Il mercato delle IPO su Euronext aveva chiuso il primo semestre 2023 con segnali incoraggianti che però non sembrano aver avuto conferma dai dati di luglio. Lo spaccato fornito da Euronext è quello di un comparto che, nonostante alcune operazioni ad alto valore, non riesce ancora a risalire con convinzione dopo il crollo del 2022.

E così la maggior parte delle migliori IPO previste per il 2023 continua a restare sulla carta mentre sono poche operazioni a tenere accesa la fiammella di un recupero. Ad esempio a intercettare l’interesse gli investitori che operano in questo settore di nicchia, è attualmente l’IPO Birkenstock che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe avere una valutazione di 8 miliardi di euro. L’Offerta destinata a portare in borsa i celebri sandali tedeschi dovrebbe tenersi dopo la pausa estiva, quindi a settembre.

IPO Euronext: come è andato il mese di luglio 2023

grafico di borsa
Nessuna ripresa per il mercato delle IPO nell’area Euronext: i dati del mese di luglio e dei primi 7 mesi 2023

Ma parliamo meglio di dati poichè sono essi a dare la dimensione dei fenomeni e come sa ogni investitore, i numeri parlano meglio di ogni parola.

Il gruppo Euronext che ha in gestione le borse di Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Milano, Oslo e Parigi (quindi uno spaccato molto variegato dell’Europa, ha comunicato i dati sulle IPO di luglio.

Le operazioni effettuate e quindi le nuove quotazioni sono state in tutto 8. Vero è che a luglio su Euronext c’erano state solo 5 IPO (e quindi c’è stato un rialzo) ma il dato è peggiore addirittura di quello di un anno fa. A luglio 2022, infatti, le IPO furono 10. Quindi nel mese che si è appena chiuso le nuove IPO sono state addirittura più basse di quelle di luglio dell’anno precedente ossia dell’annus horribilis del settore.

Ma non è solo questo il numero che preoccupa. Il denaro raccolte dalle nuove quotazioni sulle borse di Euronext è ammontato a 36 milioni di euro con un ribasso di ben l’89% rispetto ai 319 milioni di euro del mese di giugno e un calo del 62% rispetto ai 94 milioni di euro raccolti a luglio 2022.

Insomma nell’ultimo mese è andata decisamente male per il mercato delle IPO su Euronext.

Passa agli strumenti operativi >>> Come partecipare alle IPO: guida rapida per principianti

IPO su Euronext nei primi 7 mesi del 2023

Ma allarghiamo l’orizzonte temporale e parliamo di primi 7 mesi del 2023 (periodo gennaio-luglio). Come è andato il mercato delle IPO in questo frame temporale?

In questo lasso di tempo il denaro raccolto delle nuove quotazioni è ammontato 1.852 milioni di euro, in ribasso del 45% rispetto allo stesso periodo del 2022 quando la raccolta fu di 3.391 milioni di euro.

Considerando solo le SME (capitalizzazione inferiore a 1 miliardo di euro), la raccolta a luglio è ammontata a 36 milioni di euro (in ribasso del 32% su base mensile e del 62% rispetto a luglio 2022. Male anche il totale da inizio anno che, tenendo conto solo delle SME, è stato di 986 milioni di euro in calo del 62% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Insomma tralasciando qualche operazione di peso che ha fatto rumore, almeno su Euronext le IPO continuano ad essere merce rara.