Come da attese, il Tesoro ha diffuso oggi il programma di nuove emissioni di BTP relativo al primo trimestre 2023 ossia al periodo compreso tra l’1 gennaio prossimo e il 31 marzo. Il documento era molto atteso e può essere inteso come strumento complementare al calendario aste BTP 2023 che il MEF aveva diramato appena pochi giorni fa.

Grazie alla pubblicazione dei due report (a cui possiamo anche aggiungere la nostra analisi sulle previsioni BTP 2023), adesso i risparmiatori che sono intenzionati ad investire in titoli di stato, hanno tutti gli strumenti di cui necessitano per programmare la loro attività nell’anno nuovo.

Ma concentriamoci sul programma nuove emissioni BTP del primo trimestre 2023. Cosa contiene questo documento? Tanto per iniziare l’indicazione dei nuovi titoli che verranno emessi. Attenzione perchè stiamo parlando di nuovi BTP e non di ulteriori tranche di titoli che sono in circolazione. Sempre nello stesso documento, però, sono fornite anche indicazioni sulle possibili riaperture di titoli in corso di emissione.

Cosa viceversa non è possibile trovare in questo documento? Sicuramente le date in cui verranno effettuate le nuove emissioni e le stesse riaperture. Per la serie, con questo programma, il Tesoro avverte il risparmiatore che nel primo trimestre 2023 verranno effettuate queste nuove emissioni (o lanci di altre tranche) ma non spiega quando precisamente avverrà tutto questo. Anticipiamo che nel momento in cui i dettagli saranno resi noti, sarà nostra premura riportali nella nostra pagina di riferimento sulle prossime aste BTP.

Nuove emissioni BTP primo trimestre 2023: ecco quali saranno

A differenza di quanto accaduto in altre occasioni, il programma trimestrale di emissioni del primo trimestre 2023 non offre poi chissà quali novità.

Due i nuovi titoli che il Tesoro punta ad emettere (e uno di questi non è neppure un BTP in senso stretto):

  • BTP Short Term – scadenza 28/03/2025 (ammontare minimo intera emissione 9 miliardi di euro)
  • BTP 3 anni – scadenza 15/04/2026 (ammontare minimo emissione 9 miliardi di euro)

Per adesso non c’è quindi traccia di nuove emissioni a medio e lungo termine. La sola novità è un nuovo BTP a 3 anni. Un pò pochino per la verità. Ad ogni modo il Tesoro ha già anticipato che sempre nel primo trimestre potrebbero essere emessi ulteriori nuovi titoli sulla base delle condizioni dei mercati finanziari.

Riaperture BTP in circolazione programmate per il primo trimestre 2023

Come già anticipato sempre nel primo trimestre 2023 ci saranno anche delle riaperture di BTP già in circolazione ossia emissione di nuove tranche. Quelle certe sono 4 e riguardando i seguenti titoli:

  • BTP scadenza 15/01/2026 e cedola 3,50%
  • BTP scadenza 01/04/2028 e cedola 3,40%
  • BTP scadenza 15/12/2029 e cedola 3,85%
  • BTP scadenza 01/05/2033 e cedola 4,40%

Anche in questo caso, quelle citate in elenco sono operazioni che certamente si terranno nel primo trimestre 2023. A queste potrebbero però aggiungersi altre tranche di titoli nominali in corso di emissione con scadenza superiore ai 10 anni ma anche BTP indicizzati all’inflazione anche alla luce della necessità di considerare possibili dislocazioni sul mercato secondario.

Ti interessano i BTP? Resta aggiornato sulle nuove emissioni Iscriviti al Canale Telegram