switcho e tinaba

Switcho, l’app di risparmio personalizzato che aiuta i suoi utenti a ridurre le proprie spese come luce, gas, internet, telefonia e assicurazione (qui la nostra recensione), ha siglato un’alleanza con Tinaba, un’app fintech partner di Banca Profilo, che semplifica l’accesso al risparmio e alla gestione del denaro. Switcho, che analizza le spese iniziali degli utenti per trovare le offerte più convenienti e gestire la burocrazia del cambio fornitore, si unisce a Tinaba, che supera il concetto di banca tradizionale fornendo servizi unici e innovativi basati sulla condivisione del denaro e sulla gestione dei risparmi. Questa collaborazione si basa sull’open innovation e l’open banking, concetti centrali nel panorama finanziario italiano.

Switcho e Tinaba all’insegna del risparmio: meglio collaborare che competere

switcho e tinaba

Secondo un recente rapporto dell’Osservatorio Fintech ed Insurtech della Scuola di Management del Politecnico di Milano, il 32% delle start-up fintech in Europa ha almeno una partnership in corso con un grande gruppo finanziario, scegliendo una logica di “ecosistema” piuttosto che competitiva.

LEGGI ANCHE >>> Switcho e Casavo: partnership per agevolare chi compra casa

Switcho e Tinaba, due realtà accomunate dalla volontà di estendere i confini dei loro settori attraverso l’innovazione digitale che mette l’utente al centro, si uniscono per questo motivo, poiché l’online banking è il luogo ideale per segnalare un’azione di risparmio legata direttamente a una voce di spesa.

Le reazioni

Andrea Cilio ha definito così la realtà di cui è CMO: “Ci piace pensare a Tinaba come un grande ecosistema che fornisce alle persone gli strumenti per risparmiare e investire, ma anche spendere e condividere il proprio denaro. Le logiche e le modalità dei social”, prosegue, “raggiungo il mondo del denaro per facilitare gli scambi e la gestione quotidiana delle paese”. L’informazione e la trasparenza restano concetti fondamentali, così come anche la sicurezza: “Abbiamo attivato un progetto di educazione finanziaria, promuoviamo l’assoluta trasparenza e scegliamo partner affidabili che possano portare un valore aggiunto al nostro ecosistema”.

Soddisfatto e orgoglioso anche il CEO di Switcho, Marco Tricarico: “Siamo felici di questa partnership con Tinaba che ci consente di raggiungere con il nostro servizio un numero sempre più ampio di utenti per portare loro un valore aggiunto: la comprensione e la gestione delle proprie spese. Un risultato che rispecchia totalmente due capisaldi di Switcho: la centralità della componente tecnologica e il posizionamento in ambito fintech”.