Risparmiare è un obiettivo che tutti cercano di raggiungere, soprattutto in questi tempi, ma come fare per ottimizzare la propria gestione finanziaria? La risposta è semplice: scegliere tra i migliori conti correnti disponibili quello più adatto alle proprie esigenze. Per questo motivo, andremo a esaminare in sintesi alcune tra le migliori offerte di conti correnti sul mercato, con particolare attenzione alle soluzioni personalizzate e alle offerte temporanee.

Migliori conti correnti per risparmiare

Ecco alcuni tra i migliori conti correnti che abbiamo selezionato nell’ottica di risparmio, analizzando soprattutto il rapporto tra qualità e prezzo, ovvero il carnet di servizi offerti al prezzo proposto o la gamma di servizi resi gratuitamente:

  • SelfyConto Mediolanum
  • Conto Fineco;
  • Tinaba;
  • Revolut;
  • MyGenius Green di Unicredit;
  • BBVA.

SelfyConto Mediolanum: il conto corrente digitale

SelfyConto Mediolanum 4%

Banca Mediolanum ha fatto recentemente parlare di sé per un febbraio da record, con una raccolta spinta anche dall’opportunità del deposito del 4% su soluzioni come il conto corrente SelfyConto. Quest’ultimo propone un canone gratuito per il 1° anno per i nuovi clienti (sempre fino al compimento del 30° anno di età), dal secondo 3,75 euro al mese, l’opzione SelfyCredit Instant per richiedere prestiti personali via app e in tempo reale, prelievi ATM gratuiti anche presso altre banche, bonifici online zero spese. Inoltre, se accrediti lo stipendio e vincoli delle somme per 6 mesi puoi ottenere un rendimento fino al 4%.

Conto Fineco: il conto che premia i clienti

Il conto Fineco di Fineco Bank è un conto corrente multivaluta che propone condizioni speciali per under 30 ed è facilmente gestibile online e tramite l’app Fineco. Anche questo conto presenta un canone gratuito fino al compimento dei 30 anni di età, poi il canone mensile è di 3,95 euro al mese, azzerabile grazie all’accumulo degli sconti che si possono ottenere tutti i mesi al verificarsi di specifiche condizioni. Compreso nel canone ci sono tanti servizi, come i bonifici, la domiciliazione delle utenze, il pagamento dei bollettini, i prelievi presso gli sportelli Atm anche di altre anche e nei Paesi dell’Unione europea. Inoltre, con il conto Fineco si può avere accesso immediato alle principali borse mondiali e a tutti gli strumenti necessari per investire, con il supporto di un Personal Financial Advisor.

Tinaba: il conto corrente innovativo

Tinaba con Banca Profilo è un conto corrente con carta Mastercard virtuale (gratuita) o fisica (7,99 euro le spese di spedizione), che consente trasferimenti istantanei di denaro, bonifici SEPA, pagamenti contactless anche da smartphone e da smwartwatch. I piani sono diversi e ne è previsto uno gratuito (Start). Prevista la possibilità di effettuare trading online e oltre ai prelievi e ai bonifici, viene rilasciata anche la carta prepagata gratuita.

Revolut: conto digitale con funzionalità avanzate

Revolut (qui il sito ufficiale) è un conto digitale con funzionalità avanzate, il cui piano standard propone il canone annuo gratuito. Previsti pagamenti tramite PagoPA senza commissioni e un programma Cashback sugli acquisti effettuati con carta (oltre a risparmiare, si può anche guadagnare), nonché un interessante programma utile a monitorare le spese con funzione analitica. Anche in questo caso i prelievi e i bonifici sono gratuiti.  

MyGenius Green di Unicredit: il conto eco-friendly

MyGenius Green è la soluzione a canone zero e sostenibile che si può richiedere solo se non si è già titolari di alcun prodotto o servizio Unicredit e se si è residenti in Italia. Questo conto online è quindi riservato ai nuovi clienti Unicredit, che possono gestirlo tramite app Mobile Banking e Banca via Internet o via telefono. Il conto propone la carta di debito internazionale MyOne in versione ecosostenibile e include bonifici e giroconti SEPA online gratuiti.

BBVA: conto con cashback e acquisti facili

BBVA è un conto corrente online a zero spese, privo di costi di apertura e di gestione, che offre una carta di debito BBVA fisica o digitale anch’essa gratuita e senza costi di spedizione. Grazie al programma Pay&Plan puoi pagare con la carta di debito in maniera trasparente e dividere poi l’importo versato in comode rate. Inoltre, con il programma cashback 10% puoi recuperare fino a 50 € per il primo mese e fino a 30 € in un anno con il programma cashback 1%. Infine, hai la possibilità di associare al conto corrente anche un deposito libero, quindi non vincolato, con rendimento del 2% annuo sulla somma depositata.