Scegliere il miglior conto deposito europeo è un’operazione che ti può essere utile se vuoi investire i tuoi risparmi. Ma come scegliere il prodotto finanziario che si adatta alle tue esigenze? Vediamo come sceglierlo e qual è il migliore.

Cos’è un conto deposito europeo

conto deposito

Avrai sentito più volte un consulente finanziario suggerirti di investire il tuo denaro in un conto deposito. Ma cos’è esattamente? È uno strumento finanziario, simile a un tradizionale conto corrente, ma che potrai impiegare solo per depositare il tuo denaro, con il vantaggio di ottenere un rendimento fisso. Il conto deposito può essere vincolato, ciò significa che il tuo denaro dovrà essere bloccato per un periodo di tempo stabilito dal contratto, oppure svincolato: avrai libertà di utilizzarlo in ogni momento.

LEGGI ANCHE – Buoni postali o conto deposito: cosa conviene di più

Come scegliere il miglior conto deposito

scegliere il miglior conto deposito

Per sceglier il miglior conto deposito europeo ti potrà essere utile considerare alcuni parametri. In primo luogo è importante verificare il costo di apertura, eventuali versamenti iniziali obbligatori e le spese di tenuta conto. Inoltre può essere molto vantaggioso valutare il conto deposito europeo che puoi aprire direttamente online, allegando i tuoi documenti senza la necessità di effettuare un viaggio.

Dovrai anche considerare se il deposito prevede una somma minima di versamento e quale sia il rendimento annuo. Infine ti può essere utile valutare anche la presenza di penali in caso in cui non puoi rispettare i vincoli previsti e hai necessità di prelevare il tuo denaro.

TI POTREBBE INTERESSARE – Conto deposito interessi anticipati: cosa significa

Qual è il miglior conto deposito europeo

conto deposito europeo migliore

Diamo adesso uno sguardo ai migliori conti depositi europei, citando anche un prodotto che spesso citiamo e che è operativo nel nostro Paese.

  • Conto Widiba: può essere considerato il miglio conto deposito in Italia, un istituto bancario nato nel 2013 e con l’idea di offrire prodotti innovativi e completamente digitali. In questa prospettiva avrai a disposizione un conto deposito vincolato con un minimo di versamento pari a 1.000 €. Disporrai di soluzioni che vanno dai 3 mesi ai 24 mesi e con interessi che si aggirano tra lo 0,25% e lo 0,70%. Qui puoi leggere la recensione del conto corrente Widiba.
  • OTP Banka Slovensk: allontanandoti dall’Italia, tra le offerte dei migliori conti deposito vincolati, si ritrovano quelle delle banche della Slovacchia. Tra queste puoi prendere in considerazione il conto deposito della OTP Banka Slovensk, che ti offre un prodotto molto vantaggioso con un 2% di interessi annui.
  • Crédit Agricole: l’istituto bancario Crédit Agricole è una realtà solida presente anche in Italia con numerosi filiali su tutto il territorio. In particolare se vuoi aprire un conto deposito nelle succursali tedesche ti troverai con il vantaggio di disporre di un prodotto con un vincolo dai 12 mesi ai 60 mesi e con la possibilità di ottenere un rendimento pari al 2,55%.
  • Banca Novanca: strumenti finanziari innovativi e attenzione alle necessità del cliente sono gli elementi che hanno portato la banca spagnola Novanca, oggi fusa con la Caja Rural de Jaen, a offriti un conto deposito Europeo con un interesse pari allo 2,02%.
  • ING Bank: il gruppo olandese ING, offre diverse soluzioni di conti deposito in tutta Europa. In particolare in Italia avrai l’opportunità di sottoscrivere il Conto Deposito Arancio non vincolato e che ti offre un rendimento dello 0,2%.