Un conto deposito è una forma di investimento molto gradita ai risparmiatori, perché a fronte di un rischio davvero molto contenuto permette di ottenere un tasso di interesse più vantaggioso rispetto ad un conto corrente tradizionale. I conti deposito esistono in due varianti: liberi e vincolati. Scopriamo insieme quali sono le differenze tra le due opzioni e quali sono le migliori offerte di conto deposito vincolato 5 anni.

Conto deposito vincolato 5 anni online

conto deposito vincolato 5 anni online

Esattamente come per i conti correnti tradizionali, anche i conti deposito vincolati possono essere aperti online. Quello del tasso di interesse non è l’unico parametro da considerare nella scelta. Tra i principali vanno considerati la durata, la sicurezza, eventuali promozioni, e l’assistenza.

Esattamente come avviene per i conti correnti tradizionali, anche per i conti deposito è prevista la tutela offerta dal Fondo di Tutela Interbancaria che protegge i depositi dei consumatori per importi fino a 100.000 euro in caso di insolvenze o fallimenti della banca. Per quanto concerne il rendimento invece, chiaramente deve essere preso in considerazione quello netto.

Ciò significa che dal tasso lordo offerto dall’istituto, dovrà essere sottratta l’imposta di bollo calcolata su base annua sulla giacenza media, ed eventuali spese che l’istituto può decidere di addebitare al correntista. Tutti i principali istituti permettono l’apertura di un conto deposito vincolato 5 anni, tra cui Banca Ifis, Twist, e Meglio Banca.

LEGGI ANCHE – Conto deposito interessi anticipati: cosa significa

Le migliori offerte di conto deposito vincolato a 5 anni

miglior conto deposito vincolato 60 mesi

Scegliere il miglior conto deposito vincolato 5 anni richiede alcune valutazioni che variano a seconda delle proprie necessità e disponibilità economiche. In questo frangente possono venirci in aiuto i molti comparatori di offerte online. Non tutte le banche offrono questo tipo di prodotto a 5 anni, ma tra le principali al momento troviamo Banca Ifis, Twist, e Meglio Banca.

La prima offerta è priva di qualsiasi costo legato all’apertura e alla chiusura del conto, e prevede un tasso effettivo dell’1,29%. Presupponendo un deposito di 20.000 euro, il correntista dopo 5 anni avrebbe un guadagno al netto dell’imposta di bollo e delle spese di 1.280 euro.

Twist invece, con il suo conto deposito denominato Time Deposit, offre un tasso netto dell’1,06% con una liquidazione trimestrale degli interessi. Alla fine dei 5 anni il guadagno netto, a parità di deposito, sarebbe di 1.058 euro. Il minor profitto rispetto allo strumento precedente però, è da giustificarsi con l’assenza di vincoli.

Infine troviamo il conto deposito di Meglio Banca. Questo terzo prodotto prevede un tasso netto dello 0,99%. Con un capitale di 20.000 euro vincolato per 5 anni si otterrebbe un guadagno effettivo di 984,04 euro, con possibilità di svincolo.