma è iscritta nella sezione speciale del Registro delle Imprese di Bergamo nella sezione Startup Innovative, nonché nella sezione speciale dell’Elenco degli Agenti in attività finanziaria. Risultando una piattaforma di investimenti, naturalmente non è esente da rischi: il consiglio, come gli investitori ben sapranno già, è quello di diversificare sempre il proprio portafoglio di investimenti al fine di avere più possibilità e opportunità. Sul sito troverai un blog ricco di notizie e approfondimenti su come investire e non dimenticare, prima di iniziare a investire, di leggere la corposa sezione dedicata alle Faq.

Per quanto riguarda la gestione della liquidità, invece, EvenFi si appoggia all’Istituto di Moneta Elettronica francese MANGOPAY, autorizzato a operare nello Spazio Economico Europeo in base alla normativa vigente.

Come funziona EvenFi: come e su cosa investire

Come funziona EvenFi e cosa si può fare se sei un investitore? La risposta a queste domande è molto semplice: EvenFi è la piattaforma che ti permette di investire su progetti che hanno una ripercussione sul mondo e sull’economia reale. In veste di investitore finanzierai tramite gli importi che liberamente scegli progetti di piccole e medie imprese, fornendo loro l’aiuto economico necessario per l’esecuzione dei propri piani.

Oltre a investire sui progetti di crescita delle Pmi, potrai trarre vantaggio dal tuo investimento sulla piattaforma perché non è prevista alcuna commissione, puoi partire da un importo base minimo, che è di 20 euro, e infine puoi ottenere un rendimento fino al 9% annuo (in media il rendimento è del 7,4%).

Una volta iscritto al sito ufficiale in qualità di investitore, puoi subito iniziare la tua attività sul portale ricaricando il tuo portafoglio, quindi depositando l’importo che preferisci investire tramite bonifico bancario oppure tramite carta di credito o carta di debito. Quindi potrai dare un’occhiata al Marketplace e ai progetti presenti, accuratamente selezionati dalla piattaforma. EvenFi, infatti, seleziona aziende che abbiano almeno una storia di 3-5 anni alle spalle e gli ultimi 2 bilanci in positivo: gli unici progetti a essere finanziati sono progetti di crescita da 35 mila euro fino a 5 milioni di euro, per una durata fino a 60 mesi.

Come investitore, dopo uno sguardo alle proposte presenti nel Marketplace e dopo un’attenta lettura del progetto, illustrato in tutti i suoi dettagli sulla bacheca, potrai scegliere su quale investire. Una volta partita la somma (la base è di soli 20 €) potrai tenere d’occhio il flusso dei tuoi investimenti nella tua area riservata, controllare gli interessi maturati, ritirare le somme oppure reinvestirle in altri progetti, o ancora investire nel mercato secondario, acquistando prestiti di altri investitori o rilasciando i tuoi perché hai bisogno di maggiore liquidità.

Molto interessante anche l’impostazione Auto Invest, che ti permette di programmare anticipatamente la gestione dei tuoi risparmi, tramite un’automatizzazione e pianificazione degli investimenti. Scegliendo un determinato importo in uno specifico tipo di progetto che presenta determinate caratteristiche, l’investimento avverrà in automatico ogni qualvolta un progetto con quelle caratteristiche compare nel Marketplace. Si tratta senz’altro di una interessante soluzione per una strategia automatica di diversificazione del portafoglio.

Come anticipato, non sono previsti costi, non dovrai pagare alcuna commissione. Il guadagno e gli interessi saranno tutti tuoi, di te che investi.

Allora, giustamente, ti chiederai: come guadagna la piattaforma? EvenFi si finanza tramite i servizi offerti alle aziende che presentano i propri progetti sul portale. E a tal proposito, andiamo a vedere come funziona la piattaforma lato azienda.

LEGGI >>> Le migliori piattaforme di social lending (o P2P lending)

Come presentare il proprio progetto di crescita su EvenFi

Sei una piccola o media impresa che ha bisogno di somme per far crescere l’attività: quindi ti rivolgi ad EvenFi, perché la piattaforma di mette in contatto con degli investitori (non con delle banche), che possono finanziare il tuo progetto (che dovrai presentare ottimamente). Non ci sono intermediari, non ti sono richieste garanzie personali: ovviamente la piattaforma, prima di selezionarti, dovrà studiarti per bene, per valutare la tua affidabilità. Quindi dovrai avere già uno storico alle spalle (3-5 anni almeno) e gli ultimi due bilanci dovranno essere chiusi in positivo. A ogni modo EvenFi si riserva la scelta finale se ammettere il tuo progetto, che ovviamente deve convincere anche la piattaforma, visto che investe anch’essa sulle proposte presenti nel Marketplace, oppure no.

Per iniziare dovrai solo compilare un formulario e fornire le indicazioni richieste, descrivendo il tuo progetto. La tua richiesta di finanziamento sarà studiata attentamente, assieme al progetto stesso, da un gruppo di esperti, che alla fine ti fornirà una risposta, positiva o negativa, entro 48 ore circa.

In qualità di impresa, devi sapere che ti affiderai a una delle piattaforme più in crescita nel settore in Europa, con circa 200 progetti di aziende già finanziati, per un valore complessivo di 17 milioni di euro, e con ben 18.000 utenti iscritti pronti a investire sul tuo progetto di crescita.  

Utilizzando la piattaforma di EvenFi per richiedere un prestito, potrai godere di una ottima visibilità da parte di una community già numerosa e in crescita, potrai ottenere il capitale richiesto nel giro di poche settimane direttamente sul tuo conto. EvenFi mette alla portata delle aziende prodotti finanziari pensati per tutte le esigenze e soluzioni di differente tipo: potrai optare, ad esempio, per il prestito classico, oppure per il prestito partecipativo o ancora per il prestito obbligazionario.

Come registrarsi sulla piattaforma

Per iniziare a investire su EvenFi è necessario registrarsi sulla piattaforma. Per farlo è sufficiente recarsi sul sito ufficiale selezionare il pulsante Registrati. A questo punto dovrai inserire i dati richiesti (nome e cognome, e-mail e password, che dovrai ripetere), spuntare l’autodichiarazione della maggiore età e l’accettazione dei termini, condizioni e informativa privacy e infine cliccare su Registrati e continuare a seguire la procedura. Ti ricordiamo che per iniziare a investire, puoi effettuare già un primo versamento di 20 euro, che è l’importo minimo richiesto.

Per facilitare il processo e iscriverti direttamente sul sito ufficiale, puoi cliccare direttamente sul pulsante sottostante.

EvenFi tassazione: come sono tassati i guadagni?

A questo punto, se sei un investitore, ti starai chiedendo: come saranno tassati gli interessi guadagnati? Dovrai pagare la ritenuta del 26% sul rendimento, come previsto dalla normativa fiscale vigente, se sei fiscalmente residente in Italia. EvenFi funge da sostituto d’imposta a titolo d’acconto e la ritenuta sarà versata automaticamente all’Agenzia delle Entrate, pertanto il rendimento finale che otterrai sarà al netto delle imposte. A ogni modo, a cadenza annuale riceverai un riepilogo delle operazioni effettuate. Ricordati di comunicare il rendimento che hai ottenuto in dichiarazione dei redditi (dove farà fede lo scaglione Irpef d’appartenenza) e a ogni modo consulta il tuo commercialista o contabile professionista.

EvenFi opinioni: le recensioni degli utenti

La nostra opinione su EvenFi è positiva. Ci piace il criterio di selezione dei progetti, rigoroso, la partecipazione attiva della stessa EvenFi, un ulteriore marchio di affidabilità per le proposte selezionate, nonché il tenore dei progetti presenti nel Marketplace. Forte di una numerosa community di investitori, EvenFi è un progetto che ha intenzione di espandersi in Europa, e dopo Italia e Spagna, è prevista un’apertura anche in Portogallo, segno inequivocabile del buono stato di salute in cui verte la società.

TI POTREBBE INTERESSARE >>> Social lending: come funziona il prestito tra privati

L’opinione degli utenti che hanno utilizzato il portale è molto buona. Sul sito di valutazione Trustpilot, EvenFi raccoglie il 95% dei consensi più alti (85% Eccezionale e 10% Molto Buono). Le principali critiche sono rivolte ad alcuni progetti che hanno avuto un esito fallimentare, con ritardi nei pagamenti, ma che restano, nella totalità delle proposte, molto pochi. A ragione di ciò sono da considerarsi le numerose recensioni positive, che si focalizzano prevalentemente sulla totale assenza di commissioni, sul servizio di back office, sulla puntualità degli accrediti, sul mercato secondario e sulla modalità Auto Invest.

Cos’è EvenFi?🔍

✔️EvenFi è una piattaforma di crowdlending che mette in comunicazione gli investitori con piccole e medie imprese che intendono richiedere dei prestiti per finanziare i propri progetti di crescita.🟢

Qual è l’importo minimo richiesto per investire su EvenFi?💳

✔️L’importo minimo richiesto per investire su EvenFi è molto basso: si parte da una quota base di soli 20 €.🟢

Quali costi devo sostenere per investire su EvenFi?💰

✔️Nessun costo è richiesto, nessuna commissione è prevista. I guadagni son o solo tuoi.🟢

Come funziona la tassazione?🔢

✔️EvenFi non può operare per il momento come sostituto d’imposta, in quanto la piattaforma non è ancora autorizzata da Banca d’Italia. Momentaneamente EvenFi funge da sostituto d’imposta a titolo di acconto: in base alla tura residenza fiscale, pertanto, dovrai effettuare un conguaglio delle imposte quando compilerai la dichiarazioni dei redditi. Per ulteriori informazioni contabili raccomandiamo sempre di consultare il tuo commercialista di fiducia.🟢

Che succede se il progetto su cui ho investito non raggiunge l’obiettivo minimo?

✔️Nel caso in cui il progetto su cui hai investito non dovesse raggiungere l’obiettivo minimo, ti sarà restituita la quota che hai investito sul tuo saldo, che poi potrai reinvestire su un altro progetto in raccolta, prelevare dal proprio conto corrente, oppure mantenerla liquida e attendere che un altro progetto di tuo interesse venga aperto.🟢