Il BOT a 12 mesi è uno degli investimenti preferiti dagli italiani grazie ad un trittico di vantaggi che oggi rappresenta una manna dal cielo: durata corta, rischio nullo e ottimi rendimenti. A dimostrazione del forte hype di cui gode questo bond ci sono le tante mail che i nostri amici lettori ci mandano ogni settimana e che hanno come oggetto proprio ipotesi di investimento che fanno leva sul BOT a 12 mesi. C’è chi chiede quanto guadagnerebbe investendo 10.000 sul BOT annuale, chi invece vorrebbe sapere quanto gli frutterebbero 20.000 euro sul miglior BOT a 12 mesi, chi 30.000, chi 40.000 e così via.

RisparmiOggi non offre consulenze personalizzate e per questo abbiamo pensato di fare un post su un capitale che è un pò una via di mezzo tra tutte le richieste: 25.000 euro.

La domanda che ci andiamo a porre è semplicemente una: quanto si può monetizzare spostando 25.000 euro ora parcheggiati sul conto corrente, su un BOT a 12 mesi?

Per rispondere a questo interrogativo è anzitutto necessario trovare il BOT annuale che meglio si presta per questa operazione. Vero è che si può attendere la prossima asta BOT in programma per comprare direttamente dallo Stato sul mercato primario. Tuttavia, optando per questa scelta, non è dato sapere con certezza i rendimenti poichè essi saranno esitati dall’emissione. Certo ci sono le previsioni sui rendimenti BOT 2023 a fare da guida ma si tratta sempre di stime. Sul MOT, invece, è tutto a disposizione: basta solo scegliere il titolo più adatto all’obiettivo monetizzazione.

Su quale BOT a 12 mesi spostare 25.000 euro parcheggiati sul conto corrente?

banconote in una mano
Invece che tenere 25.000 parcheggiati sul conto, ecco quanto si può monetizzare con un BOT che scade tra 12 mesi

Sul mercato secondario ci sono tantissimi BOT a 12 mesi pronti per essere comprati. Per ognuno di essi è nota la quotazione in tempo reale e il rendimento alla scadenza (non c’è invece la cedola che non è prevista con i Buoni Ordinari del Tesoro). Prezzo real time e rendimento sono fondamentali per scovare il BOT su cui riversare i 25.000 euro ora parcheggiati sul conto corrente.

Tra i titoli che meglio si prestano a questa strategia c’è il BOT agosto 2024 identificato dall’ISIN IT0005559817. E’ stato emesso a inizio agosto nell’ambito della prima asta del mese. Domanda: non sarebbero meglio i BOT emessi nella seconda asta di agosto? La risposta è no perchè a fine agosto ci sono state delle riaperture di titoli in corso di emissione e non dei collocamenti. Con un orizzonte di monetizzazione di 12 mesi, la migliore opzione è quindi quella del BOT scadenza agosto 2024.

Come fare per spostare i 25.000 parcheggiati dal conto corrente al BOT 12 mesi

Una volta individuato il BOT a 12 mesi più adatto a questa strategia di investimento, bisogna spostare i 25.000 euro disponibili dal conto corrente. L’operazione, in realtà, è molto semplice da eseguire perchè il più delle volte…non serve spostare nulla. Sullo stesso conto, infatti, è possibile aprire un dossier titoli con cui acquistare titoli di stato.

Se l’opzione non dovesse essere disponibile, si può comunque aprire un conto deposito titoli con altro intermediario. Comprare BOT sul secondario ha comunque delle spese: ci sono le commissioni applicate dalla banca e poi c’è la tassazione agevolata del 12,5%.

Per quello che riguarda il taglio minimo di acquisto esso è sempre di 1.000 euro.

Quanto si monetizza spostando i 25.000 euro dal parcheggio del conto corrente al BOT

E adesso vediamo la parte più interessante ossia quanto si può monetizzare spostando i 25.000 euro parcheggia sul conto sul BOT agosto 2024. Tanto per iniziare bisogna stabilire una conditio sine qua non che sarà alla base di tutto il ragionamento di calcolo.

L’assunto su cui regge l’ipotesi è che il BOT comprato sia detenuto fino alla sua naturale scadenza. Ora è vero che i BOT si possono vendere prima della scadenza e che questo può essere sempre fatto, ma buona regola è tenere conto delle condizioni di vendita. Questo perchè nei BOT il guadagno è sempre dato dalla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita (come detto non c’è cedola).

Detto questo, il nostro BOT identificato dal codice alfanumerico Bot Zc Ag24 A Eur, prezza a 96,84 centesimi e presenta un rendimento lordo effettivo a scadenza del 3,46%. Considerando il prezzo di acquisto, le commissioni e le tassazione si scende al 2,96% netto. Questo è l’interesse che riceverà chi sblocca i 25.000 parcheggiati sul conto e li sposta sul BOT agosto 2024.

Ti interessano i BOT? Resta aggiornato con analisi e news sulle emissioni Iscriviti al Canale Telegram

Il calcolo finale è quindi rapidissimo: si tratta di sommare al capitale non più parcheggiato ossia 25.000 l’interesse netto del 2,96%. Facendo una rapida operazione, con un investimento di 25.000 euro al momento della data di rimborso del BOT agosto 2024 si avrebbe un guadagno netto ci circa 730 euro. Niente affatto male visto che il rischio connesso ai BOT è nullo. Ecco quindi una strategia pratica per far fruttare i risparmi in modo tranquillo.