Il cashback di Stato è un incentivo introdotto dal governo per spingere i consumatori a tornare ad acquistare presso i negozi fisici e a farlo tramite metodo di pagamento tracciabile, quindi con bancomat o carta di credito. Il consumatore avrà diritto a un rimborso del 10% sulle spese sostenute a semestre, ma dovrà essere raggiunto un numero massimo di transazioni (50) in sei mesi. Inoltre il rimborso massimo sarà di 15 euro a transazione (quindi se paghi un bollo auto del costo di 250 euro, sempre 15 euro otterrai) e di 150 euro a semestre. Insomma, queste informazioni lasciano pensare che sia un modo per spingere chi ha i soldi a effettuare più acquisti. Non uno strumento per combattere l’evasione fiscale, né per aiutare i negozi o i consumatori, specie quelli più poveri. Forse anche per questi motivi molti si sono ingegnati nel trovare i buchi normativi per poter usufruire di un maggiore rimborso o utilizzare il cashback anche con gli acquisti online.

TI POTREBBE INTERESSARE – Cashback di Natale: rimborsi in arrivo, ecco quando

Cashback e acquisti online: come avere il rimborso

Un modo per ottenere il rimborso del 10% sugli acquisti online è quello di acquistare delle carte regalo prepagate che spesso vedi nei supermercati, nei tabaccai e in alcuni negozi di questo tipo. Si tratta di carte che contengono un importo, che può essere di 25 o 50 o 100 euro, che pagherai alla cassa, per poi caricare la carta sul tuo account Amazon e procedere con gli acquisti online. In breve, in questo modo, potrai dire di aver effettuato gli acquisti online che pensavi di fare semplicemente acquistando una carta regalo in un supermercato, sostenendo una spesa che avresti comunque sostenuto, e ottenendo così il 10% sull’importo della carta regalo (e dunque sui prodotti online che acquisterai).

LEGGI ANCHE – Supercashback: come avere il bonus 1.500 euro sul conto

Come raddoppiare il rimborso: dal 10% al 20%

Il meccanismo sopraccitato può tornare utile anche per raddoppiare l’importo del rimborso, facendolo passare dal 10% al 20%. Sempre negli stessi punti vendita è possibile trovare delle carte di debito usa e getta che possono avere un valore di 25 euro e multipli. In questo modo, se acquisti questo tipo di carta e lo fai tramite bancomat o carta di credito, potrai già avere un 10% sulla prima spesa. Il secondo step da fare è quello di caricare la nuova carta usa e getta sull’app IO e poi fare dei nuovi acquisti con la nuova carta. Così facendo avrai praticamente avuto il 10% del rimborso sull’acquisto della prima carta e il 10% del cashback sulla seconda spesa.

Facendo un esempio pratico, se acquisti la carta di debito usa e getta del valore di 100 euro con bancomat o carta di credito, otterrai 10 euro; utilizzando poi la carta usa e getta (dopo averla immessa nel sistema dell’app IO), otterrai un ulteriore 10% di rimborso sulla spesa sostenuta e così facendo avrai ottenuto in totale un 20%.