Poco più di un mese fa il Tesoro completava il collocamento del primo BTP Valore della storia. L’emissione fu un grande successo anche grazie alla struttura del titolo (cedola fissa a crescere + premio fedeltà finale) e all’ammontare dei tassi cedolari.

Come sempre avviene quando si arriva in prossimità delle ricorrenze, tirare le somme diventa quasi un obbligo. E allora non c’è nulla di cui stupirsi se proprio in occasione del mesiversario, un lettore ci ha chiesto quale sarebbe oggi il suo guadagno se dovesse decidere di vendere il BTP Valore 2028 sul mercato secondario.

La domanda che ci è stata fatta ci è da spunto per questo post. Essendo che RisparmiOggi non offre consulenze personalizzate, come ipotesi fissiamo che il nostro lettore abbia investito 10.000 euro sul nuovo BTP Valore e che quindi, essendo il taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, abbia comprato 10 BTP Valore.

Ecco, quale sarebbe l’incasso nel caso in cui tutta l’esposizione dovesse essere liquidata proprio oggi?

Per rispondere a questa domanda è necessario partire dalla performance del titolo sul mercato secondario.

Per sapere quanto incasseresti liquidando il BTP Valore parti dalla quotazione sul MOT

altare della patria italia
La quotazione del BTP Valore serve per sapere quanto incasseresti oggi cash vendendo

Il nuovo BTP Valore oggi può essere venduto solo in un modo: sul mercato secondario. L’acquirente può essere solo un altro investitore. Le condizioni di vendita (e di liquidazione della quotata) sono quelle derivanti dalla scheda informativa del titolo più i parametri della quotazione attuale.

L’operazione di calcolo dell’incasso può essere fatta in completa autonomia. Basta infatti conoscere le condizioni del BTP Valore (cedola prevista in primis) e saper leggere cosa dice la quotazione attuale.

Quindi accanto alla scheda sintetica è necessario aprire a tutta pagina la scheda di ISIN IT0005547408 sul sito di Borsa Italiana. La denominazione ufficiale del prodotto è Btp Valore Gn27 Eur. Il fatto che la data di stacco della cedola sia il 13/12/23 sta a significare che se dovessi liquidare oggi la quota, non avresti diritto ad incassare questa cedola (pari a 3,25% / 2). Al tempo stesso non avresti diritto neppure al premio fedeltà visto che hai deciso di liquidare in anticipo. E attenzione perchè chi dovesse comprare i 10 BTP Valore non erediterebbe alcun diritto al premio fedeltà. Diciamo che esso va in fumo.

Per quello che riguarda l’andamento della quotazione, il titolo sul MOT si è sempre mosso sopra la pari tranne in pochissime circostanze. Il minimo annuo è stato infatti di 99,95 e il massimo di 100,41. Le oscillazioni giornaliere sono molto compresse.

Non male i volumi segno di un forte appeal sul titolo. Insomma già dopo pochi giorni dall’inizio della quotazione sul MOT, c’è chi vende e c’è chi è disposto a comprare.

Leggi anche >>> Quotazione BTP Valore sul MOT come comprare

E poi effettua il calcolo del tuo incasso liquidando tutta la quota oggi

Per calcolare quale sarebbe il tuo cash liquidando i 10 BTP Valore comprati in asta, tieni presente che il rendimento effettivo a scadenza lordo è del 3,59%. Il dato che ti serve, però, è rateo lordo che è dello 0,31 corrispondente a un netto dello 0,27. Se passiamo ai valori nominali siamo attorno a 26,4 euro. Come si ottiene questo dato? In pratica il rateo netto lo si moltiplica per il capitale ossia i 10.000 euro.

Il titolo ha chiuso la seduta di venerdì a 100,18. Questo è il prezzo di vendita. Da questo prezzo si ottiene un guadagno netto in conto capitale di 18 euro euro da cui va detratta la tassazione BTP del 12,5% e quindi restano 15,7 euro circa. Il guadagno cash che potesti avere vendendo oggi 10.000 euro di BTP Valore comprato in asta è dato dalla somma di 26,4 e 15,7 euro.

Praticamente 42 euro sarebbe il guadagno se oggi dovessi liquidare i 10.000 investiti a suo tempo sul nuovo BTP Valore. Non tantissimo ma è passato solo un mese dallo sbarco sul MOT e quindi è più che comprensibile.

Ti interessano i BOT? Resta aggiornato sulle nuove emissioni Iscriviti al Canale Telegram

Ovviamente i margini di guadagno sono ben diversi tendendo il BTP Valore fino alla scadenza (e quindi incassando anche il premio fedeltà). Qui abbiamo fatto il calcolo con 20.000 euro investiti.