ARK Innovation ETF, il fondo di nicchia della celebre Cathie Wood, ha iniziato nel migliore dei modi il nuovo anno. Nelle prime tre settimane del 2023, infatti, il rendimento dell’ARK Innovation ETF è stato del +22%. Una performance brillante che per adesso (a mese ancora in corso) si colloca al terzo posto nella classica dei periodo a più alto rendimento dell’ETF di punta di Cathie Wood.

Considerando che c’è ancora una settimana abbondante per la fine di gennaio, non è da escludere che il mese di corso possa offrire altre sorprese regalando agli investitori che hanno nel loro portafoglio l’ETF ARK Innovation, un ulteriore regalo.

Lo storico rendimenti di questo fondo dice che i due mesi in cui si ebbero le performance migliori furono entrambe nel 2020, quando, l’ARK Innovation ETF mise a segno un rendimento del 26% prima e poi del 24%. Il 20% di gennaio 2023 (con il mese ancora in corso) non è distante e quindi, se la tendenza al rialzo dovesse proseguire ancora, non è da escludere che il mese in corso non possa diventare il secondo miglior mese (o addirittura il primo) dell’ETF di Cathie Wood sul fronte rendimenti.

Una buona notizia per tutti gli investitori che hanno questo ETF non loro portafoglio di investimento. Ma è anche una buona notizia per chi, attratto dal recupero che il settore sta evidenziando nella primissima parte del nuovo anno, ha intenzione di comprare ETF ed è quindi alla ricerca dei fondi più performanti (e lo strumento della Cathie Wood, sotto questo punto di vista, ha molto da dire).

Rendimento ARK Innovation ETF: cosa spinge il rialzo?

Il rialzo delle quotazioni dell’ETF ARK Innovation non è un caso. Dietro alla ripresa dei rendimenti, infatti, c’è il ritorno di un sentiment positivo sui mercati. Da inizio anno, la borsa di Wall Street è in rialzo grazie ai segnali crescenti circa la possibilità che la FED possa arginare la sua aggressività in materia di rialzo dei tassi di interesse.

Dopo mesi di aumenti del costo del denaro a suo di 75 punti base alla volta, ora si è già passati a 50 e non da escludere che nel Fomc di febbraio il rialzo possa essere anche di 25 punti base. Il fatto che l’inflazione Usa, per quanto alta, sembri aver invertito la rotta è un ulteriore segnale di una possibile svolta moderata da parte della Federal Reserve.

Se il fondo della Cathie Wood è in rialzo è perchè molte delle azioni che lo compongono sono in netta ripresa. Due esempi su tutti per comprendere le ripercussioni che il rimbalzo azionario in atto a Wall Street sta avendo sull’ARK Innovation ETF.

Il fondo investe sulle azioni Exact Sciences Corp. Ebbene questo titolo è in rialzo di ben il 37% da inizio anno e se considerata che la maggior partecipazione dell’ETF della Wood è proprio su queste azioni, si può già intuire il perchè di un simile rally del rendimento.

Non solo. Tra le partecipazioni più importanti dell’ETF c’è anche quella su Tesla (al terzo post). Il titolo di Musk è cresciuto del 17% da inizio anno (dopo un 2022 da incubo) e ovviamente anche questo ha pesato sui rendimenti del fondo.

Comprare ETF ARK Innovation conviene ancora?

Quando il prezzo di un’azione o di un ETF sale troppo, lo spazio per un ulteriore apprezzamento non che ridursi ovvero ci sono buone probabilità che il rally possa terminare. Questo è il caso dell’ETF ARK Innovation? Sicuramente quello che accadrà nelle prossime settimane dipenderà da quello che è l’orientamento di Wall Street che, a sua volta, sarà frutto delle politiche monetarie della FED.

Premesso questo, va sempre tenuto conto che stiamo parlando di un ETF che scambia molto sotto ai suoi massimi storici. Il record raggiunto nel 2021 è infatti più alto del 75% rispetto alla quotazione attuale.

Questo dato ci suggerisce una sola cosa: l’ARK Innovation ETF di Cathie Wood può ancora essere comprato a sconto rispetto alle sue solite quotazioni. Quindi, se il contesto dovesse restare quello in corso (e tutto dipende dalla FED) comprare l’ETF ARK Innovation è certamente un’idea da considerare nell’ambito della diversificazione del portafoglio.

Il fondo ha codice ISIN US00214Q1040 e può essere comprato su uno dei migliori broker ETF presenti sul mercato. Per facilitare l’acquisto possiamo già dire che, avendolo verificato, è possibile investire sull’ETF ARK Innovation con il broker eToro. Il deposito minimo richiesto per iniziare ad operare è pari a soli 50 euro. Inoltre è anche possibile fare prima pratica con n conto demo gratuito dotato di 100.000 euro virtuali prima di operare con soldi veri.

>>CLICCA QUI PER INVESTIRE SU ARK INNOVATION ETF