nuovo BTP Valore maggio 2024 informazioni
Dal 6 al 10 maggio la finestra per comprare il nuovo BTP Valore (www.risparmioggi.it)

Lunedì 6 maggio prenderà il via l’emissione del nuovo BTP Valore. I risparmiatori avranno tempo fino alle ore 13 del successivo 10 maggio per comprare il quarto BTP Valore della Repubblica. Il titolo retail ha una durata di 6 anni e quindi scadenza a maggio 2030. La nuova emissione è indirizzata esclusivamente ai risparmiatori fisici.

Sono quindi esclusi gli istituzionali. Potranno acquistare il BTP Valore nel periodo di collocamento anche coloro i quali hanno già in portafoglio uno o più BTP Valore emessi in precedenza. Al tempo stesso l’emissione si indirizza anche tutti quei risparmiatori che non hanno mai acquistato alcun titolo di questo tipo. Non è caso il MEF, che è l’emittente, ha parlato di emissione speciale proprio perchè rivolta a chi non ha partecipato ai precedenti tre collocamenti.

Visto che il target è doppio, è utile sintetizzare punto per punto tutte le informazioni utili sul BTP Valore maggio 2024. E’ possibile farlo in modo completo attingendo anche dalla scheda informativa MEF rilasciata il 24 aprile 2024.

BTP Valore maggio 2024 e BTP Valore maggio 2030 sono la stessa cosa

Meglio chiarire subito ogni dubbio sulla denominazione. La quarta emissione del BTP Valore (questa la terminologia usata nella scheda informativa ufficiale del MEF) è definita in due modi: BTP Valore maggio 2024 e BTP Valore maggio 2030.

Nel primo caso di fa riferimento al mese di emissione (dal 6 al 10 maggio è il collocamento salvo chiusura anticipata mentre il 14 maggio è la data di regolamento), nel secondo caso alla scadenza appunto maggio 2030 (14) considerando i 6 anni di durata.

Nella prima parte del collocamento il titolo sarà chiamato BTP Valore maggio 2024 per motivi di praticità per poi subentrare la denominazione con la scadenza. Ad ogni modo le due denominazioni indicano la stessa cosa come pure la stessa cosa è indicata con la denominazione quarta emissione BTP Valore.

Annunciati i tassi minimi garantiti 👉 Leggi qui

BTP Valore maggio 2024: struttura e tassi cedolari

Il nuovo BTP Valore pagherà cedole trimestrale con rendimenti già noti prima nonchè crescenti nel tempo secondo il meccanismo step up.

Una certa cedola prefissata A sarà pagata per i primi 3 anni e una seconda cedola B (con B maggiore di A) per i successivi 3. I risparmiatori che comprano il titolo dallo Stato durante il periodo di collocamento e lo portano alla scadenza naturale avranno un premio extra dello 0,8%, percentuale record per questa tipologia di titolo.

L’ammontare della cedola A e della cedola B (tassi cedolari) saranno comunicati al termine del collocamento. Essi non potranno essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti che saranno resi noti il 3 maggio ossia il venerdì precedente all’avvio del collocamento. Saranno le condizioni di mercato a determinare la conferma o l’aumento dei tassi cedolari minimi garantiti.

Sull’ammontare della cedola A e cedola B da settimane circolano ipotesi >>> Nuovo BTP Valore maggio 2024: quale sarà cedola e rendimento?

Rimborso del capitale e investimento minimo del nuovo BTP Valore

Come nelle precedenti tre emissioni anche nel caso della quarta, il capitale sarà rimborsato in una sola soluzione alla scadenza al valore nominale. L’investimento minimo per i risparmiatori è di 1000€ con la garanzia di veder sottoscritto l’ammontare richiesto in ogni caso. Il si può comprare alla pari (prezzo pari a 100) e non ci sono commissioni durante i giorni di collocamento.

Tutte le informazioni per i risparmiatori (scheda informativa MEF)

Nella scheda informativa del MEF sono riportate tutte le informazioni utili ai risparmiatori che vogliono comprare il nuovo BTP Valore. Eccole punto per punto:

  • Modalità di collocamento: in via diretta a prezzo fisso sul MOT, il Mercato Telematico delle Obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana, per il tramite dei Dealer selezionati dal MEF tra gli Specialisti in titoli di Stato
  • Rating emittente: Baa3/BBB/BBB/BBBh/BBB+ per Moody’s/S&P/Fitch/DBRS/Scope. Outlook su tutte le valutazioni “stabile”
  • Premio finale extra: Agli investitori che hanno acquistato il titolo durante il periodo di collocamento e lo hanno detenuto fino alla scadenza (14 maggio 2030) il MEF riconoscerà un premio finale extra pari allo 0,8% (da calcolarsi sull’importo nominale acquistato)
  • Quotazione: MOT (Borsa Italiana)
  • Liquidità mercato secondario: Dal giorno del regolamento/godimento il titolo sarà negoziabile sul MOT e ne verrà garantita la liquidità attraverso l’impegno dei Dealer e dei Co-Dealer selezionati dal MEF.
  • Commissioni di negoziazione sul MOT a partire dal 14 maggio 2024: Fissate a discrezione delle banche aderenti al MOT

Per tutte le altre informazioni: comunicati stampa concernenti l’emissione e i suoi risultati e documentazione tecnica saranno disponibili sul
sito del MEF (www.mef.gov.it) e della Direzione del Debito Pubblico del Dipartimento del Tesoro (www.debitopubblico.it)

Come comprare il BTP Valore maggio 2024: le varie modalità

Le istruzioni per comprare il BTP Valore maggio 2024 si rivolgono ai risparmiatori che non hanno preso parte ad alcuna della precedenti tre emissioni. Chi in passato ha già comprato questo titolo, conosce già la procedura per l’acquisto.

Anche il nuovo BTP Valore potrà essere comprato solo dai piccoli risparmiatori con l’home banking, ma solo se esso è abilitato alle funzioni di trading online, oppure rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.

Il collocamento sul MOT sarà effettuato attraverso le due banche dealers incaricate (Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A. mentre i co-Dealer selezionati dal MEF tra gli aderenti al mercato MOT sono Banca Akros S.p.A. e Banca Sella Holding S.p.A).

La tassazione applicata è quella dei titoli di stato quindi il 12,5% (invece del 26% come avviene su tutti gli altri strumenti finanziari). La tassazione si applica sulle cedole e sul premio fedeltà. Il BTP Valore è esente dalle imposte di successione ed è escluso dal calcolo ISEE fino a 50.000 euro come indicato dalla legge di bilancio 2024.