Se vuoi comprare BTP a lungo termine sul mercato secondario in questo post troverai un elenco dei titoli migliori vale a dire quelli che presentano il rendimento più interessante e che sono quindi particolarmente remunerativi.

La short list è aggiornata ad oggi e questo ti consente di non perdere le occasioni migliori che il secondario offre.

Prima di indicare quali sono i migliori BTP a lunga scadenza da comprare oggi è bene delimitare il campo di analisi. Come noto il Tesoro emette ogni mese BTP di varia di varia durata ma quali sono i titoli che possono essere considerati a lungo termine? Se per un BTP a 20 anni non ci sono dubbi, le cose cambiano con un BTP a 5 anni e a 10 anni. Titoli che presentano questa durata possono essere ritenuti a lungo termini oppure tali scadenze non sono sufficienti per far rientrare questi titoli di stato nel novero dai BTP a lungo termine?

Se sei incerto sulla lunghezza da preferire (breve, medio e lungo termine), allora cerca informazioni nella guida generica sui Migliori BTP da comprare oggi (a prescindere dalla scadenza).

BTP a lungo termine: quali sono

Quale è la durata di un BTP a lunga scadenza? Per definizione rientrano in questo gruppo solo quei titoli di stato che hanno una durata superiore a 5 anni. Sotto questa scadenza siamo fuori dall’ambito del lungo termine ma al di sopra sia perfettamente in linea. Questo significa che sono da considerarsi BTP a lunga scadenza quelli quinquennali ma anche quelli a 50 anni.

Considerando che in questa categoria rientrano bond molto eterogenei tra loro, capire quali sono i migliori BTP a lungo termine da comprare oggi diventa ancora più complicato.

BTP a lunga scadenza conviene comprare?

Ci sono circostanza in cui comprare BTP a lungo termine è particolarmente conveniente mentre ve ne sono altre in cui è preferibile indirizzare la propria attenzione su altre lunghezze o addirittura altri titoli (qui ad esempio trovi un confronto tra BTP e BOT: dove è meglio investire?).

Acquistare BTP lunghi conviene se te la senti di assumere un impegno a lungo (se non lunghissimo) termine. Allo stesso tempo puoi prendere in considerazione la possibilità di investire in questi titoli se sei convinto che negli anni a venire i tassi di interesse possano subire una flessione.

Più la durata di un BTP è elevata, maggiore è il rischio di dover fare i conti con effetti negativi sul valore corrente dei titoli. Infatti è solo in apparenza che le variazioni dei tassi di rendimento possono sembrarti piccole ma nella realtà il loro effetto sull’investimento può essere durissimo.

Quindi se hai deciso di comprare BTP a lunga scadenza, è consigliabile al massimo puntare sui bond con durata pari a 20 anni come il titolo scadenza marzo 2041.

BTP ancora più a lungo termine possono essere un rischio per chi, ad esempio, è interessato ad investire 1000 euro o anche 10.000 euro.

Migliori BTP a lungo termine da comprare oggi: la lista

Sono due i titoli da inserire obbligatoriamente nella lista dei migliori BTP a lunga scadenza da comprare oggi: il BTPi scadenza 15 maggio 2028 e il BTPi scadenza 15 settembre 2032. Due titoli lunghi ma non eccessivamente in modo tale da evitare di dover fare i conti con oscillazioni di prezzo talmente ampie da mettere a rischio il tuo risparmio.

I due BTP da acquistare, considerando quella che è la loro scadenza, non potranno mai eguagliare il guadagno che solo un BTP a lunghissima scadenza (da 20 anni in poi) può dare.

Insomma considerando l’estrema eterogeneità della categoria BTP a lungo termine, è consigliabile rinunciare ad un pò di guadagno avendo la certezza di un rischio più basso. Quindi i migliori bond sovrani a lunga scadenza da comprare oggi non solo quelli che in assoluto hanno il rendimento più alto (poichè in tal caso si andrebbe su un durata 30 se non 50 anni) ma quelli che garantiscono un buon guadagno mantenendo basso il profilo di rischio.

Migliori BTP a lunga scadenza da comprare oggi: BTPi 15 maggio 2028

Il primo BTP da comprare oggi, identificabile con il codice ISIN IT0005246134 sul secondario vanta quotazione 93 e prevede una cedola annuale pari all’1,30% alla quale va poi aggiunta l’inflazione. Nella lista dei migliori BTP a lungo termine da comprare oggi in quanto il rendimento netto è pari al 3,80% reale e a questo valore va aggiunto il tasso di inflazione europeo.

Migliori BTP da lunga scadenza da comprare oggi: BTPi 15 settembre 2032

Sempre sul secondario puoi comprare il BTP identificato con il codice ISIN IT0005138828. Attualmente la quotazione è 87,50 mentre la cedola annuale ammonta all’1,25%. A tale percentuale va poi aggiunta l’inflazione.

Il rendimento di questo BTP a lungo termine? Un buon 4,06% reale (netto) a cui aggiungere poi il tasso di inflazione europeo fanno di questo titolo di stato un prodotto certamente attraente per questa lunghezza.

Risorse utili

Non ti soddisfano i rendimenti offerti dai migliori BTP a lunga scadenza? Cerca guadagni interessanti anche sulle altre lunghezze.