Quali saranno le aste BOT nel 2021? Per conoscere il calendario dei collocamenti dei Buoni Ordinari del Tesoro, c’è un solo punto di riferimento: il calendario che il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica alla fine di ogni anno per quello successivo.

Può sembrare assurdo ma nell’era di internet succede che la scarsa visibilità dei siti istituzionali, determini una circolazione ridotta di strumenti, come il calendario BOT 2021, che sono importantissimi per un risparmiatore.

Senza bisogno di fare il giro delle sette chiese, potrai conoscere quando ci saranno le aste Buoni del Tesoro il prossimo anno semplicemente leggendo i prossimi paragrafi.

Quindi se cerchi il calendario BOT 2021 sei nel posto giusto e non devi far altro che leggere i prossimi paragrafi. Tra le altre informazioni potrai trovare anche un comodo download del calendario per avere sempre quello che ti serve a portata di mano.

Aste BOT 2021 calendario MEF

I Buoni Ordinari del Tesoro sono uno strumento di investimento a cui sono soliti guardare i piccoli risparmiatori. Non è quindi un caso che i BOT siano stati inseriti nella guida su come e dove investire 10000 euro all’anno proprio perchè particolarmente indicati per operazioni sicure con poco capitale a disposizione.

Quindi se vuoi investire in BOT il prossimo anno, il calendario del MEF è il punto di riferimento da cui partire. Certo importante è anche la parte teorica e quindi sapere come si calcola il rendimento dei BOT ma senza conoscere, in linea di massima, quelli che sono i collocamenti in programma, non si investe con strategia.

Perchè ho detto in linea di massima? Non certo per approssimazione ma solo perchè il calendario BOT 2021 non riporta la data precisa dell’emissione ma solo il periodo di riferimento orientativo.

Un esempio per meglio capire senza andare troppo in là con i tempi. In relazione al mese di gennaio non sono riportate le date precise dell’asta ma solo l’intervallo orientativo quindi metà mese e fine mese. Lo stesso dicasi per tutti gli altri mesi.

C’è però un’informazione precisa in merito al tipo di BOT che verranno emessi (durata). Nell’asta di ogni metà mese sono emessi BOT annuali mentre in quella di fine mese BOT a 6 mesi.

Nell’immagine in basso è riportato il calendario BOT 2021. Riporto l’immagine proprio per mettere in evidenza la questione delle date.

Domanda a questo punto fondamentale. E per conoscere le date precise delle aste BOT 2021? Niente paura perchè per soddisfare questa esigenza, Risparmi Oggi ha sviluppato una risorsa in aggiornamento con le prossime emissioni BOT.

Per completezza ricordo che assieme a questo calendario, il MEF ha anche reso noto il calendario aste BTP 2021.

E a questo punto, visto che il discorso sui Buoni Ordinari si è incrociato con quello sui Buoni Tesoro Poliennali, forse può essere interessante capire se è meglio investire in BOT o BTP.

Aste BOT 2021 informazioni utili

Come puoi vedere dall’immagine in alto, nel calendario del MEF dedicato alle emissioni 2021 di BOT sono presenti anche altre informazioni che possono essere molto utili all’occhio del risparmiatore. Eccole:

  • la data di comunicazione al mercato
  • la data di presentazione delle domande
  • la data di regolamento
  • la data di scadenza esatta dei buoni che verranno emessi nel corso dell’anno
  • i giorni di durata

Complessivamente, come già avvenuto nel 2020, le aste previste sono due per mese quindi 24 totali. Attenzione perchè non è affatto detto che le aste previste siano poi destinate e tenersi effettivamente. Tutto dipenda da quello che è il fabbisogno. Nell’anno corrente, ad esempio, l’ultima asta BOT si è tenuta ma poteva anche non tenersi (come avvenuto all’ultima asta BTP) se il MEF lo avesse ritenuto opportuno.

Calendario aste BOT 2021 download

Lo avevo promesso all’inizio ed è tempo di tenere fede all’impegno. Ecco di seguito il calendario aste BOT 2021 in PDF. Puoi effettuare tranquillamente il download per portare sempre con te. Basta seguire il link in basso.