Il conto deposito è un investimento interessante sotto molti punti di vista per il titolare perché consente di ottenere rendimenti più alti sul deposito rispetto ad un conto corrente bancario tradizionale. A questo innegabile vantaggio deve essere affiancato anche il rischio sostanzialmente nullo. Per aprire un prodotto di questo tipo serve però il cosiddetto conto di appoggio che permette a sua volta il trasferimento di denaro fra i due strumenti.

Come vedremo successivamente questo strumento finanziario esiste nella variante vincolata e non vincolata, ma negli ultimi tempi è andata sempre più diffondendosi un’ulteriore versione del conto deposito, ovvero il conto deposito interessi anticipati. Ma cosa significa? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Conto deposito interessi anticipati: cos’è?

conto deposito interessi anticipati significato

Come anticipato, il conto deposito è uno strumento finanziario che consente di ottenere rendimenti maggiori rispetto ad un conto tradizionale. Negli ultimi anni molti istituti permettono ai titolari dei conti deposito di richiedere quelli che sono gli interessi maturati anticipatamente rispetto alla scadenza del vincolo. Ma entriamo nel dettaglio del suo funzionamento.

Un conto deposito interessi anticipati permette l’erogazione degli interessi nello stesso giorno in cui il denaro viene depositato. Questa possibilità può essere offerta come di “base” o in alternativa sotto forma di opzione nel momento in cui si richiede l’apertura del conto deposito. Con questa procedura dunque, gli interessi anticipati vengono accreditati direttamente durante l’apertura del vincolo sul proprio conto corrente.

Conto deposito vincolato con interessi anticipati

conto deposito con interessi anticipati

I conti deposito interessi anticipati esistono in due varianti: liberi o vincolati. Attraverso la prima variante l’istituto vincola l’ammontare di denaro depositato sul conto per un preciso periodo di tempo. In questo specifico caso però, in cambio di questo vincolo l’interesse concesso dalla banca è maggiore rispetto all’opzione senza vincolo. La contropartita di tale opzione è la penale prevista per il ritiro anticipato del deposito.

Il conto deposito interessi anticipati non vincolato invece, prevede la situazione inversa rispetto al precedente. Nel dettaglio possiamo vedere che il titolare potrà ritirare in qualsiasi momento e senza alcuna penale il suo denaro, ma per questa variante la banca concede un tasso di interesse minore. Al pari di un conto corrente tradizionale, l’imposta di bollo è su base annua e legata alla giacenza media del conto stesso.