Tinaba è una soluzione gratuita che include un conto corrente, una carta prepagata e un’applicazione per gestire il proprio denaro in maniera smart. Si tratta di un prodotto ricco di funzionalità, alcune particolari al punto da differenziare notevolmente Tinaba dalla concorrenza. In questa recensione ne vedremo insieme i costi e le commissioni, le funzioni, vantaggi e svantaggi e tutto quello che occorre sapere in merito.

Banca Profilo è sicura?

tinaba recensione conto app

Quando si parla di conti correnti e carte prepagate porsi delle domande in merito alla sicurezza dell’istituto emittente è del tutto normale. La risposta al quesito in oggetto però, è positiva: Banca Profilo è sicura. In realtà Banca Profilo è ritenuta una delle banche più sicure che operano sul nostro territorio, come confermato persino da AltroConsumo Finanza che l’ha inserita in una speciale classifica.

La sede centrale di Banca Profilo è a Milano e offre servizi specialistici per la gestione del patrimonio di clienti privati e istituzionali e per le esigenze finanziarie delle imprese.

Ascolto, trasparenza e indipendenza sono i tre pilastri su cui si basa il rapporto tra i professionisti della banca e i clienti. Per questo Banca Profilo ha deciso di credere, fin dalla sua nascita, a Tinaba (qui il sito ufficiale) e alla sua idea di offrire una gestione del denaro semplice, comoda e sicura: per tutti.

App Tinaba

L’app Tinaba nasce come carta prepagata e wallet elettronico. In brevissimo tempo però, Tinaba si è evoluta trasformandosi in conto corrente online innovativo e ricco di funzionalità e servizi finanziari. L’applicazione è disponibile per sistemi operativi Android, iOS e Huawei, e permette una gestione completa del conto ma anche di ricaricare facilmente la carta attingendo dai fondi del conto stesso.

A sua volta, quest’ultimo può essere ricaricato attraverso carta di credito, debito, altre carte prepagate o bonifico. Come tutti i conti tradizionali il conto Tinaba è dotato di codice IBAN, e per questo motivo può essere utilizzato anche per ricevere stipendio o pensione. Con Tinaba è possibile effettuare acquisti presso i negozi fisici. Tra l’altro negli esercizi convenzionati è possibile pagare inquadrando il QR Code del commerciante.

Oltre a questo, anche gli acquisti online possono avvenire nella massima sicurezza, grazie al 3D Secure Code. Si tratta di un protocollo capace di generare codici temporanei che serviranno per confermare le transazioni in rete. In aggiunta, è possibile anche trasferire denaro in maniera istantanea e del tutto gratuita in modalità P2P con altri utenti Tinaba.

Si tratta di una funzionalità estremamente utile, che tra l’altro permette a diversi correntisti di partecipare ad esempio a un progetto comune trasferendo denaro. È direttamente l’applicazione a permettere la creazione di Gruppi in condivisione e selezionare gli utenti che vi parteciperanno. Ovviamente con Tinaba è possibile anche prelevare denaro contante presso gli sportelli bancomat ATM.

Infine, ma non da ultimo, dobbiamo segnalare la possibilità di collegare la carta Tinaba a sistemi di pagamento come Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Fitbit Pay, Garmin Pay e SwatchPay. Parliamo di un servizio altamente evoluto. Una volta abbinati questi servizi infatti, è possibile utilizzare lo smartphone (o altri oggetti NFC) per pagare in modalità Contactless presso i negozi fisici.

App Tinaba recensioni

In rete possiamo trovare moltissime recensioni su Tinaba e le opinioni sono tutte tendenzialmente positive. A essere particolarmente apprezzata è la ricchezza di funzionalità che rende il conto idoneo per diverse tipologie di target. Ad esempio il servizio di RoboAdvisor ti permette di investire attraverso una gestione senza vincoli e con costi contenuti.

Il servizio ti consente infatti di scegliere tra 8 portafogli sulla base del tuo profilo di rischio e dei tuoi obiettivi finanziari. Ti consente anche di congelare il capitale investito in caso di forte volatilità.

Altrettanto gradita è la possibilità di creare campagne di crowdfunding, attraverso cui potrai raccogliere fondi per i tuoi progetti senza rivolgerti altrove.

Costi Tinaba

Come anticipato, Tinaba è un conto online a zero spese. In realtà si tratta di un prodotto privo di canone mensile, caratteristica che la differenzia da molti altri competitor. Si tratta di un vantaggio oggettivo, soprattutto se contestualizzato nella vasta offerta di servizi e funzionalità. Il piano commissionale prevede in sintesi dei costi solamente per alcune operazioni.

Ad esempio i prelievi extra-UE comportano una spesa di 4 euro, mentre il pagamento di MAV/RAV rispettivamente di 2 euro e 2,50 euro. Anche per pagare i bollettini postali è da considerare una commissione di 2 euro. I prelievi agli sportelli bancomat ATM su territorio europeo invece, sono del tutto gratuiti fino a 24 operazioni annue: una quantità solitamente sufficiente per utilizzi normali.

Oltre questa soglia invece, è prevista una commissione di 2 euro. Dove prelevare con Tinaba? Presso qualsiasi sportello in grado di accettare carte del circuito Mastercard. Da segnalare come per i prelievi inferiori a 100 euro non sia prevista nessuna spesa supplementare. Anche in questo caso, molto spesso i competitor si comportano diversamente.

Infine l’imposta di bollo, che ricordiamo essere di 34,20 euro per le persone fisiche e giacenze medie superiori a 5.000 euro, è “assorbita” da Tinaba stessa. Dobbiamo precisare che i pochi costi previsti possono essere ammortizzati grazie alle promozioni e al Cashback per i nuovi registrati che ti consente di recuperare il 10% di quanto speso con un importo massimo di 10 euro (registrati qui, è gratis).

Investimenti Tinaba opinioni

Guadagnare con Tinaba? È possibile. Abbiamo detto come molte opinioni Tinaba giudichino il servizio investimenti positivo. Ad operare la gestione degli investimenti troviamo Banca Profilo. Il servizio è disponibile gratuitamente dalla sezione Investimenti dell’app, e l’importo minimo da investire è pari a 2.000 euro. Per ottenere un quadro più chiaro sul funzionamento di tale servizio e sulle prospettive, potrai effettuare una rapida simulazione prima di attivare il servizio.

In altre parole, per determinare il tuo profilo di rischio dovrai rispondere ad alcune semplici domande. Sulla base delle scelte effettuate, l’app genererà una previsione del rendimento. Il costo del servizio varia a seconda dell’importo investito, e diminuisce all’aumentare di tale importo. Ad esempio, fino a 19.999 euro la commissione è dell’1%, ma oltre 1 milione di euro scende allo 0,40%.

Non ci sono altre commissioni di negoziazione, e ogni anno avrai a disposizione cinque cambi di profilo. Oltre questa soglia invece, è previsto un costo di 10 euro su ogni cambio supplementare. Tra i pregi del servizio troviamo sicuramente il fatto che non sia previsto alcun vincolo temporale, e di conseguenza le somme messe in gioco possono essere disinvestite a tuo piacimento.

Apri conto Tinaba: come fare

La procedura per aprire un conto Tinaba è semplice e piuttosto veloce (clicca qui per accedere al sito ufficiale). Prima di iniziarla ricorda di tenere a portata di mano un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria. La registrazione può essere effettuata direttamente da App o da sito web: verranno richieste alcune informazioni personali, la foto dei documenti e un rapido video selfie.

In questo modo ci sarà la certezza che ad aprire il conto Tinaba sia effettivamente la tua persona. Terminata la registrazione, riceverai una e-mail di conferma. I tempi attivazione Tinaba sono di circa 4 giorni lavorativi, ma di frequente tale tempistica è più breve. Il conto Tinaba può essere richiesto anche da un minorenne, a patto che il genitore o il tutore legale, cliente Tinaba, dia approvazione.

Tinaba assistenza

Nel caso dovessi necessitare di assistenza da parte di Tinaba, puoi richiederla attraverso la chat integrata sia da app che dal sito ufficiale. In alternativa puoi fare riferimento a canali differenti, tra cui:

  • Numero verde: 800 591 801
  • Facebook: Tinabaofficial
  • Telegram: @Tinabacoach_bot

Questa molteplicità di canali disponibili del conto corrente online Tinaba è segno ancora una volta dell’affidabilità del prodotto.

Conto e App Tinaba: Faq

❓Tinaba è sicuro?🔒

Banca Profilo è ritenuta una delle banche più sicure che operano sul nostro territorio, premiata sotto quest’aspetto anche da Altroconsumo Finanza.🟢✔️

❓Quanto costa Tinaba? 💳

Tinaba è un conto online a zero spese. Si tratta di un prodotto privo di canone mensile. I costi riguardano alcune singole operazioni. I prelievi presso gli sportelli ATM europei sono tutti gratuiti (fino a 24 operazioni annue, poi la commissione è di 2 euro). I prelievi extra-UE costano 4 euro, il pagamento di bollettini MAV/RAV rispettivamente 2 e 2,50 euro. 2 euro è anche il costo per il pagamento dei bollettini postali. 🟢✔️

❓Si possono fare investimenti con Tinaba?💰

Sì, l’investimento minimo è di 2.000 euro. Prima di iniziare dovrai rispondere a un questionario per determinare il tuo profilo di rischio. Il costo del servizio varia a seconda dell’importo investito, e diminuisce all’aumentare di tale importo. Ad esempio, fino a 19.999 euro la commissione è dell’1%, ma oltre 1 milione di euro scende allo 0,40%. 🟢✔️

❓Quanto ci vuole per aprire un conto Tinaba? 💻

I tempi di attivazione del conto Tinaba sono di circa 4 giorni lavorativi, ma generalmente questa tempistica è più breve. Per registrarti (è gratis!), ecco il sito ufficiale. 🟢✔️

❓Come sono le opinioni sul Conto e l’App Tinaba? 🤔

Le opinioni su Conto e App Tinaba sono tutte tendenzialmente positive. Particolarmente apprezzate la ricchezza di funzionalità, il servizio di RoboAdvisor per gli investimenti e la possibilità di creare campagne di crowdfunding. 🟢✔️

Tinaba

Valutazione Globale 5/5
  • Sicurezza 55555
  • Costi 55555
  • Robo Advisor per gli investimenti 55555
  • Semplicità e rapidità di attivazione 55555
  • Tinaba è insieme un conto, una carta prepagata e un’applicazione mobile utile per gestire il proprio denaro. Molto apprezzati il servizio di Robo Advisor per gli investimenti, la possibilità di realizzare campagne di crowdfunding e la semplicità di gestione del conto, grazie alle sue numerose funzionalità.