Il risparmio online è al centro dell’attenzione degli utenti che non vogliono farsi mancare nulla, ma senza spendere troppo. In tempo di pandemia, poi, il risparmio è visto come un vero e proprio investimento per chi non si fida del rischio azionario. Chi non ha mai acquistato online e lo ha fatto per la prima volta la scorsa primavera, avrà probabilmente scoperto un nuovo mo(n)do di fare shopping, più comodo, più pratico e spesso (ma attenzione, non sempre!) tendente al risparmio.

Risparmio online: fasce orarie e giorni, cosa e quando acquistare

risparmio online fasce orarie

Idealo è un sito di comparazione che confronta i prezzi applicati sui diversi prodotti, venendo incontro al consumatore e orientandolo verso l’acquisto più intelligente, in termini di risparmio monetario. Dai suoi dati, il portale ha voluto fornire agli utenti dei suggerimenti importanti in merito ai prodotti da acquistare, e più precisamente in che giorno della settimana e perfino a quale ora.

LEGGI ANCHE – I migliori libri sull’economia domestica e il risparmio in generale

Televisori e frigoriferi

Prendiamo ad esempio i televisori: il periodo più ideale dell’anno per acquistarne uno è un martedì di giugno, tra le ore 13 e le ore 18. Il periodo peggiore è invece un lunedì di ottobre tra mezzanotte e le 7 del mattino. Naturalmente ogni dato va preso singolarmente (la peggiore fascia oraria, il peggiore giorno della settimana, il mese meno ideale per l’acquisto online).

Per i frigoriferi il mese ideale è novembre (prima del periodo delle strenne natalizie), di sabato e tra le 18 e le 21. Il periodo meno ideale è settembre, di lunedì, tra le 21 e le 24.

Scarpe

Passando all’abbigliamento, il momento migliore per acquistare online le scarpe sportive che possono essere usate quotidianamente, le cosiddette sneakers, è gennaio, il sabato e tra le 21 e le 24. Per quanto riguarda le scarpe per bambini, il mese migliore è gennaio (non maggio), il giorno è giovedì (il peggiore è martedì), e la fascia oraria in cui bisognerebbe evitare gli acquisti è di mattina, tra le ore 7 e le ore 13.

Smartphone e console

risparmio online prodotti tech

Passando ai prodotti tecnologici, chi vuole acquistare smartphone e tablet online risparmiando può farci un pensiero a febbraio e a marzo. I notebook sono convenienti nel mese di novembre, mentre le console videoludiche in tempo per i regali di Natale.

LEGGI ANCHE – Cashback: cos’è, significato e come funziona il rimborso sugli acquisti

Risparmio online riguarda anche il gel disinfettante?

Concludiamo con un prodotto purtroppo attuale e che potrebbe essere più conveniente acquistare online a volte (ma non sempre e comunque solo nei negozi online affidabili). Stiamo parlando del gel disinfettante. Questi prodotti hanno registrato un prevedibile aumento di prezzo negli ultimi mesi, quindi potrebbe risultare utile sapere che il momento migliore per acquistare un prodotto disinfettante è il venerdì pomeriggio.