In questi tempi non certo semplici, la questione su dove mettere i risparmi ha bisogno di una risposta abbastanza urgente. Il libretto postale può certamente essere una soluzione che potrebbe fare al caso tuo, soprattutto se sei tra quei risparmiatori che non guarda di buon occhio gli investimenti e soprattutto il fattore rischio, ma preferisce un deposito sicuro, anche a fronte di un rendimento non certo appetibile. Ma quanti soldi si possono mettere al massimo su un libretto di risparmio postale?

Libretto postale: esiste un limite massimo di deposito?

libretto postale limite deposito

La risposta alla domanda che titola questo paragrafo è negativa, sempre se stiamo parlando di un libretto postale standard. Non esiste un limite massimo di deposito sul libretto postale e questo significa che puoi metterci quanto denaro vuoi. Certo, devi anche sapere che come per tutti i depositi e i conti correnti, la somma garantita è inferiore a 100.000 euro. Questo significa che se decidessi di depositare 150.000 euro e ci fosse il bail in, quei 50.000 euro in più non sono assicurati. È un rischio molto basso, c’è da dirlo, ma è bene essere informati su ciò.

Ti ricordiamo inoltre che parcheggiare i propri soldi su un unico deposito o su un unico conto non è la soluzione migliore per tutelare i propri risparmi e magari dare loro un’opportunità di crescita. Ti consigliamo di visitare le diverse sezioni di questo sito per valutare alcune tra le soluzioni più convenienti su cui può riflettere, considerando anche il basso elemento di rischio e un rendimento magari un po’ più elevato.

Libretto postale: dove esiste il limite massimo di deposito

Prima abbiamo scritto che il limite massimo di deposito su un libretto postale non esiste se stiamo parlando di un libretto standard. Il discorso cambia se invece stiamo parlando di un libretto dedicato ai minori. Esistono tre tipi di libretto di risparmio postale per minorenni:

  • Io Cresco: dedicato ai bambini da 0 a 12 anni;
  • Io Conosco: dedicato ai ragazzi tra 12 e 14 anni;
  • Io Capisco: dedicato ai ragazzi tra 14 e 18 anni.

Per approfondire ti invitiamo a leggere questo articolo. Tornando al tema centrale di questo articolo, invece, devi sapere che per questo tipo di libretto esiste un limite massimo di deposito, che peraltro è uguale a tutti i libretti minori. Questo limite ammonta a 15.000 euro.