Una delle tante recensioni su Revolut presenti sul web? Assolutamente no. In questo post non ci limiteremo ad elencare le caratteristiche della carta prepagata del momento, ma proveremo a capire se è davvero ciò che ti serve.
Il mondo delle carte prepagate, infatti, è decisamente affollato di prodotti, che con le loro caratteristiche si rivolgono a tipologie di target diversi. Alcune carte però sono riuscite ad emergere più di altre. Tra queste troviamo proprio Revolut, un vero e proprio conto digitale con funzionalità avanzate, che punta ad essere la carta prepagata con più appeal del 2022.
Nelle prossime righe parleremo dei piani disponibili, dei costi, delle commissioni e ci focalizzeremo anche sui servizi accessori, ossia su quelle funzionalità che, dal nostro punto di vista, sono destinate ad avere una crescita costante nel futuro.
A proposito di servizi accessori: lo sapevi che Revolut ora fa pagare imposte e tributi PagoPA senza commissioni? Proprio così!
Hai già utilizzato la carta Revolut? Il tuo giudizio è molto prezioso e puoi lasciarlo nel box commenti in basso. Grazie alle opinioni sarà possibile avere un quadro valutativo più completo.
Non hai mai usato Revolut e non sei interessato ad una carta che guarda al futuro ma preferisci una prepagata standard? Se non sei disposto a cambiare approccio, è inutile leggere la nostra recensione.
Non hai mai usato Revolut ma vorresti una prepagata che combina tradizione a visione del futuro? Stai partendo con il piede giusto. Se hai una visione evoluta, al termine della lettura di questa recensione non potrai che richiedere la tua Revolut. Puoi farlo, gratuitamente, già qui. Bastano pochi click per entrare nel futuro (qui il sito ufficiale Revolut).
A questo punto possiamo dire di avere tutti gli elementi per entrare nel vivo della recensione. Come accettano prima inizieremo dalle caratteristiche per poi passare alla corrispondenza tra profilo di risparmiatore (che tipo sei?) e tipologia della carta.
Indice
Carta Revolut recensioni: cos’è?
Revolut è una carta prepagata altamente evoluta, nata nel Regno Unito come semplice servizio per il trasferimento di denaro in diverse valute. Subito dopo la Brexit, l’azienda ha “traslocato” in Lituania continuando l’attività in 35 Paesi diversi del mondo. Ad oggi Revolut conta più di 15 milioni di clienti privati, e circa mezzo milione di clienti business.
Con questi numeri è del tutto normale trovare in rete moltissime recensioni e ad eccezione di qualche opinione negativa del tutto fisiologica, gli utenti sono tutti tendenzialmente d’accordo di come carta Revolut sia affidabile, innovativa, pratica e veloce. Ad ogni modo, il conto fornisce ai suoi clienti un codice IBAN lituano che consente di inviare e ricevere bonifici, anche istantanei.
Revolut è un conto multivaluta. Questo significa che è possibile mantenere ben 28 valute differenti. Tra le principali ricordiamo EUR, USD, GBP, JPY, CHF e molte altre ancora. Questa tra l’altro, è la caratteristica che ha reso questa carta famosa in tutto il mondo, anche e soprattutto come strumento di pagamento per i viaggiatori. Numerose sono anche le funzionalità di Revolut.
Il salvadanaio digitale ad esempio, fornisce un valido supporto per il risparmio. È possibile infatti creare dei salvadanai dove accantonare quotidianamente delle cifre, oppure solamente gli “spiccioli” dei resti in maniera automatica. La funzione salvadanaio, rende la carta Revolut ideale per chi cerca uno strumento che va oltre i pagamenti ma sia in grado di agevolare l’attitudine al risparmio in ottica investimento.
Anche la possibile condivisione delle spese con altri utenti, la cosiddetta colletta, è una funzione particolarmente apprezzata.
Revolut come funziona
Il primo passo per iniziare a usare Revolut è quello di scaricare l’applicazione mobile, disponibile sia per sistemi operativi Android che iOS. Puoi farlo direttamente dal sito ufficiale Revolut (clicca qui).
Una volta fatta la registrazione con i dati personali, caricato i documenti richiesti e completata la procedura di riconoscimento dell’identità, sarà possibile scegliere quale piano si intende sottoscrivere (tra quelli che analizzeremo in seguito).
In alternativa all’app mobile è possibile effettuare la registrazione anche dal sito ufficiale. Carta Revolut appartiene al circuito Visa, che ricordiamo essere il più diffuso insieme a MasterCard. Questo le permette di essere utilizzata senza problemi in quasi tutto il mondo. Con la carta è possibile pagare ad esempio nei negozi fisici, e ricordiamo come sia dotata di tecnologia Contactless.
Ciò significa che per importi fino a 50 euro non è nemmeno richiesto l’inserimento del codice PIN. Ovviamente la carta può essere utilizzata anche per fare shopping online e ritirare denaro contante presso gli sportelli Bancomat ATM entro i limiti previsti dal piano sottoscritto.
Revolut tipi di piano
Abbiamo detto che Revolut offre la possibilità di sottoscrivere diverse tipologie di piano, con differenzia sia in termini di costi che di massimali operativi e servizi aggiuntivi. Di seguito le principali caratteristiche dei piani Standard, Plus, Premium e Metal.
Revolut Standard
Il conto Standard di Revolut è quello base level entry. Si tratta di un piano gratuito, ovvero privo di canone mensile, ma con funzionalità limitate che invece altri piani prevedono. Ad ogni modo, è comunque possibile effettuare e ricevere bonifici, prelevare denaro contante presso gli sportelli ATM, utilizzare una carta fisica e una virtuale destinata agli acquisti online.
La carta Revolut Standard è l’ideale per chi è alla ricerca di una prepagata facile da gestire e a zero costi. Vero è che ci sono dei limiti rispetto ai piani più avanzati ma se ciò che ti serve è una carta prepagata che ti consente di investire in criptovalute, allora Standar è la soluzione più adatta a te.
Revolut Plus
Il piano Plus è più avanzato rispetto a quello Standard. Innanzitutto è previsto il pagamento di un canone mensile di 2,99 euro. A fronte di questo costo però, è possibile prelevare denaro gratuitamente presso gli sportelli Bancomat fino a 200 euro mensili. In secondo luogo il piano offre l’assistenza gratuita H24 7 giorni su 7 e la copertura assicurativa per gli acquisti online fino a 1000 GBP.
Revolut Premium
Il piano Premium di Revolut a fronte del pagamento di un canone mensile di 7,99 euro offre moltissime funzionalità in più rispetto al piano Plus. In prima battuta i prelievi sono gratuiti per importi fino a 400 euro mensili. In secondo luogo la copertura assicurativa per gli acquisti online sale a 2000 GBP. In aggiunta è prevista anche una polizza sanitaria valida nei territori dove il cliente non è residente.
Si tratta di un’assicurazione sanitaria oggettivamente interessante, che offre protezione sul biglietto del viaggio, assistenza medica e dentistica e persino una copertura sugli sport invernali. Uno dei vantaggi primari del piano Premium però, riguarda la conversione di moneta illimitata priva di commissioni. Grazie a questi punti di forza, Premium è la carta Revolut attualmente più popolare.
Revolut Metal
Il piano Metal di Revolut è il più evoluto dei 4 offerti. Il canone mensile sale a 13,99 euro al mese, ma a fronte di questo aumento l’assicurazione prevista anche per il piano Metal include anche la responsabilità personale verso terzi. Ovviamente le coperture riguardano sempre eventi che si verificano durante il viaggio.
Oltre a questo, il piano Metal permette di personalizzare la carta sotto il profilo estetico. I limiti sulle commissioni per il prelievo da bancomat sono più alti degli altri piani e la commissione per investire in criptovalute e fissa e pari al 0.99%.
Considerando che la differenza tra Metal e Plus è di appena 11 euro, se ciò che desideri è avere una prepagata completa di tantissime funzionalità avanzate e al tempo stesso una carta che ti permette di investire nei crypto-asset, allora è Metal la soluzione più indicata. Più richiedere la carta top di Revolut con pochi click, seguendo il link in basso.
Carta Revolut Business
Revolut Business può essere definito come il piano più evoluto di Revolut, destinato a società e liberi professionisti che necessitano di limiti operativi alti. Il canone mensile è diversificato a seconda del piano, ma il numero di operazioni incluse (dalla ricezione dei pagamenti ai bonifici) che difficilmente farà affrontare commissioni supplementari. Rivolgendosi ad un’utenza business, l’imprenditore dispone di funzionalità aggiuntive.
Innanzitutto per ogni collaboratore del team avrà la possibilità di richiedere più carte carte aziendali, collegate al conto principale. Tutto questo con la possibilità di bloccare le transazioni online, oppure i prelievi di denaro contante, a seconda delle responsabilità assegnate alla persona. Al suo interno Revolut Business permette di sottoscrivere 4 diversi piani: Free, Grow, Scale e Enterprise.
In maniera analoga a quanto accade per i piani per i privati, anche in questo caso il canone mensile aumenta in maniera graduale: Free è gratuito,Grow costa 25 euro e Scale 100 euro. Per il piano Enterprise è necessario mettersi in contatto son lo staff di Revolut per una definizione personalizzata delle condizioni. Ovviamente anche le funzionalità e i limiti sono maggiori per i piani superiori.
Ad esempio il piano Grow prevede solamente una carta fisica gratuita, mentre il piano Scale ne offre due. Anche i pagamenti internazionali gratuiti sono in numero maggiore per il piano Scale. L’attivazione di una Carta Revolut Business è destinata alle S.r.l e alle S.p.a. Non sono accettate altre tipologie di società, fondazioni o enti diversi.
Revolut costi e commissioni: a quanto ammontano 💳
Ovviamente per identificare costi le commissioni di Revolut è necessario fare riferimento alle condizioni economiche dei vari piani. Come spiegato in precedenza, sia per la versione destinata ai privati che per quella Business è disponibile un piano gratuito. Questi profili però, sono piuttosto limitanti. Ad esempio Revolut Standard prevede una commissione sui prelievi del 2,5% sul prelievo oltre i 200 euro mensili.
Inutile sottolineare che se il cliente necessita di fare molti prelievi mensili, la scelta del piano gratuito è da sconsigliarsi. Il piano standard inoltre, prevede una commissione dello 0,5% sulla conversione di moneta oltre 1.000 euro, mentre il piano Premium offre questa funzionalità sempre gratuita indipendentemente dall’importo convertito. La spedizione della carta fisica costa 5,99 euro, ma solo per il piano Standard. Per gli altri profili invece, la spedizione è gratuita.
Nella tabella in basso sono riportati i costi previsti dai vari piani Revolut per clienti fisici (no business). Scopri quale è più adatto a te.
Funzione | Standard | Plus | Premium | Metal |
Costo mese | 0 € | 2,99 € | 7,99 € | 13,99 € |
Carta con IBAN in euro | ✔️ | ✔️ | ✔️ | ✔️ |
Commissioni prelievi | 200 €/mese | 200 €/mese | 400 €/ mese | 800 € / mese |
Design carte | ❌ | ❌ | ✔️ | ✔️ |
Cashback 0,1% | ❌ | ❌ | ❌ | ✔️ |
Consegna carta gratis | ❌ | standard | espressa | espressa |
Assistenza clienti priorità | ❌ | ✔️ | ✔️ | ✔️ |
Commissioni cambio crypto | 0.99 € o 1.99% | 0.99 € o 1.99% | 1.49% | 0.99% |
Commissioni cambio prodotti | 1.5% | 1.5% | 0.50 % | 0.50 % |
Cambio valuta senza commissioni | Limite 1.000 £/mese | Limite 1.000 £/mese | No limiti | No limiti |
Assicurazione medica | ❌ | ❌ | ✔️ | ✔️ |
Revolut investimenti: su cosa si può investire 📈
Carta Revolut come ampiamente spiegato non è un semplice strumento di pagamento o di trasferimento di denaro, perché capace di offrire funzionalità avanzate non previste da altri prodotti concorrenti. Tra queste troviamo quelle legate agli investimenti. Dal 2019 infatti, con Revolut è possibile fare trading di azioni senza commissioni, anche se è previsto un costo dello 0,01% del portafoglio per la custodia.
I titoli disponibili su cui investire sono diverse centinaia. Ma oltre alla compravendita di azioni, con la carta è possibile anche fare trading di criptovalute. Si tratta di un settore che sta godendo di una grande popolarità negli ultimi anni. Tra le principali cripto su cui investire troviamo BTC (Bitcoin), (ETH) Ethereum, (LTC) Litecoin e molte altre ancora.
Con Revolut puoi comprare, vendere e inviare criptovalute con un solo tocco e senza commissioni nascoste. I costi, inoltre, sono davvero irrisori: puoi investire in Bitcoin e altri token a partire da 1 euro. Ciò significa che puoi ad esempio usare i fondi messi da parte nei vari salvadanai per fare trading sulle criptovalute. Altrove è necessario avere somme ad almeno due zeri per investire in criptovalute, con Revolut puoi addirittura investire i tuoi spicci. Il primo passo è sempre quello dell’attivazione della carta. Puoi farlo seguendo l’immagine in basso.
Carta Revolut perché ti serve: scoprilo assieme a noi 👍
All’inizio di questo post abbiamo evidenziato come il nostro intento fosse quello di redigere una recensione su Revolut diversa da quelle presenti su internet non limitandoci all’elenco delle caratteristiche ma fornendo elementi concreti per capire se questa prepagata ti serve davvero o no. Logicamente la risposta a questo interrogativo dipende dal profilo di risparmiatore.
Se il tuo obiettivo è avere la classica prepagata con funzioni base, Revolut può far al caso tuo. I costi della versione base della carta sono molto vantaggiosi. La carta Standard costa zero euro al mese e ti consente di effettuare fino a 200 prelievi.
Ma Revolut è anche la carta ideale man mano che si alza l’asticella dei servizi richiesti. Già la versione Plus, infatti, consente di avere a disposizione tantissime funzionalità aggiuntive ad un costo molto competitivo. E che dire poi delle tipologie di conto più avanzate come Premium e Metal?
Ma Revolut è la soluzione ideale anche per chi è alla ricerca di una carta per investire in criptovalute. Nonostante i termini del servizio Crypto cambino in base al piano, anche la versione basica della carta consente di fare trading sugli asset digitali.
In sintesi, quindi, Carta Revolut ti serve perché è uno strumento di pagamento estremamente completo, ricco di funzionalità che molti competitor non hanno. Basti pensare all’assicurazione viaggio, e alla spesa che dovresti affrontare per sottoscriverne una annuale. Il solo costo della polizza sarebbe più alto del canone di Revolut. Se poi hai l’esigenza di investire, grazie alla carta hai la possibilità di gestire tutto con un’unica applicazione. Questi punti di forza sono significavi della crescita di Revolut e infatti la carta è citata nella lista Altroconsumo sui conto correnti meno costosi nel capitolo dedicato alle offerte Digital.
Revolut opinioni Trustpilot 🤔
Quali sono le opinioni sulla carta Revolut presenti in Trustpilot? Come anticipato, la carta gode di un ottimo riscontro da parte degli utenti. Il punteggio assegnato da Trustpilot al momento è di 4,4, risultato molto buono che diventa eccellente se si considera il numero delle opinioni espresse. A metà febbraio 2022 (data in cui abbiamo redatto questa recensione), il numero complessivo dei giudizi su Revolut presenti su Trustpilot è pari ad oltre 103mila! Questo numero è rappresentativo di due fatti incontestabili: il numero degli utilizzatori della carta Revolut è in costante aumento e le opinioni sono molto positive.
Numerosi gli aspetti che trovano d’accordo le varie recensioni, ma in cima alla lista troviamo sicuramente l’efficienza dello strumento, la velocità, e la risposta celere e precisa da parte dell’assistenza clienti disponibile 24 ore su 24.
La carta Revolut, anche nella sua versione base, presenta funzioni che altre carte (per non parlare poi delle Banche tradizionali) si possono solo sognare. I costi di tutti i tipi di carta sono un punto di forza incontestabile che spiega il successo di Revolut in tutto il mondo. Il vantaggi di questa prepagata è che essa, a seconda della tipologia di piano attivata, è il top per vari profili di risparmiatore. In tutto ciò il fatto che Revolut faccia riferimento ad una banca lituana (i disastri della Brexit) è del tutto irrilevante nelle opinioni.
Se ci sono servizi e costi competitivi, tutto passa in secondo piano.
La nostra recensione ti è stata utile e vuoi subito chiedere la tua carta Revolut? Puoi farlo con pochi click seguendo il link in basso.
Revolut
- Carta prepagata
- Trading criptovalute
- Salvadanaio / Risparmio
- Servizio clienti
La carta prepagata Revolut è il punto di equilibrio perfetto tra servizi offerti e costi. Adatta per ogni profilo di risparmiatore, Revolut consente anche di fare trading sulle criptovalute a partire da 1 euro. Opinioni molto positive sul servizio clienti che è praticamente attivo 24 ore su 24.