Terminato il cashback natalizio, è tempo del Cashback di Stato, che è partito lo scorso 1° gennaio 2021 e terminerà (la prima fase) il 30 giugno 2021. In questo periodo di tempo bisognerà effettuare almeno 50 transazioni valide per avere un rimborso del 10% sulle spese sostenute (fino a un massimo di 150 euro). Non solo: c’è anche un’opzione che a un popolo malato di gioco come il nostro potrebbe far gola (senza dimenticare la lotteria degli scontrini che arriverà tra un po’): stiamo parlando del Supercashback. Ovvero il bonus da 1.500 euro che sarà erogato ai primi 100 mila utenti in classifica, ovvero a quei 100 mila utenti che avranno fatto più transazioni in un semestre. Ci sarà anche un’apposita classifica visualizzabile sull’app IO, per vedere a quale posizione si è arrivati.

Supercashback: come ottenere il bonus 1.500 euro

supercashback come avere il bonus

Insomma, come avrai capito, per ottenere questo superbonus è necessario fare molte transazioni. Tuttavia c’è già qualcosa di poco chiaro, come le prime posizioni attualmente in classifica che hanno un numero elevatissimo di transazioni, circa 600 e passa, ovvero circa 50 transazioni al giorno. Roba da matti, visto che non ci sarebbe nemmeno il tempo necessario per fare tutte queste operazioni con i metodi di pagamento tracciabili. Possibile dunque che siano gli stessi commercianti a passare la carta ogni qualvolta ricevono soldi in contanti? Di questa ipotesi se ne parla nella sezione Tecnologia del portale Libero.it. Fatto sta che nel regolamento non si vieta di effettuare più di un preciso numero di operazioni presso lo stesso esercizio commerciale: non essendoci questo limite, quanto viene fatto è legale, anche se è a tutti gli effetti una truffa (perché la spesa non viene effettivamente sostenuta).

LEGGI ANCHE – Saldi invernali 2021: quando finiscono in ogni regione

Supercashback classifica: come controllare la propria posizione

supercashback classifica

Abbiamo detto che per avere il bonus da 1.500 euro è necessario figurare tra i primi 100 mila utenti. C’è un’apposita classifica per controllare la propria posizione: è necessario entrare nell’app IO e selezionare l’opzione Portafoglio, quindi toccare l’icona della Clessidra, apparsa con l’ultimo aggiornamento. In verità, la classifica dovrebbe apparire una volta che sono state effettuate 50 transazioni valide. C’è però un modo per vedere la propria posizione in classifica: bisogna scaricare l’applicazione Yap, che permette di avere una carta ricaricabile con Iban e che consente all’utente di visualizzare l’importo del rimborso spettante con gli acquisti effettuati tramite la carta. Non solo: nell’applicazione potrai anche vedere la tua attuale posizione in classifica in tempo reale.

Alternativamente, se non vuoi avere altre carte, non dovrai fare altro che attendere che compaia l’icona della clessidra sull’applicazione IO.