Il conto corrente bancario è un utile strumento che ti permette di mantenere al sicuro i tuoi risparmi, registrare le tue spese ed effettuare in tutta comodità gli acquisti che desideri. In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni utili per capire cosa ci vuole per aprire un conto e quanto tempo richiede quest’operazione.

Cosa ci vuole per aprire un conto corrente bancario

Il primo passo per aprire un conto corrente bancario è scegliere una banca di fiducia: potrai decidere un conto corrente fisico da aprire recandosi personalmente presso una filiale, o conto corrente online attivabile dal sito ufficiale della banca.

Una volta che avrai scelto il tuo intermediario, dovrai fornire (online o presso lo sportello fisico dedicato) alcuni tuoi dati sensibili. Nella maggior parte dei casi ti serviranno soltanto la fotocopia di un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale.

Alcune banche potrebbero richiedere ulteriori documenti, come il certificato di residenza o, se sei straniero e risiedi in Italia da poco tempo, sarà necessario fornire una copia del tuo passaporto o del permesso di soggiorno. Se il conto bancario dev’essere intestato a più persone, dovranno essere consegnati i documenti relativi ad ognuna di esse.

Quanto tempo ci vuole per aprire un conto corrente in filiale

L’apertura di un conto in filiale è immediata. L’operatore infatti controllare sul momento tutti i documenti necessari e, terminate queste verifiche, completa all’istante la procedura.

LEGGI – Modello delega per apertura C/C: fac simile e compilazione

Prendere un appuntamento in filiale, tuttavia, comporta di per sé un certo dispendio di tempo. Si deve infatti aspettare il proprio turno e la durata di questa attesa dipende dalla mole di traffico di operazioni e persone presente.

Quanto tempo ci vuole per aprire un conto online

Aprire un conto corrente online comporta l’innegabile vantaggio di poter eseguire la procedura in qualsiasi momento e luogo tu voglia. Ti basterà avere a tua disposizione un dispositivo fisso o mobile e una connessione internet.

I documenti, tuttavia, saranno controllati in un secondo momento, pertanto per avere a disposizione il tuo conto bancario dovrai attendere un tempo che può variare da alcune ore ad alcuni giorni.

Resta aggiornato sulle novità sui conti correnti Canale Telegram