Non è affatto un segreto che sul mercato esistono tante tipologie di libretti di risparmio e tra queste non è raro trovare dei prodotti pensati per i bambini. Si tratta, in effetti, di ciò che si può considerare come un vero e proprio investimento per i più piccoli (a tal proposito potrebbe esserti utile leggere la guida a come investire i risparmi per i figli). Questi potranno usufruire dei soldi in futuro, per pagarsi gli studi oppure svolgere degli investimenti. Da diversi anni ormai in Italia spopola ciò che si può a tutti gli effetti considerare come una vera e propria moda. Parliamo del desiderio di tantissimi italiani di depositare i loro fondi sul libretto di risparmio bancario o postale. Ciò che conta è che si riesca a conservare il proprio denaro in maniera sicura e senza correre alcun rischio.

libretto di risparmio bancario minorenni vantaggi

Indipendentemente dalla tipologia del libretto, si può depositare oppure prelevare qualsiasi somma in qualsiasi momento. Inoltre, i costi di apertura e di gestione di un simile strumento sono alquanto bassi. Ed è proprio questo a renderlo così popolare. Ci sono degli altri vantaggi o svantaggi? Cerchiamo di scoprirli insieme.

LEGGI ANCHE – Libretto di risparmio postale per bambini: le migliori soluzioni

I vantaggi di un libretto di risparmio per i minorenni

Attualmente i libretti di risparmio si possono usare con un’estrema facilità, il che ne determina la comodità d’utilizzo. Si possono usare i soldi su di un libretto di risparmio bancario ovunque lo si voglia, senza alcun problema. Non ci sono delle grandi procedure burocratiche da svolgere e i costi sono abbastanza bassi.

Per giunta, i libretti di risparmio per i minorenni vengono sempre proposti con notevoli sconti, offerte e promozioni. Ogni istituto di credito cerca di offrire ai propri clienti soltanto il meglio della qualità, offrendo anche un elevato spettro di garanzie e possibilità.

A tutto questo si aggiunge anche un’elevata possibilità di scelta tra vari strumenti di questo genere presenti sul mercato. Praticamente ogni anno, ne vengono immessi sempre nuovi dando agli interessati la possibilità di scegliere tra quelli più sicuri, meno sicuri, con un tasso d’interesse leggermente più alto rispetto alla media e così via.

LEGGI ANCHE – Libretto nominativo o cointestato: come funziona

Gli svantaggi di un libretto di risparmio per i minorenni

libretto di risparmio bancario minorenni svantaggi

Tra i principali svantaggi di un libretto di risparmio bancario per i minorenni spicca un rendimento che lascia a desiderare, in quanto tali strumenti vengono utilizzati per lo più per depositare il denaro e non per ottenere dei guadagni. Se si vogliono ottenere degli elevati rendimenti, sarà meglio prendere in considerazione l’idea di usare degli altri strumenti d’investimento.

LEGGI ANCHE – Buoni fruttiferi postali per minori: rendimento, rimborso e scadenza

Oltre al rendimento, che resta a un livello abbastanza basso, c’è anche un altro criterio di scelta a cui affidare le proprie attenzioni. Parliamo della velocità di utilizzo. Difatti, alcune funzionalità di questi libretti sono bloccate fino ai 12 anni, età nella quale il minorenne diventa in grado di prelevare i soldi presenti sul conto da un qualsiasi ATM. Dai 14 anni in su, invece, è possibile depositare i soldi sul libretto.

Per poter usare il libretto a piene funzionalità, insomma, il bambino deve attendere i 14 anni.